Escursione Scindarella e Monte Cristo invernale

G

Giovanni52

Guest
Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: Sabato 21 febbraio 2015
Regione e provincia: L'Aquila
Località di partenza: Fonte Cerreto Stazione Base Funivia del Gran Sasso
Località di arrivo: Monte Cristo, cima della Scindarella
Descrizione delle difficoltà: serio pericolo slavine, nebbia, vento forte in cresta, grosse e invisibile cornici di neve
Segnaletica: non c'é
Dislivello in salita: 1200m
Quota massima: 2233
Traccia GPS: inutile perdita di tempo

Descrizione

L'escursione é di ieri sabato 21 febbraio. E' la successiva a quella identica di domenica 15 febbraio. Si tratta di un itinerario un po' faticoso per il dislivello e per le condizioni meteo, ma decisamente facile e entusiasmante che può alternarsi alle classiche uscite sulle più impegnative e pericolose cime del gran sasso.
La settimana scorsa é stata segnata da un tempo meteorologico perfetto, cielo terso e assenza assoluta di nuvole fino a venerdì. Previsioni, per sabato nuvoloso e domenica coperto. Quindi, anche il sabato sarebbe saltato.
Scocciato e indeciso su cosa fare del mio sabato libero dal lavoro quaotidiano, alle 5 del mattino, mentre ero ancora a letto ho deciso di rifare una passeggiata lungo la cresta di Monte Cristo e sulla Scindarella, comunque sia il tempo. Un percorso da fare in alternativa all'insidiosa valle Fredda, specialmente durante una giornata soleggiata o quasi, cusa valanghe.
Alle ore 7 partenza dal piazzaletto, velature nere in addensamento, nulla di promettente. Neve alta e ghiacciata obbligano l'uso dei ramponi già dai primi passi protratti con difficoltà.
Dopo mezz'ora di salita si perdono i rumori di auto, ma soprattutto non si hanno più alle orecchie le grida insensate di tanta gente che affolla i punti nevralgici del turismo montano. Non si vedono più nemmeno quelle miriadi di orme di dopsci, di sfarzosi e stupidi abbigliamenti di cui molti si ammantano.
Sul Monte Cristo le nuvole sono spesse, nere e minacciose ma il paesaggio lontano rapisce comunque lo sguardo e pretende molti attimi di osservazione.
Intrapresa la china dalla Fossa di Paganica verso la cima della Scindarella, mirabilmente le nubi si squarciano e l'azzurro intenso del cielo campeggia in alto e mi concede tanto entusiasmo, tanto che io credo di star a salire in cielo più che su una montagna.
E' stata una giornata ritagliata da quel Paradiso Terrestre del quale potettero godere solo i nostri biblici progenitori Adamo ed Eva.
Non coglievo più una giornata del genere da un anno quando, nel febbraio 2014, salii in solitaria sull'ambitissimo pizzo Intermesoli.
Tuttavia, in questo clima di assoluta felicità una cosa mi lascia un pizzico di amarezza. Mi dispiace sapere che molti, troppi appassionati i quali vorrebbero scorazzare come io faccio sul Gran Sasso, logisticamente non stanno nella mia stessa condizione da poter intraprendere una salita nel giro di un'ora o quasi. Non invidiatemi per questo.
Non sto a raccontare troppi particolari, specialmente a coloro che bramano di muoversi e affaticarsi un po' per godersi la panoramica veramente antartica offerta da Campo Imperatore totalmente innevato.
Qualche raccomandazione: Fate in fretta a programmare e attuare una uscita invernale Monte Cristo-Scindarella, la neve alta durerà ancora poco. Portare una fotocamera per avere poi un ricordo più tangibile della giornata. Portate i ramponi. Conosco il Gran Sasso più delle mie tasche e posso dirvi che Vi sfida sempre e vince sempre lui. In cima muovetevi con cautela, le cornici sono molto sporgenti. Per il resto buon divertimento.
Ecco alcune immagini.
 

Allegati

  • Ancora Campo Imperatore.JPG
    Ancora Campo Imperatore.JPG
    62,6 KB · Visite: 426
  • Campo Imperatore.JPG
    Campo Imperatore.JPG
    49,9 KB · Visite: 398
  • Cefalone e La Portella.JPG
    Cefalone e La Portella.JPG
    79,8 KB · Visite: 398
  • Cefalone pizzo Camarda.JPG
    Cefalone pizzo Camarda.JPG
    91,8 KB · Visite: 420
  • Chi Non Vede Non Crede.JPG
    Chi Non Vede Non Crede.JPG
    89 KB · Visite: 17.213
  • Cima del Cefalone e Profilo Scindarella.JPG
    Cima del Cefalone e Profilo Scindarella.JPG
    29,3 KB · Visite: 438
  • Cima della Scindarella.JPG
    Cima della Scindarella.JPG
    83 KB · Visite: 415
  • Cornici.JPG
    Cornici.JPG
    63,1 KB · Visite: 419
  • Cornici di Neve.JPG
    Cornici di Neve.JPG
    61,5 KB · Visite: 439
  • Cornici Pericolose.JPG
    Cornici Pericolose.JPG
    55 KB · Visite: 415
  • Corno Grande.JPG
    Corno Grande.JPG
    95,5 KB · Visite: 401
  • Discesa da Vado Sole.JPG
    Discesa da Vado Sole.JPG
    43,6 KB · Visite: 410
  • Fossa Di Paganica.JPG
    Fossa Di Paganica.JPG
    24,8 KB · Visite: 436
  • Fossa Di Paganica e il Lontano Bolza.JPG
    Fossa Di Paganica e il Lontano Bolza.JPG
    37,6 KB · Visite: 434
  • Il Centenario.JPG
    Il Centenario.JPG
    53,5 KB · Visite: 475
  • Il Corno.JPG
    Il Corno.JPG
    67,4 KB · Visite: 405
  • Il Lontano Velino E Monte Ocre.JPG
    Il Lontano Velino E Monte Ocre.JPG
    30,1 KB · Visite: 412
  • Inconfondibile Sig. Corno Grande.JPG
    Inconfondibile Sig. Corno Grande.JPG
    63,3 KB · Visite: 416
  • Inizio Della Salita.JPG
    Inizio Della Salita.JPG
    75,3 KB · Visite: 404
  • Le Classiche Tre Vette.JPG
    Le Classiche Tre Vette.JPG
    79,8 KB · Visite: 416
  • Loro le Tre Vette.JPG
    Loro le Tre Vette.JPG
    30,8 KB · Visite: 423
  • Monte Cristo.JPG
    Monte Cristo.JPG
    58 KB · Visite: 411
  • Piccola Slavina di Valle Fredda.JPG
    Piccola Slavina di Valle Fredda.JPG
    98,3 KB · Visite: 428
  • Prena e Monte Camicia.JPG
    Prena e Monte Camicia.JPG
    67,2 KB · Visite: 416
  • Profilo del Centebario.JPG
    Profilo del Centebario.JPG
    51,8 KB · Visite: 401
  • Slavine In Valle Fredda.JPG
    Slavine In Valle Fredda.JPG
    144,3 KB · Visite: 464
  • Sul Fondo Vado di Sole.JPG
    Sul Fondo Vado di Sole.JPG
    61,6 KB · Visite: 440
  • Torri Prena Camicia.JPG
    Torri Prena Camicia.JPG
    70,4 KB · Visite: 403
  • Vadi di Corno Centenario Brancastello.JPG
    Vadi di Corno Centenario Brancastello.JPG
    52 KB · Visite: 384
  • Vado Di Corno.JPG
    Vado Di Corno.JPG
    34,4 KB · Visite: 416
  • Valle Fredda.JPG
    Valle Fredda.JPG
    68,6 KB · Visite: 453
  • Vastità di Campo Imperatore.JPG
    Vastità di Campo Imperatore.JPG
    57,2 KB · Visite: 473
Ultima modifica di un moderatore:
E' stata una giornata ritagliata da quel Paradiso Terrestre del quale potettero godere solo i nostri biblici progenitori Adamo ed Eva.

Cito questa tua frase perché, nonostante possa sembrare paradossale paragonare un ambiente montano in Febbraio al paradiso terrestre che è notoriamente rappresentato molto più "verde", è la stessa sensazione che ho avuto nella mia ultima uscita di pochi giorni prima.

Ogni mese ha il suo fascino ma Febbraio (sarà perché ci sono nato :)) in montagna è davvero magico ... e le tue foto lo dimostrano ampiamente :si:.

P.S.: bella la picca old fashioned ;)
 
Tuttavia, in questo clima di assoluta felicità una cosa mi lascia un pizzico di amarezza. Mi dispiace sapere che molti, troppi appassionati i quali vorrebbero scorazzare come io faccio sul Gran Sasso, logisticamente non stanno nella mia stessa condizione da poter intraprendere una salita nel giro di un'ora o quasi. Non invidiatemi per questo.
ecco, io sono uno di questi qui :D
Ti invidio, eccome se ti invidio..ma con amicizia :biggrin:
Per il resto che dire....semplicemente divino. Bravo! Le cornici dello Scindarella davvero sono adrenaliniche..tutto molto bello
 
G

Giovanni52

Guest
Alex ciao. Lo so che sono proprio fortunato riguardo alla mia passione per la montagna. La città me la sono proprio cercata nel mazzo. E a dire che avevo avuto la possibilità di risiedere a Roma. Invece, dopo tanti sacrifici per comprare la casa, quanto vale ora dopo il 6 aprile? Se potessi me ne andrei oggi stesso.
 
Alto Basso