Scoiattoli -video-

Bel video, e mi sa che ho scoperto chi si è mangiato tutte le mie more :D:D
Ogni volta tornavo per prendere quelle quasi mature viste il giorno prima e niente sparite... non sapevo che gli scoiattoli mangiassero le more, grazie.
 
cioe' io porcono per riuscire a fotografare una lucertola o un rospo smeraldino, e arrivi te che praticamente fornisci gli animali a biancaneve nel bosco... ho appena qualche tonnellata di invidia :eek::cry:

battute a parte, spettacolo :si::si::si:
 
Apro questa nuova discussione sugli Scoiattoli proponendovi un video con un esemplare intento a perlustrare una pianta di gelso


Ma il video l'hai fatto con un tele? Perchè lo scoiattolo mi sembra per nulla spaventato.

Da ma sono un po' di anni che si è cominciati a vedersene, sono però più scuri di quello del video, sono quasi neri, tipo questo (foto dal web):

scoiattolo_dolomiti_BL_M.Berito.jpg
 

Quale? Quello che ho postato io? NO NO!

Quello che ho ho postato io, che si vede dalle mie parti, NON è quello americano (Sciurus carolinensis) ma è una fase scura del nostro scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris).

L'identificazione è molto facile: l'invasore (a sinistra nella foto) non ha i ciuffi sulle orecchie come l'autoctono:
MPS2WBEM4660-U104014372181940vE-U10401441525943kOC-264x240%40LaStampa-NAZIONALE-kWH-U10401441525943kOC-700x394%40LaStampa.it.jpg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280%26%24p%24f%24h%24w%3D5598e67


E il mio i ciuffetti di pelo suelle orecche ce li ha :biggrin:

Altra immagine per facilitare il riconoscimento:

INVASORE, Scoiattolo della Carolina (Sciurus carolinensis)
Scoiattolo-grigio.jpg


AUTOCTONO (Sciurus vulgaris):
scoiattolo_dolomiti_BL_M.Berito.jpg
 
Ultima modifica:
azz, questa mi mancava!!! ero rimasto al rosso e al grigio, grazie :)

Infatti anche io ero rimasto che il nostro scoiattolo fosse rosso poi, visti gli esemplari che girano dalle mie parti, mi sono informato e ho scoperto questa cosa delle variazioni fenotipiche:

https://msn.visitmuve.it/it/ricerca/schede-tematiche/specie/sciurus-vulgaris/

Tra l'altro, ho anche scoperto che è stata di recente classificata una nuova specie italiana, lo Sciurus meridionalis

https://www.talentilucani.it/sciurus-meridionalis-benvenuto-al-sud/

scoiattolo2.jpg
 
Alto Basso