Scolpire cucchiaio in legno

Piccoletto a dimensione gavetta (spero di inaugurarlo sabato o domenica)... in legno di faggio, impregnato con olio d'oliva (lo so che c'è di meglio ma non ce l'ho io :D ). Ora è ad asciugare, poi bollitura per sterilizzare e ammorbidire le fibre e via! :)

WP_20151201_019_da_small2.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
Bello, complimenti.
Tutto il resto sono dettagli irrilevanti :poke:
L'importante è che funzioni e faccia il suo dovere ;)
Complimenti.
 
Grazie Luca! :)
In effetti ad ora non ho mai avuto problemi con l'olio d'oliva, quindi ad usarlo per la finitura che da pure un colore particolarmente corposo al cucchiaio. Tuttavia molti dicono che potrebbe generare marcescenze e che ci sono olii che sarebbero più adatti allo scopo ma sinora, come detto, non ho mai accusato problemi di sorta, quindi non mi faccio scrupoli nell'usarlo. :)

Ciao!
 
Volevo solo dire che ieri ho fatto la prova del cucchiaio di cui sopra, su una quechua 2 porzioni di quelle antiaderenti. Ovviamente nessun problema sul rivestimento in teflon (e ci credo... di legno) anche se ho dovuto dare una bella grattatina e il gusto è rimasto inalterato ecc... ecc...
Una cosa invece che volevo far notare è che, dopo cucinato e mangiato il risotto ai gamberetti, riposto il cucchiaio sporco nella popote e lavato a casa a sera, oggi sono rimasto stupito del fatto che nel cucchiaio non sia rimasto il benché minimo odore se non quello del legno. Purtroppo, dato che non sospettavo la cosa, non ho potuto fare la prova con una palettina di legno non impregnata di olio perché, secondo me, il fatto che il cucchiaio (rimasto comunque sporco di pesce o quel che è per diverse ore) abbia conservato il solo odore del legno sia dovuto al fatto che le fibre impregnate precedentemente di olio abbiano limitato l'assorbimento dei liquidi del cibo. (Cosa che non avviene invece nelle bacchette cinesi non trattate che, dopo la pulitura, conservano per un po' l'odore).

In un'altra discussione o forse in questa si parlava, oltre che del tipo di olio da usare, anche del fatto che molti non impregnavano affatto il cucchiaio o la scodella nuova di legno. Secondo me invece quest'ultimo fattore potrebbe avere la sua rilevanza. :)
 
Alto Basso