Scolpire cucchiaio in legno

Giovanni, mi e' venuta una curiosita: Quel cucchiaio che ormai ha 4 anni, e' ancora cucchiaio o e' diventato forchetta?
è ancora decisamente cucchiaio, però (come dice tomtom) l'ho bollito. :D
Anche se onestamente l'ho fatto bollire più per sterilizzarlo e poi l'ho anche spenellato d'olio d'oliva.

P.S.
anche dopo 3 anni è bello pesante... più clava che forchetta :D
Dopo faccio foto se ho tempo!
 
Oddio Giovannino che mi hai "ricordato" muahahahah xD è una vita che non uso i miei 2 coltellini da intaglio lol

Di solito si sconsiglia di usare l'olio di oliva perchè tende ad irrancidire, però se il tuo dopo 4 anni non puzza....non so più cosa pensare xD
 
Ragazzi è da un po di tempo che vorrei costruirmi delle posate e bicchiere. Cercando sul web ho trovato questo tutorial carino per costruire una tazza molto bella.
La kuksa è la tazza classica adottata dai bushcrafter :D
Io al bicchiere ho avuto parecchi problemi ma ho intenzione di barare e usare il fuoco che è un ottimo metodo per scavare con facilità. Tanto penso che poi, con una bella grattata, se esce il legno "crudo" non ci dovrebbero essere problemi.
 
...prima prova...

xlqx.jpg

...non sono granchè, ma è la prima volta che mi cimento e usando solo il coltello non è semplicissimo essere precisi, tempo impiegato dal tronco circa venti minuti....
1ibl.jpg

...e poi era solo per provare il nuovo acquisto...hahahhaah:)
 
S

Speleoalp

Guest
Confermo con molto piacere la storia del vetro rotto che funge da "levigatrice"...
Mi ricordo a 14 anni quando ho iniziato a lavorare in falegnameria, il primo giorno ho ricevuto una lama di un taglierino e alcuni pezzi di vetro e una sagoma grezza a forma di Gruccia. "Entro sera deve avere una forma elegante e liscia", il datore di lavoro,ahah


Molto belli i cucchiai in legno, complimenti ;))
 
S

Speleoalp

Guest
Questo l'ho fatto oggi, in circa 30 minuti ;)) Infatti è molto grezzo ma va benone da usare in quei sacchettini di cibi disidratati, in cui io ogni volta mi ci trovo scomodo con i cucchiai a manico corto e "testa" larga...
Coltellino svizzero e via,...
Adesso posso mangiare senza dover infilare la mano,ahahah
 

Allegati

  • 20131227_195527.jpg
    20131227_195527.jpg
    101,7 KB · Visite: 452
Molto belli, mi piacciono quando sono rustici :D Vi allego qualche mio esercizio, non sono assolutamente funzionali, son per prendere confidenza con gli strumenti.

rljl3o.jpg
 

Allegati

  • rljl3o.jpg
    rljl3o.jpg
    78,1 KB · Visite: 211
Alto Basso