Scorte Trekking molto lungo

:lol: ho scoperto chi e gandhi
locandina.jpg

:p:p
 
Voi discutete
su quale corda e' piu' adatta per sostenere il tarp,
come accendere il fuocherello:se usare la diavolina, la benzina o San Gennaro,
se si puo' cuninare nei bicchieri di vetro,
come si puo' asciugare la borraccia,
se sulla neve si puo' accendere un fuoco,
se e' meglio dormire per terra o nel letto,
se usare la giacca con interno di patate,
quali scarponi sono i migliori,
se piove forte ci si bagna,
se a -20 fa freddo oppure no,
se a +40 il caldo e' insopportabile

.... e lui cammina....

!

quoto ... sarà mica una questione di età e di pa__e ? ...
 
Voi discutete
su quale corda e' piu' adatta per sostenere il tarp,
come accendere il fuocherello:se usare la diavolina, la benzina o San Gennaro,
se si puo' cuninare nei bicchieri di vetro,
come si puo' asciugare la borraccia,
se sulla neve si puo' accendere un fuoco,
se e' meglio dormire per terra o nel letto,
se usare la giacca con interno di patate,
quali scarponi sono i migliori,
se piove forte ci si bagna,
se a -20 fa freddo oppure no,
se a +40 il caldo e' insopportabile

.... e lui cammina....

!

quoto ... sarà mica una questione di età e di pa__e ? ...

Concordo! :D
 
sarà mica una questione di età e di pa__e ?

sarà quello che sarà... non pensiate comunque che questo mio intervento rientri nella categoria del "la lingua batte dove il dente duole" ma:
la questione di palle la si "potrebbe" tirare fuori se per es. fossimo in due a dover fare qualcosa (scalare un punto, lanciarsi in un burrone) ed uno non se la sente...
a questo punto credo di parlare per il 90% dei componenti del forum:
ognuno fa quello che riesce a fare.
molte volte il riuscire intende quello che il tempo, la famiglia, la disponibilità economica e perchè no anche la salute gli consentono di fare.
alle volte, "forse", ci volgiono più palle ad andare ogni giorno a lavorare, pagando mutuo, rate per l'auto, tasse scolastiche per i figli, e possibilmente con due infarti sul groppone.
il tutto IMHO
 
.... e lui cammina.... ! quoto ... sarà mica una questione di età e di pa__e ? ...
le perplessità non nascono dalle difficoltà cui va incontro per " l'ostilità" della natura ma per il fatto di affrontare tali "ostilità" giocando a rimpiattino con il polizia e l'esercito cinese in un area soggetta a forti tensioni. la cina di sicuro non è rinomata per il rispetto dei diritti umani!!! detto questo ... ancora in bocca al lupo e buona strada!!!
 
inoltre prima di essere così tanto scettici c'è da tener conto del fatto che un viaggio come quello di ghandi non si può programmare minuto per minuto a tavolino prima di partire ma spesso è necessario modificare e improvvisare i propri piani

scusa ma chi ha mai parlato di programmare un viaggio del genere minuto per minuto?
 
E' incredibile come si possa fare confusione con due cifre 5.000 km a piedi X 4 mesi: scrivere e riscrivere senza usare un po di logica e buon senso.

E' chiaro che c'è un errore di valutazione. E che si siano usati numeri a ca@@o.o_O


La Friendship Highway ovvero la strada che unisce Lhasa (capitale del Tibet) a Kathmandu (capitale del Nepal) è lunga poco più di 1000 km. L'altopiano che sta intorno ai 4000/5000 mt di quota è un tratto lungo circa 300 km, poi quando si entra in Nepal c'é una lunga e costante discesa, a volte con sali-scendi fino a Kathmandu. Volevo fare questo tratto un po di anni fa in bici, avevo preparato tutto: comprato la bici, borse, contattato un'agenzia in Nepal, visto voli, contattato forum inglesi, etc... ma poi la mia famiglia si è allargata all'improvviso è ho rimandato questo viaggio, che è classico, tra chi fa ciclo-viaggio a livello mondiale. A Kathmandu ho incontrato diversi ciclisti che scendevano dal Tibet in bici. Per chi vuole approfondire questo argomento suggerisco questo libro.

Se si parte da Lhasa e si punta a Sud si arriva tranquillamente con 5000 km, nella punta estrema dell'India e avanzerebbero anche qualche km.

E' chiaro che poi uno riesce a fare 5000 km a piedi rimanendo dentro il raccordo di Roma.... :p

Poi il tipo menzionato da Ghandi (Flaviano Bianchini) ha fatto 1500 km a piedi e non 5000!!!

Mi meraviglio poi come persone auto-definite esperte del forum con tanto di autobiografia siano cascati in questo errore deridendo il povero Gandhi per possibili sventure future.

Rimane comunque la mia stima a questo ragazzo intraprendente, e gli auguro veramente il bene e la forza di continuare nei suoi intenti.;)

Ciao

Mez
 
Ultima modifica:
Voi discutete
su quale corda e' piu' adatta per sostenere il tarp,
come accendere il fuocherello:se usare la diavolina, la benzina o San Gennaro,
se si puo' cuninare nei bicchieri di vetro,
come si puo' asciugare la borraccia,
se sulla neve si puo' accendere un fuoco,
se e' meglio dormire per terra o nel letto,
se usare la giacca con interno di patate,
quali scarponi sono i migliori,
se piove forte ci si bagna,
se a -20 fa freddo oppure no,
se a +40 il caldo e' insopportabile

.... e lui cammina....

!

aaaaaaaaaaaaaaah...game, set, match...:roll:
io sostengo Gandhi e spero riesca nel suo viaggio che molti di noi (compreso me) possono solo sognare...al di là del litraggio dello zaio, del goretex, delle tende con le falde a terra o dell'ultima diavoleria tecnica...
;)
 
o_O

ma le alpi vi fanno così schifo? cioè , non è che uno che va in tibet per 4 mesi ha più palle/coraggio di uno che non ci va , molto provabilmente può permettersi di fare queste cose perchè non ha una famiglia da mantenere , non ha un lavoro da portare avanti ma in compenso un buon portafoglio.
essù , vediamo di ridimensionare la figura degli eroi !
detto ciò auguri per il viaggio , non vedo l'ora di vedere le sue foto , i posti devono essere molto suggestivi.

ah , auguri a tutti quelli che stanotte si devono vestire da babbo natale!!
 
Sinceramente io mi sono solo basato su quello che è stato scritto... ed è stato scritto testualmente "la distanza è 5.000 km da coprire a piedi"... è ovvio che se fossero 1.500 cambierebbe tutto e sarebbero assolutamente fattibile.
Mi sono solo limitato a dire che 5.000 km in 120 giorni costituiscono davvero una prestazione al limite (e molto probabilmente oltre).
Così come (magari sbaglio) riuscire a mettere tutto in 45lt di zaino lo vedo molto arduo, soprattutto se parliamo anche di laptop e reflex digitale + ottiche, oltre che tutto il necessario per un trekking di 4 mesi (tenda, sacco a pelo, qualcosa per cucinare, qualcosa per orientarsi, il materassino...).
Nel mio zaino da 50lt se metto sacco a pelo, materassino, acqua, tenda bivy (che è davvero piccola) e qualcosa da mangiare non avanzo certo il posto per computer e macchina foto (corpo, due ottiche compatte, un 70-200 f2,8 ed un treppiede... ho fatto il fotografo per anni e so quanto sono grandi le attrezzature e quanto pesano... solo il 70-200 occupa parecchio e pesa 1,3 kg...).
Detto questo, onore a chi ha idee un po' folli e cerca di realizzarle... chi mi conosce sa che smanio per partire e macinare km a piedi e sogno di fare il Sentiero Italia!
Semplicemente mi sono limitato a mettere in luce alcune criticità del progetto, se verrò smentito non potrò che essere contento!

Ciao
Andrea
 
Comunque bolzano-reggio calabria sono 1321km in macchina, ma il sentiero italia è lungo 6.000... se vai per monti le distanze crescono e non poco... io non ho idea delle distanze che ghandi vuole percorrere ma se uno scrive 5.000 leggo 5.000 e non 1.500... bella storia in ogni caso comunque e anche se sembro criticone gli faccio i miei migliori auguri... i matti (nel senso buono ovviamente) a questo mondo sono specie in via d'estinzione e prima o poi ci troveremo a soffocare nella noia della normalità... lunga vita e buona fortuna a chi ha la forza di mettere un piede innanzi all'altro e partire!

Ciao
Andrea
 
Un pò complesso da spiegare, ma attraverserò, o per lo meno sto pianificando, il tibet dalla cina al nepal.
Si parla di stare in quota sempre sopra i 4000, passando per il campo base dell'everest, non so che piante possono crescere li, per quanto riguarda i paesini, non potrò avvicinarmi se non di notte visto che non avro un visto regolare e devo evitare i militari cinesi.

La distanza è 5000 km da coprire a piedi

x mezcal : i numeri non li abbiamo dati noi! le risposte e/o le critiche sono state date in base quanto scritto da gandhi stesso.
io auguro a gandhi che tutto vada per il meglio, ma a costo di essere un ripetitivo rompi...ideali, io ritengo che resta sempre una scelta azzardata quella di muoversi in quelle zone senza il visto.
 
I numeri siamo tutti buoni a darli, ma ha farli è molto diverso.

Il discorso dell'errore di valutazione sui numeri è dato dal fatto che lui stesso ha menzionato Flaviano Bianchini.,
dicendo che "lui l'ha fatto".

Poi l'unica maniera possibile per passare la frontiera dal Tibet al Nepal è la Friendship Highway, che poco prima del confine passa a pochi km dal campo base dell'everest tibetano (utilizzato per l'ascensioni dal lato Nord della montagna). I km sono poco più di mille.

Poi è vero che se uno si mette a bighellonare per valli e montagna, ne può fare anche 10000.... come si possono fare, tra l'altro, all'interno del raccordo anulare di Roma.

Quindi, anche non discutendo sui numeri, e ammesso che faccia veramente i suoi 5000 km, sono più che convinto che è impossibile farli in 4 mesi. Ad oggi è come credere che uno faccia la maratona in meno di un'ora e mezza.

Quando ho fatto il camino di Santiago (in bici) i camminatori più bravi (2 ufficiali alpini italiani), sono riusciti a coprire la distanza di 740 km in 23 giorni, erano comunque distrutti dalla prova e soprattutto hanno trovato
condizioni e situazioni assai diverse dall'altopiano tibetano.

Rimane la mia stima e ammirazione per Gandhi....nonostante i numeri

Ciao
 
U

Utente 3704

Guest
Dai adesso possiamo dirlo...alla fine siamo tutti un pò "invidiosi" (nel senso più buono del termine) per lui...
Buona fortuna gandhi. Qualsiasi sia la tua motivazione del viaggio segui sempre i tuoi sogni.
 
Quando ho fatto il camino di Santiago (in bici) i camminatori più bravi (2 ufficiali alpini italiani), sono riusciti a coprire la distanza di 740 km in 23 giorni, erano comunque distrutti dalla prova
Quasi OT ma non tanto...
Il record dell'esercito romano sono circa 500 km in sei giorni, chiaramente a piedi, con armi e bagagli, dopodichè combatterono e vinsero.
 
pane al pane e vino al vino

Chissà perchè ad essere chiari si diventa, per qualcuno, aggressivi e antipatici. D'altra parte così vanno le cose. Qualcuno mi ha detto che potevo essere "più dolce" col primo posto: lo riconfermo, ognuno può fare quello che vuole dentro alle leggi, regolamenti ecc. Se si rischia di dover attivare la Farnesina con i miei soldi la cosa non mi sta più bene. Quindi, un discorso è affrontare un'impresa in se stessa, un'altro è come e a che prezzo,per tutti. Punto. Adesso cerco di diventare più antipatico possibile,perchè sentire tanti giudizi da gente che non è mai andata 25/30 giorni a pestare pietre tra i 4000 e i 5000 metri mi irrita un pò. E' come se io, che non son capace a fare copia e incolla, mi mettessi a dare consigli sull'utilizzo del pc. E' così difficile saper stare ognuno al proprio posto? Ed è così difficile dire ad una persona "ti ammiro per l'idea ma stai dicendo un sacco di stronzate"? I 4/5000 metri di quei posti sono esattamente come i nostri, ve lo posso garantire. Quando sono 6/7 ore che macini, dopo 10/12 giorni e ne hai davanti altrettanti , state tranquilli che le cose cambiano. Con massimo 4/5 kg sulla schiena. Ve lo immaginate dopo 120 anzichè 12? Ma dai, cerchiamo di stare con i piedi per terra. La sapete tuttti la storia che ci sono dei dubbi anche sull'uomo sulla luna o no? Io non mi riferisco all'ultimo percorso fatto in Mustang ad agosto: 15000 metri di dislivello e 19 passi a 61 anni. Posso benissimo andare indietro di 20 vent'anni e prendere le relazioni dei percorsi più alti di mille metri con 25 mila metri in 18 giorni, ma io ero scoppiato allo stesso modo,sempre con i 4/5 kg sulla schiena. Cavolo che bidone che sei, penserete voi, ma almeno sono un bidone che parla con cognizione di causa, ad agosto in 26 giorni ci ho lasciato sette kg (ne avevo bisogno),non oso nemmeno immaginare dopo 60 giorni in che condizioni sarei stato. A quelle quote basta una perturbazione con 20cm ,non due metri, di neve che senza i santi porters che tracciano non passate, andate a verificare di persona. E che diamine,un percorso del genere non è fattibile nel modo più assoluto da parte di nessuno, nè sotto il profilo fisico,nè tampoco psichico, nè tantomeno logistico, semplicemente non esiste una possibilità del genere. Per favore, non tirate in ballo ilSantiago,dove se sto male accendo il cellulare e 6 minuti dopo ho un elicottero sulla testa. Ragazzi, ma rileggete bene quello che avete scritto,lo stampate, partite e andate fare un trek a qquelle quote, il classico mesetto, con i portatori, le guide, la logistica, il cibo, i cuochi, i cavalli e poi vedete un pò voi cosa riuscite a scrivere. Tutto questo con i piedi per terra, da persona stra-normale , che si sente solo fortunata di essere ancora sul campo di battaglia a questa età Il prossimo natale,2011/2012 torno in Nepal, se qualcuno vuole toccare con mano è il benvenuto. P.S. Sempre che sia ancora in piedi e senza amplifon e pannolone.
 
Chissà perchè ad essere chiari si diventa, per qualcuno, aggressivi e antipatici. D'altra parte così vanno le cose. Qualcuno mi ha detto che potevo essere "più dolce" col primo posto: lo riconfermo, ognuno può fare quello che vuole dentro alle leggi, regolamenti ecc. Se si rischia di dover attivare la Farnesina con i miei soldi la cosa non mi sta più bene. Quindi, un discorso è affrontare un'impresa in se stessa, un'altro è come e a che prezzo,per tutti. Punto. Adesso cerco di diventare più antipatico possibile,perchè sentire tanti giudizi da gente che non è mai andata 25/30 giorni a pestare pietre tra i 4000 e i 5000 metri mi irrita un pò. E' come se io, che non son capace a fare copia e incolla, mi mettessi a dare consigli sull'utilizzo del pc. E' così difficile saper stare ognuno al proprio posto? Ed è così difficile dire ad una persona "ti ammiro per l'idea ma stai dicendo un sacco di stronzate"? I 4/5000 metri di quei posti sono esattamente come i nostri, ve lo posso garantire. Quando sono 6/7 ore che macini, dopo 10/12 giorni e ne hai davanti altrettanti , state tranquilli che le cose cambiano. Con massimo 4/5 kg sulla schiena. Ve lo immaginate dopo 120 anzichè 12? Ma dai, cerchiamo di stare con i piedi per terra. La sapete tuttti la storia che ci sono dei dubbi anche sull'uomo sulla luna o no? Io non mi riferisco all'ultimo percorso fatto in Mustang ad agosto: 15000 metri di dislivello e 19 passi a 61 anni. Posso benissimo andare indietro di 20 vent'anni e prendere le relazioni dei percorsi più alti di mille metri con 25 mila metri in 18 giorni, ma io ero scoppiato allo stesso modo,sempre con i 4/5 kg sulla schiena. Cavolo che bidone che sei, penserete voi, ma almeno sono un bidone che parla con cognizione di causa, ad agosto in 26 giorni ci ho lasciato sette kg (ne avevo bisogno),non oso nemmeno immaginare dopo 60 giorni in che condizioni sarei stato. A quelle quote basta una perturbazione con 20cm ,non due metri, di neve che senza i santi porters che tracciano non passate, andate a verificare di persona. E che diamine,un percorso del genere non è fattibile nel modo più assoluto da parte di nessuno, nè sotto il profilo fisico,nè tampoco psichico, nè tantomeno logistico, semplicemente non esiste una possibilità del genere. Per favore, non tirate in ballo ilSantiago,dove se sto male accendo il cellulare e 6 minuti dopo ho un elicottero sulla testa. Ragazzi, ma rileggete bene quello che avete scritto,lo stampate, partite e andate fare un trek a qquelle quote, il classico mesetto, con i portatori, le guide, la logistica, il cibo, i cuochi, i cavalli e poi vedete un pò voi cosa riuscite a scrivere. Tutto questo con i piedi per terra, da persona stra-normale , che si sente solo fortunata di essere ancora sul campo di battaglia a questa età Il prossimo natale,2011/2012 torno in Nepal, se qualcuno vuole toccare con mano è il benvenuto. P.S. Sempre che sia ancora in piedi e senza amplifon e pannolone.

quoto.
 
Alto Basso