Informazione Scozia fai da te.

Ciao a tutti.
Apro questo post per chiedere consigli, dritte, suggerimenti e quant altro a chi fosse già stato in Scozia con la formula del "fai da te", un po all'avventura.
Il mio viaggio durerà in tutto 12 giorni, 10 dei quali in Scozia, gli altri due ad "incastrare" i voli di andata e ritorno che si svolgeranno via Pisa.
Partirò zaino in spalla il 17 di Settembre, con volo da Brindisi direzione Pisa. Il 18 mattina avrò il volo per Edimburgo, dove ho intenzione di trascorrere i primi due giorni (in realtà un giorno e mezzo, considerando che arriverò nel primo pomeriggio del 18 ).
Il 20 di Settembre partirò alla volta del Nord, direzione Inverness, poi su fino a John O'Goats, da lì alle isole Orcadi, dove conto di trascorrere in tutto un paio di giorni, tre al massimo. Successivamente mi sposterò verso Sud, magari passando da Ullapool e verso la costa occidentale, isola di Skye, Mallaig-Fort William (con la Jacobite), e poi sulla via del ritorno ad Edimburgo una sosta a Stirling, se avrò tempo, prima di tornare in Italia.
A parte le prime due notti ad Edimburgo, non ho intenzione di prenotare nulla dall'Italia, farò tutto on the road, dormendo in qualche locanda, B&B o guest house che troverò strada facendo. Mi sposterò in bus o treno, oltre che sulle mie fidate gambe :rofl:
Chiedo a voi se questo itinerario sia fattibile in quel lasso di tempo di 10 giorni e soprattutto se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile, in modo da poter ricevere qualche dritta o consiglio utile a renderlo ancora più avventuroso e.. magico. L'idea, tempo permettendo, è di fare lunghi trekking a piedi o magari a cavallo nelle varie località che andrò via via a toccare, ma chiaramente lascio ampio spazio all'improvvisazione del momento, visto lo spirito del viaggio ed anche il periodo in cui ci sto andando. Sono ancora indeciso se portarmi dietro una tenda per passare qualche notte all'aperto, anche questa decisione è influenzata dal periodo (fine settembre è un tempo un po' "limite" per accamparsi nelle Highlands).
Che ne dite? Qualcuno ha delle dritte da fornirmi?
:)
 
Hai scelto un belllissimo itinerario, anche se sono del parere che questi luoghi vadano visitati con un mezzo proprio.
Infatti il bello di questi posti è quello di girare senza orari prefissati e tappe programmate, fermandosi quando il paesaggio chiama, magari scegliendo un B&B isolato con la vista mozzafiato. Quante volte mi è capitato di osservare il panorama lungo la strada, nei classici slarghi con la scritta "View Point" e vedere il pulman di linea che sfrecciava poco lontano.
Comunque non voglio scoraggiarti e penso che una valida alternativa, forse anche migliore del vagabondare con un'auto propria, è quella di prendere come base 3/4 punti ed effettuare dell'escursioni a piedi.
In questo caso è ottima la scelta delle Orcadi, poi ti consiglio assolutamente l'Isola di Skye, che morfologicamente comprende tutti gli scenari britannici. A Sud di quest'isola esistono anche percorsi di trekking, senza necessariamente ritornare al punto di partenza, sfruttando i B&B. Altra base può essere Fort Williams che è il centro più importante per le attività outdoor della Scozia, da qui potresti fare anche l'ascensione al famoso Ben Nevis, la vetta più alta della Scozia.
Inverness la lascierei stare, a meno che non sei amante delle città, ma una volta che vedi Edimburgo non c'è necessità.
Un saluto
:D
 
Hai scelto un belllissimo itinerario, anche se sono del parere che questi luoghi vadano visitati con un mezzo proprio.
Infatti il bello di questi posti è quello di girare senza orari prefissati e tappe programmate, fermandosi quando il paesaggio chiama, magari scegliendo un B&B isolato con la vista mozzafiato. Quante volte mi è capitato di osservare il panorama lungo la strada, nei classici slarghi con la scritta "View Point" e vedere il pulman di linea che sfrecciava poco lontano.
Comunque non voglio scoraggiarti e penso che una valida alternativa, forse anche migliore del vagabondare con un'auto propria, è quella di prendere come base 3/4 punti ed effettuare dell'escursioni a piedi.
In questo caso è ottima la scelta delle Orcadi, poi ti consiglio assolutamente l'Isola di Skye, che morfologicamente comprende tutti gli scenari britannici. A Sud di quest'isola esistono anche percorsi di trekking, senza necessariamente ritornare al punto di partenza, sfruttando i B&B. Altra base può essere Fort Williams che è il centro più importante per le attività outdoor della Scozia, da qui potresti fare anche l'ascensione al famoso Ben Nevis, la vetta più alta della Scozia.
Inverness la lascierei stare, a meno che non sei amante delle città, ma una volta che vedi Edimburgo non c'è necessità.
Un saluto
:D

Ciao Mezcal,

grazie per aver risposto. In effetti so che il modo migliore per muoversi li è avere un mezzo proprio, tuttavia non potrò noleggiarmi l'auto, quella dei mezzi pubblici rimane dunque una scelta quasi obbligata. Non mi sono prefissato date per spostarmi, ne farò i biglietti prima del tempo, deciderò tutto momento per momento e cercherò di sfruttare tutto il tempo per una full immersion in quelle lande selvagge.
Vorrei, tempo permettendo, passare a vedere St. Andrews e il Dunnottar Castle, ma non ho idea se riuscirò ad infilare questa tappa nel tragitto da Edimburgo verso Inverness.
Le città, a parte la Old Town di Edimburgo, non mi interessano, sfrutterò Inverness come nodo per spostarmi più a Nord verso le Orcadi prima e a Sud verso Skye subito dopo, non ho intenzione di sostarvi o di visitarla. Su Skye seguirò il tuo consiglio e mi muoverò verso la parte meridionale dell'isola, conto di restarvi per due giorni, credi siano sufficienti per godersela?
Dato che ci sono, approfitto per chiederti, sull'isola ci si può muovere a piedi o con mezzi pubblici sulle direttrici, ad esempio, Nord-Sud?
Grazie ancora per i suggerimenti.
:)
 
ciao! ho letto Scozia e ti dico quel che so senza aver letto il thread.
in Scozia di base puoi campeggiare ovunque e nessuno ti dice niente. occhio nelle zone vicinom al mare che c'è rischio pulzi/zecche qualche insetto che ti si attacca alla pelle e devi svitarlo tempestivamente.
trekking sono sempre permessi ma quasi sicuramente ti beccherai dalle 3 alle 10 ore di pioggia al giorno.
...questi i primi consigli su due pieni ora ti csaluto che scappo.
passa da islay che è l'isola del whiskey ;)
 
Su Skye seguirò il tuo consiglio e mi muoverò verso la parte meridionale dell'isola, conto di restarvi per due giorni, credi siano sufficienti per godersela?
Dato che ci sono, approfitto per chiederti, sull'isola ci si può muovere a piedi o con mezzi pubblici sulle direttrici, ad esempio, Nord-Sud?
Grazie ancora per i suggerimenti.
:)

Ciao, l'isola di Skye merita di essere vista tutta, la parte settentrionale è fantastica, con le cascate di acqua che si gettano in mare dalle scogliere a picco.

Ci sono sicuramente dei Bus di linea che fanno il giro dell'Isola, e se non sbaglio alcuni turistici che si fermano nei vari punti panoramici. L'Isola è molto grande per fare tutto il giro ci saranno più di 100 km (a occhio)
Ciaoo
 
Grazie ragazzi, ogni vostro consiglio è e sarà prezioso e messo in cassaforte dal sottoscritto. Per Skye, 100 km o giù di li saranno fattibilissimi, al limite mi fermo un giorno in più se proprio occorre. :biggrin:
Non vedo l'ora di immergermi in questo viaggio e leggere le vostre dritte, consigli ed esperienze non fa che rafforzare questo bisogno di partire. :woot:
 
Alto Basso