Informazione Scozia in tenda, ma dove? Alla portata di tutti?

Ciao, quest'anno mi sono decisa a unire il trekking a un sogno che covo da tanti anni, la Scozia. Siamo una coppia e partiremo da Bologna a Edimburgo, nella settimana centrale di agosto, imbarcando zaino e tenda, per spostarci poi nel cuore della Scozia più selvaggia, ma abituati a terreni di battuta completamente diversi, mi preoccupano l'equipaggiamento e il clima scozzese.

1) intanto vi chiederei consiglio su quale zona focalizzarci, contando un giorno a Edimburgo e avendone a disposizione altri 6, prima del rientro. Highlands o isola di Skye, magari affrontando una parte dello Skye Trail? E' davvero così impegnativo e con punti scoperti, per chi è sensibile alle altezze? Cerco un itinerario non troppo battuto, né difficile da gestire in autonomia, contando che ci affideremo a mezzi pubblici e alle nostre gambe.

2) in ragione della zona, aggiungeremo le ghette al bagaglio, ma nell'eventualità di guadare, come è meglio muoversi? Abbiamo scarpe basse in goretex, ma pensavo, per quei tratti, direttamente al cambio con stivali in gomma o sandali (?!) Calze impermeabili sono d'obbligo? Per la tenda, è dura trovare il terreno adatto, o è fattibile, contando anche il vento? Consigli su questa, visto che dovremmo darci a un nuovo acquisto più adatto?
 
Sono stato molti anni fa in Scozia (non in tenda) ad agosto, girando da Edimburgo, le highlands, fino alle isole a nord (Shetland, Orcadi...).

Preparati alla pioggia giornaliera e a 2 o 3 forti temporali (dipende quanto stai).
Saranno fondamentali delle cerate.
Il meteo cambia molto velocemente percui ogni giorno avrai sole, nuvole e pioggia.
Nebbia soprattutto vicino ai laghi.

Vento fortissimo se vai sulle coste al nord.
 
Ottima scelta!
Fai bene a focalizzarti sull'isola di Skye, che secondo me racchiude tutte le bellezze di quei paesaggi, riconoscerai senz'altro alcuni scenari meravigliosi che ricorrono spesso in film, video musicali e pubblicità soprattutto nel Quiraing e vicino all' Old Man Storr (che non devono mancare nel tuo trail)
Con solo 6 giorni di tempo il primo problema sarà arrivare all'inizio dello Skye Trail partendo da Edimburgo, senza perdere giorni per il trekking.
Per il clima, penso che sai già di essere consapevole di trovare pioggia anche tutti i giorni, quindi non aggiungo altro, ma non mancheranno i momenti di sole, che infiammano il paesaggio di un verde irreale che ripagherà di tutto.
Le ghette sono obbligatorie, come anche le scarpe in goretex. Per i brevi guadi, la cosa migliore è quella di toglierti scarpe e calzini. I calzini impermeabili te li sconsiglio, non sono un granché. In Scozia il campeggio libero è tollerato e non avrai problemi a piazzare la tenda, i posti non mancheranno e il terreno si adatta. Se fossi in te, alternerei la tenda con degli ostelli (tipo a Portree), più che altro per far asciugare vestiti e altro, sono tutti dotati di dryroom per l'asciugatura.
 
@andreapaiola grazie mille per aver girato il mio video ora dico la mia sulla Scozia.

In primis su questo sito trovi tutti gli itinerari a piedi in Scozia: https://www.walkhighlands.co.uk

Poco battuto e accessibile in Scozia è un connubio difficile da trovare. Se siete camminatori abbastanza sociali la West Highland Way è bellissima, molto battuta ma davvero bella e la seconda metà ti permette di vivere le highlands con anche i loro temporali.

IMPORTANTE: Agosto non è un gran periodo per andare per via dei MIDGES moscerini che pungono peggio delle zanzare e che nei mesi più caldi creano dei propri sciami e costringono a camminare con la retina in testa, io che ho camminato nelle Highland a Maggio ne ho comunque trovati abbastanza sopratutto nei vari camping.

C'è un problema di fondo qui che sono i mezzi pubblici che in UK se non prenotati per tempo (i treni) costano tantissimo per questo vi consiglierei la West Highland Way che parte da Glasgow e arriva a Fort William è tutto ben collegato con un trenino tipo quello che fa Faenza - Firenze. Il tutto non sarà l'esperienza selvaggia delle highlands per le quali bisogna essere molto preparati.
Ho un amico che ha provato a fare il Cape Wrath Trail che è di due settimane molto selvaggio e tosto e ha mollato perchè gli si è rotta la tenda durante un temporale.

Sono stato un po' confusionario se qualcosa non è chiaro fai pure tutte le domande che vuoi!
 
Grazie a tutti, intanto!

@TheWalkingNose complimenti per i video :):)
Hai ragione, ci siamo fatti prendere dalla spettacolarità dei paesaggi dell'isola di Skye, ma le difficoltà sarebbero troppe, sia in termini di resistenza fisica e totale inesperienza su quel territorio, sia come tempi: ho provato a dare un'occhiata frettolosamente ai mezzi per raggiungerla da Edimburgo, escludendo il noleggio auto e perderemmo troppo tempo con gli spostamenti, avendone non tanto a disposizione...

La West Highland Way non l'avevamo presa per bene in considerazione, ma mi sembra un ottimo compromesso. Purtroppo le ferie cadono in agosto e non possiamo fare diversamente... ci muniremo di retine!! :cry:

Ne approfitto però, per chiederti un paio di cose:
1) camping o campeggio libero? Nel caso, i camping vanno contattati anticipatamente? Su che ordine di prezzi siamo?
2) il discorso acqua com'è, quanto a frequenza, o eventuali filtri?
3) date per assodate le ghette, a questo punto, per quanto riguarda la tenda (2 persone) c'è qualcosa che ti senti di consigliare vivamente a un prezzo umano per due ragazzi? :biggrin:
 
Ciao e grazie mille per i complimenti!

In primis vi dico che vi consiglio l'acquisto di questa guida, in inglese: http://amzn.to/2HMzC7L (se acquistate da questo link amazon mi da una mini percentuale ;)) È ottima perchè ci sono tutti i posti dove mangiare e dormire, supermercati, numeri di telefono utili, cenni storici, fauna flora e tutto il percorso. Sulla mia ho annotato di tutto ed è un bellissimo modo per ricordarsi della West Highland Way una volta finita, idem come la cartina che ho acquistato tornato a Glasgow :lol:

1) camping o campeggio libero? Nel caso, i camping vanno contattati anticipatamente? Su che ordine di prezzi siamo?

Entrambe le soluzioni sono ottime, tranne che è vietato fare campeggio libero nella zona del parco naturale di Loch Lomond e li c'è davvero il rischio di prendere una grossa multa a parte quello è possibile campeggiare dovunque. I camping sono attrezzati e i prezzi variano dai 5 ai 10£. Avendola fatta a Maggio non c'era troppa gente ma ce n'era comunque abbastanza ad Agosto forse è meglio chiamare anticipatamente per sentire com'è la situazione.

2) il discorso acqua com'è, quanto a frequenza, o eventuali filtri?

Mai avuto problemi di acqua e non ho portato un filtro, nei pub e in qualunque ristorante di tutto il Regno Unito ti riempiono la borraccia con l'acqua del rubinetto, gratis.

3) date per assodate le ghette, a questo punto, per quanto riguarda la tenda (2 persone) c'è qualcosa che ti senti di consigliare vivamente a un prezzo umano per due ragazzi?

La tenda è sempre un grande dilemma.
 
Alto Basso