Trekking Scozia: Tour in bici + salita a piedi al Ben Nevis

Questo piccolo Tour in bici della Scozia è stato fatto a settembre del 2013. In tutto abbiamo percorso circa 800 km in 8 giorni. Al nono giorno invece che riposarmi ho preferito salire da solo a piedi il Ben Nevis (sotto troverete una piccola descrizione).
Siamo partiti da Glasgow e in un paio di giorni siamo arrivati a Fort William, praticamente quasi percorrendo la stessa linea del famoso trekking del West Highland Way, quindi abbiamo costeggiato il Loch Lomond e la bellissima vallata del Glencoe.
Da Fort William abbiamo percorso verso ovest una penisola fino a Mallaig dove ci siamo imbarcati per l'isola di Skye (isole Ebridi), qui siamo stati due giorni e mezzo e l'abbiamo attraversata quasi tutta da Sud a Nord e poi di nuovo a Sub.
Siamo ritornati nell'isola britannica attraverso il ponte kyle of lochalsh, quindi abbiamo puntato verso Nord facendo il passo più alto della Gran Bretagna con i suoi 630 mt il Bealach na Bà pass. Da qui siamo scesi nella remota penisola di Applecross, poche case e nessuna copertura telefonica.
Da Torridon in un giorno di pedalata abbiamo fatto da costa a costa da Ovest a Est fino alla città di Inverness e il giorno seguente di nuovo il coast to coast, ma al contrario, costeggiando il lago di Loch Ness e arrivando di nuovo a Fort William, termine del nostro viaggio in bici.
Il tempo è stato molto brutto, praticamente ha piovuto tutti i giorni di pedalata, anche quando sembrava che fosse tutto sereno bastava salire di quota e trovavamo nubi e pioggia. Abbiamo dormito sempre negli ostelli, che sono disseminati dappertutto nel territorio: economici ed efficienti.
Abbiamo apprezzato molto la presenza della Dry room, una stanza riscaldata e areata dove era possibile far asciugare le nostre cose perennemente bagnate.
Ora le foto

00.jpg


01.jpg


02.jpg


03.jpg


04.jpg


05.jpg


06.jpg


07.jpg


08.jpg


09.jpg


10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg


14.jpg


15.jpg


16.jpg


17.jpg


18.jpg


19.jpg


20.jpg


21.jpg


22.jpg


23.jpg


24.jpg


25.jpg


26.jpg



Data: 09/09/2013
Regione e provincia: Scozia
Località di partenza: Fort William Visitor Centre
Località di arrivo: Fort William Visitor Centre
Tempo di percorrenza: 4 h 40 minuti comprese le soste
Chilometri: 17
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Tempo molto mutevole, presenza quasi costante di nebbia in vetta
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: Ottima
Dislivello in salita: 1344
Dislivello in discesa: 1344
Quota massima: 1344
Accesso stradale: 5 Km da Fort William
Traccia GPS: ma come s'inserisce .. non ci sono riuscito!

Il Ben Nevis con i suoi 1344 metri di altezza è la montagna più alta della Gran Bretagna. Per questo motivo è frequentatissima anche dai non appassionati di montagna, averla salita è sicuramente motivo di orgoglio per i britannici. Quindi facile pensare che il sentiero normale che porta in vetta è frequentatissimo, peggio che la normale del Corno Grande al Gransasso. In altre occasioni mi trovavo a Fort William negli anni passati, ma non ho mai avuto il piacere di salire, quindi era arrivato il momento.
Si parte dal livello del mare, quindi i suoi 1344 metri di altezza bisogna guadagnarseli tutti.
Il sentiero di salita è molto comodo e non presenta nessun difficoltà tecnica salendo in maniera mai troppo ripida.
Le uniche insidie sono presentate dalla variabilità del tempo. Solo pochi fortunati riescono ad arrivare in vetta senza che ci sia nebbia o pioggia. Ed in Scozia solo poche centinaia di metri di aumento di quota
posso fare un grande differenza, ce ne siamo accorti nei piccoli scollinamenti che abbiamo fatto in bici. Quindi anch'io son partito con il sole arrivato in vetta con nebbia, freddo e nevischio, ritornato al punto di partenza di nuovo con il sole.
Forse è questo il motivo insieme al sovraffollamento della montagna, per cui ogni hanno si contano dei morti.

27.jpg


28.jpg


29.jpg


30.jpg


31.jpg


32.jpg


33.jpg


34.jpg


35.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Mezcal.
Che luoghi affascinanti! Nel paesaggio scozzese oltre ai toni verde e blu dei prati e del mare gioca tanto la mutevolezza di colore dei cieli pieni di nuvole e gonfi di nebbia.

Si dice che viaggiare sia il cibo della mente: penso che sia proprio così. :lol:

:)
 
Quanto e' bella la Scozia..!!! Grazie della condivisione.
Forse e' per me uno dei pochi posti al mondo che mi piace, pur non avendo montagne di un certo rilievo..ha un fascino unico, che queste foto hanno saputo trasmettere benissimo :)
 
Per Mezcal,
ti posso chiedere una cosa, quando pioveva cosa hai usato per non bagnarti la testa? Domanda stupida ma non così tanto, visto che io in bici faccio fatica a usare il cappuccio perché di lato non vedo più niente.
Grazie
 
Bravissimi! Foto fantastiche!
Posso chiedere che fotocamera hai usato?
La maggior parte delle foto le ho fatte con una compatta della Panasonic. Il modello è DMC TZ4, penso che sia fuori produzione visto che ha quasi 4 anni, comunque è dotata di obiettivo Leica. Altre le ho fatte con il cellulare.

Per Mezcal,
ti posso chiedere una cosa, quando pioveva cosa hai usato per non bagnarti la testa? Domanda stupida ma non così tanto, visto che io in bici faccio fatica a usare il cappuccio perché di lato non vedo più niente.
Grazie

:D:D ho risolto con una spesa irrisoria, comprando con meno di un'euro un copri testa per doccia. Lo so che è ridicolo, il mio è ha fiorellino blu, ma fa degnamente il suo lavoro. Mio cugino usa un copricasco specifico della Vaude, ma a mio giudizio non ne vale la pena.

Quanto e' bella la Scozia..!!! Grazie della condivisione.
Forse e' per me uno dei pochi posti al mondo che mi piace, pur non avendo montagne di un certo rilievo..ha un fascino unico, che queste foto hanno saputo trasmettere benissimo :)

Condivido! Dobbiamo ricordare che il fatto di collezionare vette, e mi riferisco in particolar modo al club dei 2000 del nostro Appennino, è nato lì:
http://it.wikipedia.org/wiki/Munro_(alpinismo)


Per gli altri grazie per gli apprezzamenti :)
 
Hai dato un notevo contributo alla scelta della mia prossima meta cicloturistica :D
Bellisssimo viaggio che ci hai raccontato!
La Scozia è stata sempre un mio sogno nel cassetto,per troppo tempo rimandato.
Ti posso fare alcune domande di rito?
Hai fatto solo asfalto o anche sterrato?
Come è la situazione traffico? Penso sia molto bike friendly fuori i grossi centri.
Gli Scozzesi sono accoglienti?
Ed infine,dove hai trovato la forza per tornare in Italia?:biggrin:

E' da un po' che non ci sentiamo sul forum,quando hai tempo dai uno sguardo alla "mia estate" in bici

Via della Seta...in bici. - Reportage - ZMPHOTO

Ciao
 
Hai dato un notevo contributo alla scelta della mia prossima meta cicloturistica :D
Bellisssimo viaggio che ci hai raccontato!
La Scozia è stata sempre un mio sogno nel cassetto,per troppo tempo rimandato.
Ti posso fare alcune domande di rito?
Hai fatto solo asfalto o anche sterrato?
Come è la situazione traffico? Penso sia molto bike friendly fuori i grossi centri.
Gli Scozzesi sono accoglienti?
Ed infine,dove hai trovato la forza per tornare in Italia?:biggrin:

E' da un po' che non ci sentiamo sul forum,quando hai tempo dai uno sguardo alla "mia estate" in bici

Via della Seta...in bici. - Reportage - ZMPHOTO

Ciao


Ciao,
ho fatto tutto asfalto, anche perché ora che ci penso, è difficile trovare tratti sterrati carrozzabili in Scozia, a meno che non si prendano sentieri escursionistici. Spesso si trovano stradine ad una sola corsia, con slarghi ogni tanto per chi viene dal senso opposto, comunque sempre asfaltate.
Abbiamo trovato abbastanza traffico soltanto per una 50 km tra Crianlarich e Fort William: anche molti turisti che si spostavano. Comunque c'è molta educazione stradale. Le automobilisti rispettano il ciclista e quando ti devono superare aspettano pazientemente.
La Scozia è molto frequentata dai cicloviaggiatori, molti britannici. Esistono numerosi libri e guide con itinerari molto belle. Come quello che arriva all'estrema punta settentrionale percorrendo soltanto stradine minori oppure quello che passa per tutte le isole ebridi esterne.
Gli Scozzesi sono molto accoglienti, altro temperamento rispetti agli inglesi :D.
Al ritorno da un viaggio penso sempre al prossimo, quindi nessun cedimento :D.
Poi ho la moglie innamorata della Scozia e ogni tanto mi tocca ritornare:D

rinnovo il miei complimenti per il tuo viaggio in Asia e per le foto, veramente belle e suggestive :)
 
E' da un po' che non ci sentiamo sul forum,quando hai tempo dai uno sguardo alla "mia estate" in bici

Via della Seta...in bici. - Reportage - ZMPHOTO

Ciao

Sono andato sul tuo blog, complimenti vivissimi per il viaggio stupendo che avete fatto!!
Dire stupendo e' dire poco.
Sto morendo dall'invidia piu' nera per essere passati nel Tien Shan (ho degli amici russi che mi hanno proposto di unirmi a loro l'estate prossima e passare 3 settimane li', ma dovro' rinunciare per mantenere vivo il mio sogno Elbrus) :D
 
Hai qualche link a riguardo?
Io sapevo del Great Glen Way e West Highland Way ma penso siano più adatti ai camminanti.

In effetti sono percorsi più adatti per camminare, anche perché farli in bici sono brevi. Abbiamo percorso la stessa linea su strada di questi due itinerari e abbiamo fatto il primo in un giorno ed il secondo in un giorno e mezzo.

Alcune informazioni le ho prese sul posto, soprattutto negli ostelli dove s'incontravano molti cicloviaggiatori.
Comunque ti consiglio di dare un'occhiata a questo link:
Scotland - Map | Sustrans

Qui trovi la mappa delle ciclabili della Scozia, come vedi sono estesissime e ti consentono di farla tutta fino all'estremo Nord. Purtroppo nel giro che ho fatto io ne ho incontrate poche.
Nello stesso sito trovi altre info interessanti, compreso un'elenco di guide molto lungo.
In questo sito invece trovi la rete degli ostelli scozzesi:
Hostels in Scotland | SYHA Hostelling Scotland
questi sono soltanto quelli che fanno capo all' Internetional Youth Hostel, poi ce ne sono moltissimi altri indipendenti.
 
Alto Basso