Informazione Scozia - West Highland Way

Quest'estate, forse riusciamo a laciare i bimbi dai nonni e avere 7/8 giorni libri con mia moglie :woot:
Avevo intenzione di percorrere questo itinerario, la West Highland Way, molto conosciuto e frequentato nel Regno Unito ma poco da noi altri.
Qualcuno ha delle info in merito?
 
Bellissimo! Adoro quei posti!
L'unica cosa che mi preoccuperebbe sarebbero i midges che immagino tu conosca, sono tremendi!!!
 
seguo con interesse la discussione,poichè un tekking in scozia è una cosa che mi gira per la testa da quando ci sono andato come turista "normale", ma che non ho mai trovato tempo/compagnia per fare...:(
 
Ciao,

anche io sto iniziando a organizzare la WHW con l'aggiunta della Great Glenn Way (cioè il proseguimento, abbastanza tranquillo, da Fort William a Inverness), nel periodo a cavallo tra fine lulgio e inizio agosto.
Ho trovato moltissime e utilissime info in questo sito dedicato a tutti i sentieri, lunghi e meno, nelle Highlands. Nei prossimi giorni, appena il corriere espresso riuscirà a varcare i cumuli di neve, dovrebbe arrivarmi anche il libro-guida .
Anche su youtube si trovano alcuni video e molte raccolte di foto fatte lungo il sentiero.
Da quello che ho intuito fino ad ora, non si tratterebbe di un percorso particolarmente impegnativo nei dislivelli, rimanendo sempre sotto il livello delle montagne (che comunque lì non raggiungono grandissime altezze). Una piccola variante interessante è salire sul Ben Nevis, vicino Fort William, che è la montagna più alta di Gran Bretagna.
Gli aspetti problematici potrebbero derivare dal meteo, dato che nelle highland anche in piena estate può piovere, esserci vento abbastanza forte e fare piuttosto freschino di sera (mi ricordo che nel 99, nell'isola si skye nell'ostello avevamo il caminetto acceso il 25 agosto).
C'è la possibilità di fare wild camping praticamente lungo tutto il percorso (la normativa scozzese in materia, diversa da quella inglese e molto simile a quella scandinava, consente di fatto il libero accesso per il campeggio ovunque, previo avviso al padrone del terreno ed evitando di stare troppo vicino agli allevamenti). Ogni tanto, alcuni tratti vengono interdetti al wild camping per questioni di sicurezza (le info sono comunque aggiornatissime sul sito indicato sopra). Il lato negativo del wild camping è appunto la possibilità del freddo, e i midges, cioè i fastidiosissimi moscerini che mordono come assatanati, anche a temperature basse.
Lungo il percorso ci sono diversi campeggi (che hanno anche dei bungalow spartani ma riscaldati e relativamente economici), più diversi B&B e affittacamere. Nell'alta stagione, soprattutto se si va in più di una persona, conviene prenotare i posti letto in anticipo.
Io sto organizzando il pernotto in bungalow/B&B/affittacamere, anche perché andando da solo incontrare qualcuno la sera con cui condividere una birra e qualche chiaccherata non è male (e anche la doccia calda a fine giornata ha un suo fascino). Formula che ho già testato nella Foresta Nera e mi piace (per il wild riservo uscite di pochi giorni, 2 settimane non le reggo, e poi risparmio in peso da portarmi sulle spalle).
Come in molti casi di percorsi a lunga distanza all'estero, se si alloggia in B&B e affittacamere c'è la possibilità di utilizzare un servizio (a pagamento) di trasporto di bagaglio pesante, nel senso che trasportano il bagaglio grosso dal luogo dove avete dormito a quello successivo, in modo da consentire di camminare solo con lo zainetto da pochi litri (io non mi avvalgo mai di questo servizio, preferisco organizzare bene lo zaino e risparmiare così euri, in questo caso sterline, da spendere meglio in birre e whisky :)).
Aggiorniamoci nelle prossime settimane con l'evolversi della fase organizzativa.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Oggi ho fatto il biglietto aereo per di andata (l'unica cosa che mancava). Dal 22 luglio al 7 agosto starò scarpinando da Glasgow a Inverness. Ora c'è solo da tenere sotto controllo il fomentone godendomi qualche escursione appenninica.
Altr* avventuros* saranno da quelle parti in quei giorni?
 
Purtoppo i miei piani son cambiati.
Penso che al mio posto in Scozia c'andrà il mio notaio, visto che i soldi destinati a questa sortita andranno a lui :wall:

Vabbè in Scozia già ci siamo stati già altre volte sia con i bimbi che soli, mi rincuoro con il passato

@Zastava: attendo un tuo reseconto, mi raccomando. Buon viaggio
 
Alto Basso