Scure da taglio e scure da spacco

ah, si', come le ossa! giusto.

Fagocitiamo la leggenda: come vedi l'albero in fondo a destra lo Spyrozzo non lo ha dovuto neanche tagliare, lo ha spinto con il dito mignolo e si e' sradicato immediatamente. :)

ho ritrovato un video che mostra un po' il colpetto del polso, notansi come viene a trovarsi la scure dopo che ha fatto lo spacco. Ci vuole un po' di pratica: Troppo presto, e la scure ti vola di lato, troppo tardi e ti fai male ai polsi e non serve a niente. OT: Questa signorina non avra' nessun problema a trovare un marito al di sopra dei 45 gradi di latitudine...



Non mi sembra molto "igienico" fare quale lavoro a piedi scalzi...
 
Crafter ... la verità è che sono invidiosissimo della vostra tennnologia :si: ... e della libertà di taglio ... qui in italia se devi tagliare un bosco è quasi peggio di voler costruire una casa dalle autorizzazione e cartacce varie uno ci può riscaldare casa per un anno (praticamente devi tagliare un bosco per far la carta per chiedere di tagliare ... ) mentre lì basta essere autorizzati a tagliare (almeno così sapevo tempo fa ... magari vi siete convertiti alla burocrazia anche voi ) ...
 
Io vado avanti ancora alla vecchia con la scure, la mazza, i cunei e lo spaccalegna. Ma starei ore a parlare di tutte queste cose nuove e strane, come quella specie di cuneo con una massa battente che ci scorre sopra che ogni tanto si vede in giro.
Tipo questo, o anche senza supporto:
3_16_98.jpg

Li ho sempre guardati con diffidenza
 
Crafter .. vedendo il video del cavallo ... spettacolo, magari si potesse fare qui ! .... aggiungo che se passa un controllore sanitario e vede questa cosa qui succede:
1- viene dato per scontato che c'e' maltrattamento dell'animale :wall: (l'animale viene subito sequestrato e multato il proprietario nonchè denuncia con rischio galera);
2- le due persone che lavorano sono senza guanti ed altri dispositivi di protezione (il datore di lavoro viene denunciato e rischia la galera) ... se invece sono loro i proprietari rischiano loro di andare in galera ...
3- l'azienda rischia di chiudere per la totale mancanza di sistemi di sicurezza del "cantiere per lo spacco di tronchi" tipo il famoso "tasto rosso" che blocca immediatamente la catena di lavoro.
4- inoltre c'e' personale che manovra pesi maggiori di 18 Kg (i ciocchi ...) quindi ari- denuncia penale a tutto e tutti ...
tutte le volte che ti leggo rimpiango di non essermi fermato lassù fra i boschi dove chi vuole lavorare lavora e basta e non deve pensare a 3.000 menate prima di raccogliere uno spillo :unsure:... anche se effettivamente ... è un po' troppo freddo per i miei gusti ... :(
 
Diciamo che se uno vuole scaldare una casa gli conviene pensare seriamente ad uno spaccalegna. Per il resto eviterei di mettere video che consigliano i modi migliori per farsi del male.
 
Per me, secondo il mio punto di vista, a quei prezzi deve essere veramente una scure forgiata da nani nelle notti di plenilunio e temprata nel sangue di 100 vergini, ma se nonostante questo non avesse nemmeno qualche potere magico comunqu mi farei mille remore prima di comprarla.
 
Alto Basso