Perché non é il vestiario che fà la differenza, che dimostra capacità, competenze, ecc Che si sia vestiti a puntino secondo certi discorsi o meno,... quello che fà la differenza é la concretezza delle proprie capacità ed il carattere.
Io vado anche a piedi nudi, d'altra parte come facevano tantissimi anni fà gli alpigiani che si facevano tutte le cime,... per raccogliere il fieno,... A conferma che il problema sono le infradito date ai piedi a persone "incapaci, immature", non sono le infradito in sé, o altri tipi di calzatura, abbigliamento, il problema. Ma le persone, anche quelle iper attrezzate ma incapaci, presuntuose.
Ci sono una miriade di tristi verità di gente vestita a puntino con abbigliamento ed attrezzatura alpinistica, escursionistica, tutta perfettina e che poi ne combinano di tutti i colori.
Sono le persone a fare la differenza, non il materiale.
Chiederei a quelli del soccorso alpino (di cui ho fatto parte per molti anni, quindi parlo con cognizione di causa) di parlare anche delle centinaia di persone attrezzate perfettamente secondo certi stereotipi del montanaro perfetto e che sono incapaci, irresponsabili, presuntuosi, ecc e che poi si cacciano nei guai e chiamano il soccorso. Invece del vestiario magari studiare ed imparare come comportarsi, cosa serve seriamente, non le apparenze, le mode....
Bello conoscere le specifiche tecniche dei materiali, come vengono prodotti, abbinarli per bene tra loro,... Ma poi se non si é capaci di orientarsi con un pelo di nebbia, se non si é stati capaci di tracciare i veri percorsi su carta, con i gradi da seguire in caso di necessità. Se ci si mette a piangere per il solo dover stare una notte in bosco, perché non si é raggiunta la capannina,... inutile avere dei fantastici scarponi con suola vibran,,,,