Se si perde la bussola...

L'economist ha sempre qualche articolo curioso.....
Qui
http://www.economist.com/science/displaystory.cfm?story_id=12001823

Potete leggere di una ricerca secondo la quale le mucche, come altri animali, si dispongono lungo un asse nord-sud
Il tutto è stato confermato tramite l'analisi di foto satellitari, che però non hanno abbastanza risoluzione per determinare quale delle due parti dell'animale (testa o coda?) punta verso il nord.

Naturalmente si tratta di una tendenza generale, che viene poi influenzata dalla direzione del vento e dal sole ;)

Maaaa.. nord geografico o nord magnetico ??

No dai, scherzi a parte, è una curiosità interessante!
Chissà se anche altri animali si comportano così ?

Sì, l'articolo dice che pare che molti altri animali hanno un "sesto senso" per il nord magnetico.
Peccato che noi non l'abbiamo.....saranno contenti i produttori di bussole immagino :lol:

Il tutto è stato confermato tramite l'analisi di foto satellitari, che però non hanno abbastanza risoluzione per determinare quale delle due parti dell'animale (testa o coda?) punta verso il nord.
Se quei ricercatori, dopo aver giocato con Google Earth, si sarebbero presi la briga di visitare un pascolo magari sarebbero riusciti a determinare quale parte dell'animale punta a nord ;)

la prossima volta che incontro una mucca devo ricordarmi di tirar fuori la bussola!

la domanda però sorge spontanea: se una mucca pascola in una direzione diversa dal nord, basterà sfregarla energicamente con un panno di lana per magnetizzarla correttamente?!?! :roll:

Nella mia zona ci sono molti allevamenti bufalini ed ho un amico che ha un'azienda...devo dare un occhiata alla cosa...mi sembra molto interessante...spero che anche questi animali si comportino allo stesso modo...

dai...contribuiamo alla ricerca scientifica: questo fine settimana tutti a controllare come sono orientate le mucche delle rispettive regioni italiane :D!

non è che così facendo scopriamo qualche anomalia magnetica, no 8) :lol: ?

Gegio ha scritto:
Se quei ricercatori, dopo aver giocato con Google Earth, si sarebbero presi la briga di visitare un pascolo magari sarebbero riusciti a determinare quale parte dell'animale punta a nord ;)

Sì infatti, è quello che ho pensato anchio :lol:

Alto Basso