Sea to Summit Reactor Extreme

Ciao,
ho un saccoletto Ferrino Lightec 800 Duvet che vorrei utilizzare per temperature più basse rispetto a quelle per cui è indicato. Ho pensato di abbinarlo ad un liner tipo Sea to Summit Reactor Extreme che sembrerebbe abbassare la temperatura di comfort del saccoletto di addirittura 15 °C. Qualcuno qui lo utilizza? Ha davvero queste prestazioni? Altro mio dubbio riguarda la comodità di utilizzo nel senso che non vorrei che limitasse troppo la libertà di movimento durante il sonno. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

U

Utente 31342

Guest
Quanto sei grande?
Lo danno in due misure l'extreme , per riferimento ho il reactor plus che è 183x92 sono 176x70 kg e ci sto dentro benissimo in larghezza, ma in lunghezza è pelatissimo se uso il cappuccio.

Sulle temperature boh, ho il plus e darà 4-5 in più ,ma toglie comunque molto la sensazione di umido quando hai il sacco a pelo umido da giorni di pioggia.

io ho il compact plus e devo dire che mi trovo davvero bene. Non è che abbia mai effettuato misurazioni. ma in generale mi ha più volte permesso di dormire comodamente quando poco prima avevo freddo

Io nn l'ho mai usato, ma due settimane fa, durante una uscita, ce l'aveva un ragazzo: è meglio di niente, ma scordati un sensibile aumento di isolamento.
Diciamo che se hai un sacco lenzuolo in seta puoi usare quello ed ottieni più o meno lo stesso risultato e pesa meno.

Io nn l'ho mai usato, ma due settimane fa, durante una uscita, ce l'aveva un ragazzo: è meglio di niente, ma scordati un sensibile aumento di isolamento.
Diciamo che se hai un sacco lenzuolo in seta puoi usare quello ed ottieni più o meno lo stesso risultato e pesa meno.
Grazie, intendi che aveva il Reactor Extreme?

si
--- ---

ps. bella la foto del passo 5 croci con la Cima d'Asta! ;)
Bei posti davvero, ancora abbastanza solitari

U

Utente 31342

Guest
Mi stupisce che uno come te dica una sciocchezza del genere .
L Extreme è addirittura più pesante di un pile.

io non sono affatto della stessa opinione.
con un Millet light down 0° (sacco a pelo parecchio bugiardo) la questione cambia di molto. e il mio è il compact plus che ti regala ipoteticamente 11° e non 15.
Sul fatto di non prendere l'etichettatura come oro colato non c'è nulla da dire in generale, questo vale anche per il sacco Millet ad esempio, ma se lo si usa al posto di un sacco lenzuolo in seta, si muore di caldo.

Ciao,
ho un saccoletto Ferrino Lightec 800 Duvet che vorrei utilizzare per temperature più basse rispetto a quelle per cui è indicato. Ho pensato di abbinarlo ad un liner tipo Sea to Summit Reactor Extreme che sembrerebbe abbassare la temperatura di comfort del saccoletto di addirittura 15 °C. Qualcuno qui lo utilizza? Ha davvero queste prestazioni? Altro mio dubbio riguarda la comodità di utilizzo nel senso che non vorrei che limitasse troppo la libertà di movimento durante il sonno. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Io l'ho comprato, usato diverse volte, provato anche da "solo/ con bivy" ma più di qualche grado non aiuta, sicuramente non in numeri che pubblicizzano ma pesa tanto per un sacco lenzuolo. Adesso uso uno in seta del decathlon dentro il sacco a pelo.

U

Utente 31342

Guest
@Gpaolo
Se non vuoi diventare matto , fai una prova micropile +pantalone pile decathlon sono 450 gr in taglia M circa quanto l'extreme , se li hai, mettiteli addosso, e ti fai un'idea di quanti gradi ti può dare il liner , e può essere comunque una soluzione più economica.

@Gpaolo
Se non vuoi diventare matto , fai una prova micropile +pantalone pile decathlon sono 450 gr in taglia M circa quanto l'extreme , se li hai, mettiteli addosso, e ti fai un'idea di quanti gradi ti può dare il liner , e può essere comunque una soluzione più economica.
Grazie. In effetti stavo pensando proprio a fare una prova simile.

@GRM non l'ho provato di persona, ma l'ho visto e toccato con mano: è ben meno di micropile, assomiglia più ad una flanellina in sintetico. Chi lo usava, ti assicuro, non ha avuto benefici tangibili.
Inoltre, in relazione all'isolamento che offre, pesa molto!
Se invece di quello uso un micropile vero ed un paio di pantaloncini termici ottieni risultati migliori e con un peso sicuramente non superiore, ma con maggior versatilità.
Se inserisci un sacco lenzuolo in seta, con un peso irrisorio guadagni ancora qualcosina, anche se certamente non saranno grandi verità! E su questo parlo invece per esperienza personale..
Peraltro, leggo sopra che anche altri, avendolo provato di persona, dicono cose simili a me

Ok. Grazie a tutti. Alla luce di quanto scritto, credo che mi porterò una calzamaglia performante. Ne ho una della Mico che ti fa sudare solo a guardarla. La utilizzerei solo di notte ed il fatto che sia perfettamente aderente al corpo permette il corretto funzionamento del saccoletto.

Mi attacco per una domanda. Se questi liner non danno un aumento di temperatura sui 10gradi come promesso, sognifica che non posso usarli come sacchi estivi in serate da 10 gradi. Corretto? Perché sts li propone anche in quel modo...
--- ---

Integro e chiarisco. Non posso usarli come sacco estivo in tenda. Potrei usarlo invece come coperta in rifugi o ostelli, per esempui sul Cammino? L'interesse sarebbe ovvImente quello di avere una soluzione che al peso di un sacco estivo UL mi risolve il problema delle.notte estive al.coperto ma può anche integrare il mio sacco autunnale quando necessario...

Ultima modifica:
Il sea to summit reactor ci sono diverse grammature di materiale..
Bisogna stare attenti all'acquisto che si fa.

Vanno da 7°, dove il materiale è sottile, a sopra i 15° dove si ha un micropile.. quindi andrebbe guardato a dovere cos'hanno comprato i vostri amici. Ci sono 4 modelli differenti.
--- ---

Mi attacco per una domanda. Se questi liner non danno un aumento di temperatura sui 10gradi come promesso, sognifica che non posso usarli come sacchi estivi in serate da 10 gradi. Corretto? Perché sts li propone anche in quel modo...
--- ---

Integro e chiarisco. Non posso usarli come sacco estivo in tenda. Potrei usarlo invece come coperta in rifugi o ostelli, per esempui sul Cammino? L'interesse sarebbe ovvImente quello di avere una soluzione che al peso di un sacco estivo UL mi risolve il problema delle.notte estive al.coperto ma può anche integrare il mio sacco autunnale quando necessario...

Io ne ho uno, da 1 anno e mezzo... Ma devo ancora trovare il tempo di utilizzarlo.. nell'ultimo anno a causa lavoro, non ho fatto uscite..

Ultima modifica:
--- ---

Alla prima domanda per quello che ho provato io direi di no. Per uso saccolenzuolo, va bene, anche se non è dei più economici/leggeri. Io lo uso per questo principalmente.

Alto Basso