sea to summit ultralight ins. vs ether light xt ins.

buongiorno.. ho appena acquistato un sea to summit ultralight insulated, provato rapidamente in casa sono soddisfatto sia sdraiato di schiena che di costa.. mentre sprofonda se seduto..
girovagando ho però visto che esiste anche il modello ether light xt insulated, che raddoppia lo spessore (da 5 a 10cm) mantenendo quasi lo stesso peso ed ingombro.. com'è possibile..?

lo avrei trovato anche ad un prezzo inferiore (mentre normalmente costa circa 50/60 in più..)

Terra terra, diciamo che è quello normale da 5cm che hai già ,ed hanno aggiunto una striscia da 5cm sul perimetro .
La differenza di peso è 30 gr , vorrebbe dire che il tessuto usato è 120 gr\mq , visto lo spessore , per mè ci siamo vicino !

Se li guardi oltretutto noterai molti meno accoppiamenti tra i due teli , e sui fianchi visto lo spessore è molto tondo.

Terra terra, diciamo che è quello normale da 5cm che hai già ,ed hanno aggiunto una striscia da 5cm sul perimetro .
La differenza di peso è 30 gr , vorrebbe dire che il tessuto usato è 120 gr\mq , visto lo spessore , per mè ci siamo vicino !

Se li guardi oltretutto noterai molti meno accoppiamenti tra i due teli , e sui fianchi visto lo spessore è molto tondo.

capisco, immaginavo.. quindi la resistenza dovrebbe essere la stessa..

in realtà stavo valutando anche un self inflating per minimizzare i rischi di rotture che per la tipologia sono molto possibili..
li conosci..? questo pesa 200g in più e ingombro leggermente maggiore..
https://seatosummit.fr/it/materassi...elf-inflating-mat.html#/82-dimensione-regular

de io ho sempre usato quello da 5€ della decathlon e ora sono in difficoltà per scegliere.. :gover:

Non saprei consigliarti , possiedo solo l ultralight isulated e penso che tu abbia letto la mia discussione.

per quello che mi sono spaventato.. :help:
sono solo indeciso sul fatto che non mi posso sedere sull'ultralight, cosa che mi capita di fare però spesso in tenda.. quindi o passare all'ether light xt o provare un self-inflating guadagnando qualche grattacapo in meno in fatto di forature ma senza avere la certezza di potermici sedere..
--- ---

in questo video si puo' vedere la differenza tra i vari modelli.. purtroppo tra l'ultralight insulated ed il comfort light self-inflating è parecchia.. tanto che non credo di riuscire ad infilare il secondo nello zaino...

Ultima modifica:
Si ma una rondine non fa primavera, e leggi bene quello che ho scritto, la cloud up 1 ha il catino in 20 o 30d e il suo sottotenda era ormai trasparente , una volta cambiato ho forse forato ancora una o due volte.

Dubito che il self sia più robusto ,ma potrei sbagliarmi.

é raro che mi sieda sul materassino, ma se lo faccio sto a gambe incrociate, di solito se mi siedo preferisco il cuscino (quello del decathlon ad aria da 5 euro )

Si ma una rondine non fa primavera, e leggi bene quello che ho scritto, la cloud up 1 ha il catino in 20 o 30d e il suo sottotenda era ormai trasparente , una volta cambiato ho forse forato ancora una o due volte.

Dubito che il self sia più robusto ,ma potrei sbagliarmi.

é raro che mi sieda sul materassino, ma se lo faccio sto a gambe incrociate, di solito se mi siedo preferisco il cuscino (quello del decathlon ad aria da 5 euro )
io la seconda volta che foro la brucio altro che assistenza e altre belinate.. catino scarso o meno che sia.. se devo vivere con la paura di bucare ritorno al mio amato materassino da 5€.. :biggrin:

comunque i materassini self-inflating dovrebbero essere più resistenti..

Forare non è un problema, tutto si ripara , il problema è quando i fori sono microscopici e trovarli senza detersivo o un sapone che fa bolle diventa veramente (tanto!) arduo.
Però quando si fora in questo modo, io che sono 70 kg lo gonfiavo prima di dormire, e poi per 5-6 ore stava su.

Non frequentando forum esteri ne guardando video del settore , non so come chi li utilizza a lungo termine come si trovi , ma visto che tanti (ma tanti) sono ancora fissati con z lite ridgerest e stuoie in generale, mi da l'idea che forare non è cosi remoto con un pò tutti i prodotti ultralight.

Purtroppo le recensioni lasciano il tempo che trovano.

Se trovi chi le fà dopo 10-20 utilizzi è già grasso che cola, ma un prodotto lo vedi per me dopo almeno 50-100 utilizzi continui dove non è che hai sempre tutto pulito e in ordine come nelle uscite di 2-3 giorni.

Forare non è un problema, tutto si ripara , il problema è quando i fori sono microscopici e trovarli senza detersivo o un sapone che fa bolle diventa veramente (tanto!) arduo.
Però quando si fora in questo modo, io che sono 70 kg lo gonfiavo prima di dormire, e poi per 5-6 ore stava su.

Non frequentando forum esteri ne guardando video del settore , non so come chi li utilizza a lungo termine come si trovi , ma visto che tanti (ma tanti) sono ancora fissati con z lite ridgerest e stuoie in generale, mi da l'idea che forare non è cosi remoto con un pò tutti i prodotti ultralight.

Purtroppo le recensioni lasciano il tempo che trovano.

Se trovi chi le fà dopo 10-20 utilizzi è già grasso che cola, ma un prodotto lo vedi per me dopo almeno 50-100 utilizzi continui dove non è che hai sempre tutto pulito e in ordine come nelle uscite di 2-3 giorni.

io come dicevo vorrei provare qualcosa di diverso ma per mia abitudine l'affidabilità è fondamentale.. se avrò troppi problemi ritorno ai rodati materassini in schiuma e finita li..

Ciao, confermo i pesi molto simili dei 2 StS (ho messo le foto su altro tread), li ho entrambi.
Il mio UL insulated ha fatto una 60ina di notti in tenda Bertoni in giro per la Scandinavia (senza forature :help:), mentre l'Ether Light insulated ancora molto poche.
Quest'ultimo è decisamente più comodo, anche se nella Lanshan occupa molto spazio in altezza.
Per la resistenza dei self inflating (che poi sono poco self..) credo bisogna fidarsi del materiale e del suo spessore.

Ultima modifica:
Ciao, confermo i pesi molto simili dei 2 StS (ho messo le foto su altro tread), li ho entrambi.
Il mio UL insulated ha fatto una 60ina di notti in tenda Bertoni in giro per la Scandinavia (senza forzature :help:), mentre l'Ether Light insulated ancora molto poche.
Quest'ultimo è decisamente più comodo, anche se nella Lanshan occupa molto spazio in altezza.
Per la resistenza dei self inflating (che poi sono poco self..) credo bisogna fidarsi del materiale e del suo spessore.

grazie..!
oggi mi dovrebbe arrivare il comfort light self inflated e lo paragono con l'ultralight..
--- ---

arrivato..! l'ingombro e peso è maggiore rispetto all'ultralight, ma come comodità è dieci volte superiore.. hai praticamente la sensazione di dormire su un materassino vero, non hai la paura di sprofondare a seconda di come ti giri, ti permette di sederti..

Ultima modifica:
Riprendo questo tread in quanto, osservando l'interno dei 2 materassini in oggetto, ho notato che il foglio di Exkin (quello che dovrebbe riflettere il calore) incollato al Thermalite (il materiale che dovrebbe isolare) è configurato in posizione invertita.

Mi spiego meglio:
mantenendo in entrambi i mat le scritte "Seatosummit" ed il tappo di gonfiaggio/sgonfiaggio verso l'alto (per cui verso la schiena del trekker dormiente..),
- nel Ultralight il foglio riflettente è sopra (verso la schiena) mentre l'isolante sotto (verso il terreno)
- nel Ether esattamente il contrario

Non me lo spiego.... avete idee? (Errore di costruzione? Posizione irrilevante?..... Boh)

Allegati

• IMG_20221019_135439.jpg
    IMG_20221019_135439.jpg
    242,3 KB · Visite: 87
  • IMG_20221017_142127.jpg
    IMG_20221017_142127.jpg
    204,7 KB · Visite: 79
arrivato..! l'ingombro e peso è maggiore rispetto all'ultralight, ma come comodità è dieci volte superiore.. hai praticamente la sensazione di dormire su un materassino vero, non hai la paura di sprofondare a seconda di come ti giri, ti permette di sederti..

Ciao...

Ora che sono passati alcuni mesi hai una valutazione più approfondita del comfort light self inflated ? O anche dati di paragone rispetto all'altro ?

Grazie !

Riprendo questo tread in quanto, osservando l'interno dei 2 materassini in oggetto, ho notato che il foglio di Exkin (quello che dovrebbe riflettere il calore) incollato al Thermalite (il materiale che dovrebbe isolare) è configurato in posizione invertita.

Mi spiego meglio:
mantenendo in entrambi i mat le scritte "Seatosummit" ed il tappo di gonfiaggio/sgonfiaggio verso l'alto (per cui verso la schiena del trekker dormiente..),
- nel Ultralight il foglio riflettente è sopra (verso la schiena) mentre l'isolante sotto (verso il terreno)
- nel Ether esattamente il contrario

Non me lo spiego.... avete idee? (Errore di costruzione? Posizione irrilevante?..... Boh)

Dal video onestamente non sapendo l'inglese non capisco il verso , dacci un occhio se non l hai visto di già :

Comunque il confort plus che ha due strati di isolazione , il riflettente è tra i due strati di isolazione, quindi mi verrebbe da dire che non è cosi rilevante la sua posizione...

Dal video onestamente non sapendo l'inglese non capisco il verso , dacci un occhio se non l hai visto di già :

Comunque il confort plus che ha due strati di isolazione , il riflettente è tra i due strati di isolazione, quindi mi verrebbe da dire che non è cosi rilevante la sua posizione...
Si, i video li ho visti tutti.... ma non mi chiariscono le idee...
Proverò ad approfondire la teoria della riflessione dell'energia IR.
Grazie

Errore di costruzione
Io ho l'ether light xt insulated ed è esattamente come quello che hai tu (isolante sopra e riflettente sotto).

A spanne direi che "se io dovessi fare un materassino" metterei il riflettente sotto e non sopra. Non capisco perché nell'ultralight insulated è così.

L'unica spiegazione che mi potrei dare è che a fin dei conti è indifferente come metti questi due materiali. È come mettere due materassini sovrapposti ed dunque avere la somma dell'isolamento termico.

Ma forse mi sta sfuggendo qualcosa :p

Ignoro la reale complessità della materia, ma a me viene da mettere in campo questa logica:
- dapprima l'energia radiante emessa dal corpo umano caldo deve venire riflessa verso lo stesso per non disperderla nell'ambiente {lo stesso principio delle coperte termiche d'emergenza (le metalline) e delle strutture interne dei mat di Thermarest (x-lite & x-therm) e Nemo (tensor insulated)}
- poi aggiungendo un isolamento per non disperdere l'energia termica convettiva che il nostro corpo trasferisce all'aria del mat direttamente a contatto con la schiena/gambe ecc.

Però se il tuo Ether è uguale al mio, vien più difficile pensare ad un errore di assemblaggio ...

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto pensando di prendere un gonfiabile con il quale sostituire/abbinare il ThermARest Z-Light. Se ho ben capito il STS Ether Light Insulated ha lo stesso peso, r.value e ingombro del STS Ultralight Insulated ma da gonfio è spesso il doppio. Su Amazon l'Ether si trova a 177€, l'Ultralight a 138€. Qualche parere da chi ce l'ha?:biggrin:

Io non li possiedo però mi sono informato un po' in rete e la mia impressione è che chi punta sul ultralight è perché punta, appunto, ad avere un prodotto molto leggero, ma nessuno mi è sembrato particolarmente entusiasta della comodità, anzi ho letto che se sei abituato a dormire su un fianco è quasi come non avere il materassino. Dell'Ether, invece, ho letto che è molto comodo in tutte le posizioni, anche se si dorme su un fianco. L'unico "difetto" è che ti avvicina al telo della tenda e puoi toccarlo. Inoltre costa di più. L'R è maggiore per l'Ether di 0.1. Vediamo se qualcuno che li possiede ci darà qualche info di prima mano.

Ultima modifica:
Io non li possiedo però mi sono informato un po' in rete e la mia impressione è che chi punta sul ultralight è perché punta, appunto, ad avere un prodotto molto leggero, ma nessuno mi è sembrato particolarmente entusiasta della comodità, anzi ho letto che se sei abituato a dormire su un fianco è quasi come non avere il materassino. Dell'Ether, invece, ho letto che è molto comodo in tutte le posizioni, anche se si dorme su un fianco. L'unico "difetto" è che ti avvicina al telo della tenda e puoi toccarlo. Inoltre costa di più. L'R è maggiore per l'Ether di 0.1. Vediamo se qualcuno che li possiede ci darà qualche info di prima mano.
Grazie! Vedendo dei video in realtà l’Ether da chiuso è molto più ingombrante dell’ultralight

Alto Basso