Recensione Seamgrip MCnett (riparazione tenda)

Salve a tutti. Dopo aver acquistato ed utilizzato questo prodotto per riparare la mia tenda ed esserne rimasto piacevolmente soddisfatto mi sento di fare una specie di recensione/guida del tutto amatoriale per chi in futuro avrà problemi analoghi.
Io in particolare ho avuto il problema che quasi tutte le termonastrature sulle cuciture della mia tenda si sono scollate lasciando cosi entrare acqua.

1. Il prodotto

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0016HS8XC/ref=ya_aw_od_pi?ie=UTF8&psc=1


20180421_090841.jpg

20180421_090857.jpg
20180421_090906.jpg


Nella confezione troviamo:
1. Tubetto di prodotto
2. Tappo con pennello annesso
3. Libretto istruzioni in inglese
4. Guanto monouso

Esso è consigliato sia per il lavoro per cui io l ho utilizzato ma anche per riparare strappi e buchi sulle tende fino ad un area di 3 cm quadrati. Ma anche per ripare buchi nelle scarpe e negli zaini.

2. Come usare il prodotto:

Passaggio 1. Preparazione

Nel mio caso le istruzione sono molto chiare come prima cosa bisogna distendere la tenda e mettere ai lati delle zone interessate dello scotch per facilitare l'operazione. Sarebbe più idonea della gommacarta (scotch di carta del pittore) ma io non ne avevo e mi sono arrangiato con del normale scotch da imballaggio


20180422_130126.jpg



Passaggio 2. Pulizia

Adesso una volta isolata la zona bisogna pulirla, per eliminare i residui di colla, con alcool isopropilico. Questo è quello che ci consiglia il libretto di istruzioni che per intenderci non è neanche quello rosa che utilizziamo a casa, cioe l alcool denaturato.
Io non avendo ne l uno ne l altro mi sono arrangiato con l acetone.
Effettuata la pulizia con un panno asciutto elimineremo i residui liquidi lasciati.


Passaggio 3. Applicazione

La bellezza che ho riscontrato in questo prodotto è che il passaggio chiave è quello più semplice. Una volta montato il tappino con pennello applicare il prodotto è un gioco da ragazzi. Basta passare lentamente e premere leggermente il tubicino con pollice e indice. È un operazione che vi verrà naturale molto piu semplice che scriverlo in parole. Tra l altro non correte il rischio di eccedere o non mettere abbastanza prodotto poichè vi è una riduzione nel tappino a pennello che anche se premessimo tanto non fa uscire molto prodotto. Ciò facilita di molto le operazioni.

Una volta applicato il prodotto bisogna aspettare 12 ore per la completta essiccazione. Ma già dopo 1 ora il prodotto non appiccicherà più. Mi raccomando usate i guanti perchè dopo qualche minuto tende a fare un "effetto attack".

Per chi avesse fretta comunque vi è indicato sul libretto di istruzioni un altro prodotto della stessa azienda che se applicato in sequenza fa seccare prima.


Passaggio 4. Applicazione talco

Come indicato sul libretto di istruzioni dopo che il prodotto si è seccato va spalmato su di esso del talco ( io ho usato il comunissimo borotalco ) ciò per prevenire che una volta ripiegata la tenda le nuove cuciture si attacchino tra di loro.


20180422_131957.jpg



3. Conclusione

Alla fine di tutto ciò ho montato la tenda in giardino e ho spruzzato con il tubo per un paio di minuti facendo cadere acqua abbondante. Il telo della tenda non ha retto l acqua mentre dalle cuciture nemmeno un goccio tanto che sono rimaste bianche ( colore dato dal talco).
Unica nota negativa sono riuscito a fare con un tubetto da 28 grammi ( quello più grande in commercio ) all incirca tra i 4 e i 5 metri di cuciture. E infatti dovrò comprarne un altro per finire il lavoro. A titolo informativo in commercio vi è anche la versione da 2 tubetti di 7 gr ciascuno. Il costo per quello di 28 gr è di circa 9 euro, prezzo più basso che ho trovato su amazon.


Ciao a tutti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ci sono alternative "casalinghe" a questi prodotti, spacciati per "specifici" ma che solitamente nascono molto più economici e dedicati a professionisti di altri settori.
una ricerca nei Forum dà sempre qualche risultato...
Un esempio:

https://www.hammockforums.net/forum/showthread.php/132558-DIY-Seam-Grip

Con le parole chiave giuste si potranno sicuramente trovare altre soluzioni indicate per tutti i materiali in commercio.
 
Ultima modifica:
Ci sono alternative "casalinghe" a questi prodotti, spacciati per "specifici" ma che solitamente nascono molto più economici e dedicati a professionisti di altri settori.
una ricerca nei Forum dà sempre qualche risultato...
Un esempio:

https://www.hammockforums.net/forum/showthread.php/132558-DIY-Seam-Grip

Con le parole chiave giuste si potranno sicuramente trovare altre soluzioni indicate per tutti i materiali in commercio.
Ma tu l hai provato?
 
No.
Pensi che sia troppo bello per essere vero?

"I've thinned out pure silicon (clear) with mineral oil and brushed it on, much like seam sealer. It works great, very affordable and has lasted 7+ years."

Da quello che leggo funziona solo con il silnylon (o spalmatura siliconica) e non in quelle spalmate in PU.
Le variabili sono due: silicone poliuretanico o acetico da diluire con acquaragia (meglio dearomatizzata probabilmente) e con 10 € di spesa totale.
Io se avessi una tenda in silnylon a cui sigillare le cuciture sicuramente qualche esperimento lo farei.
Leggo comunque che Seam Grip è a base poliuretanica e anche che con tende spalmate in PU qualcuno usa altri prodotti.....
 
Ultima modifica:
Alto Basso