Proposta Seconda escursione "All'ombra del Vesuvio"

Continuo nel gruppo la discussione iniziata da valek77 http://www.avventurosamente.it/vb/27-attivit%C3%A0-proposte/8772-seconda-escursione-allombra-vesuvio.html

Salve, stavo pensando che magari per la prossima uscita (ma anche in futuro, ora però propongo) che sia sabato 26 o domenica 27 di poter fare un giro sulle montagne di Sarno. Premetto che non ci sono mai stato e non conosco nessun escursionista che abbia frequentato quelle zone. Cercando in rete inserendo i nomi dei monti ho trovato programmi di qualche anno fa del cai di salerno che ha effettuato escursioni in zona.
Ho provato a chiedere all’utente jojo se magari avesse qlc mappa riguardo l’area ma purtroppo gli manca. Altro indizio anche se datato, trovato on line da me è questa pagina:

Campania: con 15 carte geografiche ... - Google Libri

Il percorso sembrerebbe appagante e poi è un’occasione per visitare qualcosa di nuovo a un tiro da casa.

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
potrebbe essere interessante...
è difficile trovare sentieri segnati perché non è una zona protetta, e le mappe classiche presentano una moltitudine di tracce che nessuno sa fino a che punto siano ancora praticabili (con il rischio di doversi armare di forbici per riaprire il percorso tra rovi e sterpaglie).
tuttavia molto spesso il cai di salerno allega sul proprio sito web la mappa con il percorso delle escursioni (in realtà basterebbero anche solo i toponimi) oppure potresti mandar loro una email e chiedere se hanno materiale.

A dir la verità a bracigliano, (altro opposto del versante in senso orizzontale però) una tabella con sentieri cai c'è, all'inizio della strada che porta al valico con Bracigliano-Forino, ma non ricordo affatto quello che dicesse. Da Sarno invece ignoro proprio quale sia la situazione.

Come detto in precedenza come date a me vanno bene siano il 26 che il 27 con una preferenza per il sabato visto che poi c'è la domenica per riposarsi ;)

Trovo invece molto attraente l'idea di fare un giro poco noto perché è decisamente più avventuroso !!! Gran bella idea !:D!
Adesso mi metto a cercare anch'io un po' di materiale sul web .

Una curiosità di ordine tecnico: ma qual'è il sotto-forum giusto per proporre e pianificare un'escursione di un gruppo ? La si deve mettere in gruppi-sociali o in attività proposte ? Boh ? Magari un admin potrà fare chiarezza

e le mappe classiche presentano una moltitudine di tracce che nessuno sa fino a che punto siano ancora praticabili
Posseggo una igm a 25000 e in effetti i sentieri tracciati sono moltissimi ma certemente tutti risalenti a prima del '98. Le frane e gli interventi post-frana avranno alterato la morfologia. Sicuramente c'è bisogno di qualche indicazione più recente.

Salve, stavo pensando che magari per la prossima uscita ... che sia sabato 26 o domenica 27 di poter fare un giro sulle montagne di Sarno.

Trovo molto attraente l'idea di fare un giro poco noto perché è decisamente più avventuroso !!! Gran bella idea

Graaandiiiii Valek77 e G.Stile !!! La seconda escursione di gruppo nasce con i migliori auspici!! :si:
Anch'io non conosco la zona ma ... proprio per questo concordo: più avventuroso è e meglio è! Io non so se riuscirò ad essere dei vostri ma ... al di là di me, mi piace molto l'idea: magari è anche una zona dove c'è meno sorveglianza che in un parco percui sarebbe più facile fare un fuoco e abbrustolirci su qualche salsiccia!! La butto lì!

Posseggo una igm a 25000 e in effetti i sentieri tracciati sono moltissimi ... Sicuramente c'è bisogno di qualche indicazione più recente.

riguardo alle carte ... così come per la prima escursione sul Monte Somma, possiamo rivolgerci all'Istituto Geografico di "Nettuno", :D avventuroso di vecchia data che ha postato sul forum un grandioso vademecum su come scaricarsi (legalmente) dal portale cartografico nazionale carte abbastanza aggiornate nella scala che si vuole (potete dare un'occhiata qui). Se ci sono riuscito io che non ci capisco niente di grafica e pc ... figuriamoci Valek77 & Co.

Una curiosità di ordine tecnico: ma qual'è il sotto-forum giusto per proporre e pianificare un'escursione di un gruppo ?

Su questo posso suggerire (grazie anche al consiglio ricevuto da oloapota, moderatore, a cui ho manifestato proprio gli stessi dubbi in occasione della prima escursione di gruppo): può essere buono proporre e pianificare l'escursione di gruppo all'interno del gruppo stesso e, una volta definito tutto, postare in tempo a beneficio di tutta la Comunità di Avventurosamente la data dell'escursione fissata nell'apposito CALENDARIO (su cui inserire anche la propria adesione) e soprattutto postare tutta la descrizione nell'altro 3d generale appunto PROPOSTE / ATTIVITA' PROPOSTE così da rispettare anche la scelta iniziale di aver voluto fondare un Gruppo di avventurosi ... campani si, ma aperto comunque a tutti senza vincoli, ostacoli o preclusioni per nessuno! :D

Ultima modifica:
magari è anche una zona dove c'è meno sorveglianza che in un parco percui sarebbe più facile fare un fuoco e abbrustolirci su qualche salsiccia!! La butto lì!
...
Questa te l'appoggio in pieno e sono sicuro di parlare anche per il mio socio ! :D:D:D

riguardo alle carte ... dal portale cartografico nazionale carte abbastanza aggiornate nella scala che si vuole (potete dare un'occhiata qui).
...

Anche questa mi sembra una splendida idea ! Seguendo il link si arriva al portale cartografico italiano che riporta la mappa igm a 25000 , la data di aggiornamento molto probailmente è 2007-01-19 . Il problema è che non so se è sufficientemente aggiornata o meno . Quindi su questo punto lascio la parola agli esperti . In ogni caso ringrazio Gianfry per aver riportato il link e Nettuno per aver scritto il post ! :si:

Anche questa mi sembra una splendida idea ! Seguendo il link si arriva al portale cartografico italiano che riporta la mappa igm a 25000 , la data di aggiornamento molto probailmente è 2007-01-19
dici?

secondo me sono aggiornate agli anni '50

questa è l'impressione che ho, guardando ad esempio i sentieri dei Lattari

Anche questa mi sembra una splendida idea ! Seguendo il link si arriva al portale cartografico italiano che riporta la mappa igm a 25000 , la data di aggiornamento molto probailmente è 2007-01-19
dici?

secondo me sono aggiornate agli anni '50

questa è l'impressione che ho, guardando ad esempio i sentieri dei Lattari

La data non l'ho inventata è quella che è segnata nei metadati, guarda qui:
IGM 25.000

Le date riportate sono due una del 2009 e l'altra del 2007 . Quella del 2009 credo sia la data di stampa mentre l'altra dovrebbe essere l'aggiornamento.

IGM 25.000
scusami non volevo dire che t'eri inventato la data,
avevo solo notato che ad esempio sui Lattari mancano alcuni sentieri e, sullo stesso Vesuvio, alcuni sentieri non coincidono con quelli riportati sul sito del parco nazionale vesuvio :unsure:

IGM 25.000
scusami non volevo dire che t'eri inventato la data,
avevo solo notato che ad esempio sui Lattari mancano alcuni sentieri e, sullo stesso Vesuvio, alcuni sentieri non coincidono con quelli riportati sul sito del parco nazionale vesuvio :unsure:

La carta dei sentieri dei Monti Lattari CAI-SELCA è stata realizzata, credo, nella prima metà degli anni '90 su una base IGM certamente anteriore a quella mostrata oggi dal PCN. Sebbene la carta IGM odierna non sia recentissima e aggiornatissima, vi sono segnati quasi tutti i sentieri, anche quelli non ufficiali nonchè quelli quasi persi, mancano solo le tracce dei cinghiali... invece i sentieri del CAI riportati sulla vecchia carta non sempre sono attendibili al 100% (sulla carta), ad esempio sull'alta via ci sono lacune ed errori dalle parti del Mègano, del Cerreto e del mt. Finestra.
Nel parco del Vesuvio invece i sentieri sono recentissimi e molti di essi sono stati aperti ex novo (anche lì non senza piccoli errori).

Per quanto riguarda la zona dei monti di Sarno e del Vallo di Lauro in rete ci sono notizie sulla presentazione nel nov 2009 di una carta sentieri, proposta dall'associazione Amici della Terra - Avellino, propedeutica all'apertura di un altro parco naturalistico nella zona (iniziativa che non ha evidentemente avuto successo). Dunque i sentieri ci sono, magari serviranno le forbici, ma forse alla pro loco di Lauro (e presso l'associazione proponente) ne sapranno qualcosa in più.

L'apertura del parco regionale del vallo di lauro non credo proprio sia andata a buon fine. Avevo trovato anche io la notizia della presentazione, a mio avviso, solita occasione di vetrina per politicanti e amici. Cmq tentar non nuoce. Ho controllato le igm del portale cartografico nazionale e non per fare il guastafeste, ma mi sembrano uguali e sputate al mosaico di mappe igm della campania che ho io. Solo che queste, come mi ah detto un admin del forum, può risalire ad un periodo compreso tra il 1960 e il 1990.
In tutto ciò ho scritto al cai di salerno in data 6 dicembre 2010 per avere info ma non ho ricevuto nessuna risposta.

In ogni caso c'è tempo per organizzarsi, e anche il circuito del taburno, mi attira non poco.

per quanto riguarda gli IGM trovi tutte le informazioni su Catalogo Istituto Geografico Militare

Ok credo che possiamo dare per appurato che le carte igm non sono proprio aggiornatissime :(
Però tornado a bomba, come dice Bush parlando di pace, vogliamo decidere questa settimana dove andare ?

Per quanto mi riguarda i giri li vorrei fare entrambi pertanto per me a 'sto giro uno vale l'altro.
Potrebbe però essere più sensato fare il taburno questa settimana e posticipare l'uscita di sarno in modo da avere più tempo a disposizione organizzarsi/ricercare.

Che ne dite ?

Per quanto mi riguarda i giri li vorrei fare entrambi pertanto per me a 'sto giro uno vale l'altro.
Potrebbe però essere più sensato fare il taburno questa settimana e posticipare l'uscita di sarno in modo da avere più tempo a disposizione
Sono d'accordo, io resto a disposizione sia sabato che domenica, e se Taburno deve essere allora che taburno sia.

Alto Basso