Seconda picozza

ho appena scoperto che la mia è una "B"
grazie per le info, fanno parte di un mondo a me sconosciuto, magari un giorno..
 
Non mi pare sia stato detto... lo aggiungo quindi così come info accessoria (l'ho visto consigliare in un corso): la testa a martello serve anche a tastare la solidità della roccia, che quando viene battuta fa proprio un suono diverso!
 
Ultima modifica:
Alla fine ho preso una seconda picca, questa:
Petzl Gully per 100 cucuzze in offerta (beh sai che offertona :azz:)
068w0000003HTZ0AAO

Devo dire che mi ha sorpreso, a parte che è leggerissima e quasi non ti accorgi di averla dietro, ma sul ripido è molto efficace, l'unico neo è che ovviamente essendo così corda con pendenze basse serve a poco o nulla. Comunque promossa.
L'ho presa con il martello, ma vista la massa, non credo batterò mai niente.
 
è una piccozza da scialpinismo
in pratica non ti serve a nulla

vantaggi: ultraleggera, comoda da avere nello zaino se devi fare un passaggio un po' rognosetto quando stai facendo scialpinismo

svantaggi: poca massa battente, non ci puoi certo fare piolet traction in ripidi canali

quindi a mio parere: soldi buttati se non fai scialpinismo, buon acquisto come piccozzino se vai con le pelli


se fai pareti o canali oltre i 50° ghiacciati le due picche le usi eccome senza bisogno di stare tanto a domandare
se fai un nevaietto di 10 metri anche oltre i 60° basta un bastone, mica una becca


scusa, ma non avevo mai visto questa discussione
 
Non sono negativo come sei tu, l'ho presa proprio per quello che dici tu, usarla per superare difficoltà brevi e medie, sabato scorso ci ho fatto un canalino sui 40° di 50-100 metri in salita e in discesa con solo questa picca, e poi faccio scialpinismo, per cui è quello che cercavo. Non ho nessuna intenzione di farci cascate o simili.
Se e quando lo farò, prenderò picche adatte a fare quello.

se fai pareti o canali oltre i 50° ghiacciati le due picche le usi eccome senza bisogno di stare tanto a domandare
Se leggi i miei messaggi precedenti su questo sono pienamente d'accordo.
 
Ultima modifica:
Non volevo essere negativo, solo pragmatico

Se poi vai con le pelli, già l"ho scritto, ė l"ideale
Poco peso, una becca che può essere d"aiuto e un manico cavo che può garantire buona tenuta in neve morbida.

Pensavo volessi usarlo come secondo attrezzo

Ho fatto alpinismo per tanti anni, il secondo attrezzo per chi si lega ė esclusivamente piolet
 
Pensavo volessi usarlo come secondo attrezzo
No, non l'ho presa come seconda picca, ma come alternativa leggera a quella che avevo già, sto cercando di alleggerire l'attrezzatura.
Avevo detto dubbi sulla sua reale efficacia, ma dopo un paio di uscite mi sono ricreduto, se non si fanno cose estreme, va benissimo e pesa poco.

Le cascate sono qualcosa che vorrei provare, ma a quel punto necessito di ramponi e piccozze ad hoc, con grande alleggerimento del portafoglio.
 
Mi sembra di ricordare che sulle istruzioni di sicurezza della mia piccozza c'era chiaramente scritto di non utilizzarla per piantare chiodi. Incuriosito chiesi delucidazioni ad un alpinista che mi confermò la cosa ma poi mi disse che era meglio averne una con il martello ed una con paletta piuttosto che due palette. Effettivamente in caso di necessità è comunque comodo.
 
Comunque, visto che mi avete stuzzicato la curiosità, ho fatto un giretto per vedere i modelli di piccozze. Ero rimasto un po' indietro tant'è che la Grivel non ha più in catalogo il modello che ho io. Se dovessi scegliere una seconda picca la vorrei categoria T, leggermente curva con martello e becca a banana (si dice così?). Niente superleggere. Dando un'occhiata sommaria mi sembra ce ne siano poche o niente in giro, sbaglio? Mi pare che oramai si tenda alle super tecniche oppure alle super leggere.
 
IL martello della picca non è fatto per piantare chiodi, e sinceramente a che diamine serva non lo so. Si può usare però per incastrare tipo nut (usato molte volte, utile, ma potenzialmente pericoloso ) per agevolare la progressione. Per i chiodi si porta l'apposito martello.
 
Per sentire se è vuota basta la mano senza usare i pugni, usare la parte bassa del palmo della mano. E poi anche se fosse vuota, chi l'ha detto che non tiene ?
 
Le piccozze con martello o paletta, solitamente si usano per le vie di misto. Non è detto che non si possano usare anche su solo ghiaccio però. Su cascata in genere si usano picche senza martello/paletta.
sul supercouloir il mio socio ha usato 2 Petzl semplicissime.
 
Alto Basso