Seconde scarpe trekking di più giorni con guadi

Ciao a tutti, quest'estate io con altri 3 compagni andiamo in islanda passando 10gg in tenda. Già ci avete dato una grossa mano per sacco a pelo e soprattutto tenda! Ora tocca alle scarpe ;). Come km al giorno si pensava attorno ai 20km, 5-6 ore di cammino.

Ok per le pedule, siamo già attrezzati.
Abbiamo qualche dubbio per le seconde scarpe, le ipotesi sono 2:

-scarpe trekking basse + sandali per guadi
-scarpe traforate (adatte alle attività in acqua) sia per i guadi (senza calzetto) sia per tutti i giorni quando non si cammina (con calzetto)

la seconda soluzione permette di risparmiare un pò di spazio, ma quelle scarpe con un calzetto decente possono andare bene sia in città sia la sera attorno la tenda?
parlo tipo di queste:

http://www.decathlon.it/IT/mayu-115852207/
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ne abbiamo parlato già in questa sezione relativamente a -sandali utili o meno-. Personalmente la mia esperienza non mi permette di aggiungere altro. Aspettiamo ulteriori suggerimenti. ;)
 
Noi in Islanda abbiamo fatto il trekking Landamannalaugar-Skogafoss e abbiamo usato scarponi e sandali. Durante il trekking abbiamo affrontato due o tre guadi di cui uno abbastanza impegnativo........Acqua ghiacciatissima.........
 
sandali e scarponi... scelta "quasi" obbligata...

le scarpe traforate per camminare 20 km al giorno... mh... non le consiglio...
 
se ci portiamo i sandali dobbiamo per forza portarci un terzo paio di scarpe è questo il problema

20km al giorno ovviamente li facciamo con le pedule...la domanda non era se le scarpe traforate vanno bene al posto delle pedule, ma se vanno bene al posto di scarpe da trekking basse per la città e il campo base
 
ahahah! capito... avevo letto "seconda soluzione" e pensavo fosse "solo" sandali chiusi...

ma scusate... i sandali? quando sono "grandi"?

mi spiego.

quando pensavamo di andare noi avevamo nella lista:

pedule alte
scarpe da ginnastica leggere
sandali

pedule alte per camminare
scarpe per citta, campo base e "rilasso" piede
sandali per guadi

cioe'... alla fine i sandali li metti un po' do vuoi... boh... io farei cosi...
 
Sono stato in Islanda l'anno scorso a giugno.
Non è che facesse particolarmente caldo, non da necessitare un paio di scarpe aperte.

Visto che il vostro problema sono i guadi, confermo che sono un problema reale, vi servono un paio di seconde scarpe che asciughino in fretta.
Possono anche coincidere con dei sandali, ma tanto quando li porterete come scarpe da riposo ,li porterete comunque alla tedesca, con le calze.

saluti
 
infatti sono anche io dell'idea di comprarmi scarpe da trekking decenti (tanto da considerarle poco più di scarpe da ginnastica) e i sandali solo per i guadi infilarli da qualche parte in zaino

ma c'erano comunque un pò di dubbi anche negli altri componenti del gruppo...

portare solo i sandali come seconde scarpe anche in aereo, in città e la sera attorno la tenda io lo escluderei
 
Non porto più sandali da qualche anno quando sono in outdoor, ma questa è un mia scelta che però è molto personale..a me piace avere il piede sempre riparato.

Quanto hai proposto della Deca lo trovo appropriato per l'uso che ne vuoi fare, sappi che ci sono prodotti anche migliori che hanno ispirato quelli della Deca, cioè tipo questo SALOMON SPORTS : Ski, Snowboard, Nordic, Running, Trail, Kid, Man and Women's sport clothing oppure Official Teva Site for Teva Sandals, Sport Sandals, Flip Flops, Water Shoes & Water Sandals - Free Shipping for a Limited Time
oppure Official Teva Site for Teva Sandals, Sport Sandals, Flip Flops, Water Shoes & Water Sandals - Free Shipping for a Limited Time

Io le ho da diversi anni per l'uso normale e le trovo molto leggere, traspiranti. Risolvono diverse situazioni, anche quella della città, dell' intorno al campo, delle piccole passeggiate outdoor quando fà caldo.
Quando si bagnano si asciugano in fretta...mai come un sandalo tutto in eva però.
 
Ub: -a me piace avere il piede sempre riparato-.
Condivisibilissimo!!! :si:
Basta che cada una stupidaggine su un dito e una bella escursione è compromessa.
 
Precedente messaggio riscritto e nuovamente postato...speriamo non venga tagliato:-x:-x:-x

bah, a mio parere un bel paio di scarponi/anfibi riparano bene da guadi non troppio impegnativi...se proprio devo togliermi scarponi e calze tanto vale usare qualcosa di piccolo, leggero e con buon grip tipo
Scarpette da bagno

Per le scarpe "da città" le scelte, A MIO PARERE, sono due:

Se ami avere sempre il piede protetto, qualcosa di leggero, traspirante e che all'occorrenza possa sostituire TEMPORANEAMENTE gli scarponi principali tipo gli scarponcini entry level della decathlon, magari di buona marca...

Se vuoi qualcosa di meno tecnico... per la città e ami stare con il piede fresco, direi che le Techamphibian della Solomon siano il massimo

Ricordati le ciabatte da bagno!!!!

Non scandalizzatevi per la mia proposta degli anfibi !!!!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao ragazzi continuo il post cheidendo cosa ne pensate di queste scarpe basse da trekking

Decathlon - calzature scarpe SALOMON - Scope SALOMON - La PASSEGGIATA regolare, su terreni poco accidentati con dislivello medio

sono a 50€ scontate da 79€ (almeno così era scritto in negozio) ma non sono più in listino salomon perchè nel sito non ci sono...immagino quindi siano fondi di magazzino


alla fine gli altri tre compagni di avventura hanno optato per scarpe traforate e basta oltre le pedule, sono l'unico a volere scarpe da trekking buone e usare i sandali per i guadi
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Vai tranquillo, poi se non devi andare in giro in giacca e cravatta le sfrutterai anche nell'abbigliamento di tutti i giorni
 
Ha ragione Gruccione.
Il Link poi le descrive leggere, impermeabili e traspiranti che vuoi più dalla vita?
Di questi tempi al quel prezzo non ci prendi molto e, Gruccione docet, male che vada te le sfrutti per tutti i giorni dell'anno. ;)
 
ecco invece io volevo una scarpa decente per avere una sicurezza in più nel caso le pedule mi abbandonassero o, più probabile, i miei piedi volessero sfruttare una giornata di cammino su terreni più semplici lasciando le pedule nello zaino

ho preso in considerazione quelle semplicemente perchè passando velocemente in negozio le ho viste scontate, ma a prezzi simili sul sito decathlon c'è questa

Decathlon - calzature scarpe QUECHUA - Arpenaz 500 novadry QUECHUA - la PASSEGGIATA INTENSIVA in giornata su terreni accidentati con dislivelli medi, con qualsiasi condizione climatica.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso