Secondo strato e accessori invernali

Buon giorno a tutti!

Prevalentemente faccio trekking e ciaspolate. Vi chiedo consigli su:

-sotto guanti sottili, preferibilmente di lana merino, che marca è modello mi consigliate? Sotto i 30 euro.
-sovrapantaloni che userei più come antivento in inverno, visto che i pantaloni che ho sono idrorepellenti. Ha senso? E nel caso che cosa mi consigliereste? Non ho idea del budget. Ma punterei sulla qualità e la leggerezza.

-Un secondo strato, traspirante, per camminare a manica lunga, che marca è modello mi consigliereste?
Questo potrei usarlo anche in alte quote d'estate.
Sotto metto intimo di lana merino e sopra giacca in goretex collaudata.

Grazie a tutti per i consigli.
Chiara77
 
ciao chiara, non ti so dire per i guanti...
i sovrapantaloni io non li uso, intimo e pantaloni è sempre stato più che sufficiente
sopra un powerstretch qualsiasi, da haglofs a montura a mammut a tutti quelli che vuoi
io mi ci trovo bene
 
chiariscimi una cosa :)

che utilizzo farei del secondo strato?
Ci camminerai sotto la giacca in goretex?
o la giacca in goretex la metteresti solamente alla bisogna?
 
Ciao Chiara, per quello che riguarda i sottoguanti ti consiglio di orientarti su prodotti sintesici e piuttosto sottili, i vantaggi sono che ascigano velocemente e ti consentono di "lavorare" togliendoti i guanti principali. Per i sovrapantaloni non ci investirei troppo denaro.
 
Grazie a tutti per le risposte. Nel frattempo ho trovato i sottoguanti sottili in seta da decathlon, li proverò.
Esempio: il we scorso ero a -5°C in appennino a camminare, con tratti esposti a vento freddo: con intimo di lana merino, secondo strato a manica lunga (ora non ricordo modello è marca), giacca in goretex ero ok. Gli unici punti di sofferenza erano mani e ogni tanto le gambe. Perciò sono nate le mie domande.
Il secondo strato lo penso sotto la giacca, che in inverno indosso quasi sempre. Non antivento, ho già la giacca per questo. Magari ad asciugatura abbastanza rapida e traspirante.
Grazie!
 
Puoi prendere quella del Deca:
MAGLIA TERMICA 1/2 ZIP DONNA ALPINISM INDACO (costa sui 25€)

Io ho la versione maschile, tiene caldo (usata fino a -20), rispetto a prodotti simili ma molto più costosi è un po' meno performante nella dissipazione del calore, in parole povere se non fa freddo rischi di schiattare dal caldo.
Non protegge da vento o pioggia, ma asciuga rapidamente.

Se no vai su Norrona, Dynafit, Montura etc., ma spendi molto di più.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso