Secondo voi è possibile realizzare questo?

Citati da Girovagare:

....L'impatto ambientale abbiamo diritto di averlo un pò anche noi...

No, non ne abbiamo più diritto. Se prima potevamo permettercelo, ora non più. Su questo pianeta abbiamo fatto e facciamo tuttora i nostri porci comodi, infischiandoci di come si presenterà il futuro ai nostri figli. La situazione è già critica. Non è più il momento di ragionare così. Abbiamo già combinato troppi danni ragionando così.

Citato da Nemeton:

"..gli Arabi mangiavano (e mangiano tuttora) carne animale, ma solo dopo aver praticato lo sgozzamento rituale. Bell'esempio di "civiltà", non c'è dubbio."

Non voglio fare confronti di civiltà e valutare arabi e occidentali. Nessuno è meglio o peggio dell'altro, semplicemente, diversi. Per me è da lodare chi usa oli vegetali per fare il sapone e da biasimare chi mangia carne. A prescindere dalla cultura e dalla località geografica in cui è nato. Provo una pena infinita a vedere sgozzare un animale vivo, oltre a un grande senso di repulsione. Ma se andiamo a vedere cosa succede nei nostri macelli e negli allevamenti intensivi, provo vergogna sia per le condizioni in cui vengono tenuti e trattati gli animali (il cui stress provoca loro delle ulcere) sia per come vengono uccisi. Vai a lavorare in un macello! La voglia di carne ti passa subito. E' che finchè non vedi con i tuoi occhi, finchè non provi un senso di empatia verso l'animale mentre viene torturato, finchè non ti rendi conto del percorso che ha fatto la bistecca prima di arrivare nel tuo piatto, il contatto tra te e la natura, intesa in senso spirituale come un tutt'uno, rimane spezzato. E' questione di sensibilità e crescita individuale.

davvero pensi che solo la carne sia piena di schifezze?

No di certo! Ma intanto decido di tenerle lontane le schifezze che ci sono dentro la carne, non mangiandola. E quindi riduco già di tanto le schifezze totali che possono entrare nel mio corpo. Poi sto facendo una specie di orto in casa mia, è un pò un esperimento, ma voglio vedere cosa cresce. So benissimo che anche dentro la frutta e la verdura del supermercato ci sono schifezze; è proprio per questo che sto cercando una baita con del terreno per coltivare il mio orto, non con i metodi tradizionali, ma con la permacultura. Poi, il pane lo faccio da me, la pasta pure, idem per il gelato, yoghurt e mozzarella..i detergenti in casa mia, sia per la casa, sia per il corpo, sono tutti diventati naturali e autoprodotti...non c'è più niente di chimico qui dentro. Al supermercato compro solo sale, farine, uova, zucchero di canna, ortaggi, frutta, latte, legumi e cereali. Vabbè, anche la cartaigienica dai...Comunque direi che già una buona parte di schifezze me la sono tolta.

Quanto all'impatto ambientale, forse dimentichi di considerare gli aspetti negativi dell'agricoltura.


Non li dimentico. L'agricoltura ha il suo impatto ambientale, ma sarebbe più "conveniente" eliminare il consumo di carne, dato che oltre la metà dei raccolti planetari serve per nutrire animali da allevamento (non uomini). E gli animali da carne sono fabbriche di proteine alla rovescia, nel senso che per produrre un chilo di carne servono 15 chili di cereali.

... E' che, tipicamente, i vegetariani hanno quella tendenza a catechizzare gli "altri" sull'alimentazione, dando per scontato che solo la loro sia una scelta libera e consapevole, quando invece la realtà è ben diversa.

Io non credo che per tutti quelli che lo fanno, il mangiare carne sia una scelta libera e consapevole dal momento che fin da quando nasciamo veniamo nutriti con la carne. I bambini assorbono questo condizionamento culturale senza avere maturato uno spirito critico che faccia loro scegliere se mangiarla oppure no. E poi, anche se volessero ribellarsi, non credo che potrebbero difronte alla volontà dei loro genitori. Quindi si cresce accettando implicitamente questo comportamento alimentare. Se poi più avanti, si riflette su questo e se lo si mette in discussione, allora c'è la possibilità di scegliere in modo libero. Ma molte persone non ci arrivano neanche a questo stadio; continuano a mangiare carne per tutta la loro vita senza porsi domande di nessun tipo.
 
Citati da Girovagare:

....L'impatto ambientale abbiamo diritto di averlo un pò anche noi...

No, non ne abbiamo più diritto. Se prima potevamo permettercelo, ora non più. Su questo pianeta abbiamo fatto e facciamo tuttora i nostri porci comodi, infischiandoci di come si presenterà il futuro ai nostri figli. La situazione è già critica. Non è più il momento di ragionare così. Abbiamo già combinato troppi danni ragionando così.

No, i casini li abbiamo fatti ragionando diversamente. I casini li abbiamo fatti pensando che siamo i padroni del mondo e che possiamo controllare animali e Natura.
Cercando invece di non avere nessun impatto, si finisce solo per non fare nulla, perchè è utopico, anche mangiando e facendo la cacca si crea un impatto ambientale, anche mangiando solo verdure. Io apprezzo il tuo tentativo di sistemare le cose, ma se ragioni in modo estremista come è stato fatto finora (solo con posizioni opposte) non si va da nessuna parte, non possiamo rinnegare che siamo onnivori e mangiamo di tutto, è innaturale e non ci porta da nessuna parte.

Inventiamo città più pulite, sistemi migliori, produciamo meno rifiuti possibili, facciamo cultura e informazione, decentralizziamo, rallentiamo le nostre vite al fine di renderle più vivibili... Queste sono le cose utili al Pianeta. Ma che c'entra non mangiare la carne con tutto questo?

Oltre al fatto che io chiederei alle Piante cosa ne pensano della tua idea di mangiare solo Piante... :D

.
 
Ultima modifica:
S

sun75

Guest
....L'impatto ambientale abbiamo diritto di averlo un pò anche noi...

No, non ne abbiamo più diritto. Se prima potevamo permettercelo, ora non più. Su questo pianeta abbiamo fatto e facciamo tuttora i nostri porci comodi, infischiandoci di come si presenterà il futuro ai nostri figli. La situazione è già critica. Non è più il momento di ragionare così. Abbiamo già combinato troppi danni ragionando così.

Tranquilla...nel 2012 sto' problema non ce lo avrai piu'!!:cool:

E nel frattempo, tu continua con le tue idee assurde, io continuo a magna' fettuccine al ragu' di cinghiale e fiorentine da 800gr (tassativamente al sangue) quasi tutti i giorni!

Tu puoi combattere la tua battaglia "ecologico-vegetariana" quanto ti pare, tipo contro i mulini a vento...tanto finche' ce stamo "noialtri" che volemo la bistecca sul piatto tutti i giorni, e volemo fa' la spesa al super-discount anche per l'acqua minerale.....HAI PERSO!:p

E se il mondo si inquinera' tanto ma tanto da collassare "per colpa nostra", non e' che te che vivi nella tua baita te risparmia perche' sei "ecologica"!
Vicino casa mia stanno costruendo una mega-super-centrale termoelettrica da centinaia di MW: me spieghi che me ne puo' frega' a me della carne, dell'inquinamento se faccio il camino, etc, quando tra meno di un anno qui ad Aprilia (LT) ce sara' la TurboGas in funzione con le sue tonnellate di microparticelle in mezzo Lazio??

Stacce!:cool:;)
 



E nel frattempo, tu continua con le tue idee assurde, io continuo a magna' fettuccine al ragu' di cinghiale e fiorentine da 800gr (tassativamente al sangue) quasi tutti i giorni!
[/quote]


"L'Ente europeo che studia i legami tra cancro e nutrizione (EPIC) ha esaminato, per volere dell'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, le abitudini alimentari di 500.000 europei negli ultimi dieci anni. E ha scoperto che il rischio di cancro all'intestino è tre volte superiore in chi mangia più di 80 grammi al giorno di carne rossa o trattata (vitello, agnello, maiale e gli insaccati derivati) rispetto a chi invece la mangia meno di una volta a settimana. "

Questo è solo un estratto dell'articolo che consiglio di leggere completamente al link:
Carne e cancro: un binomio dimostrato

Caro sun75, continua pure a mangiare carne tutti i giorni...dopo non ti lamentare quando scopri di avere un tumore però!
E poi, non ti credere, siamo nella stessa identica situazione: la turbogas da 800 MW che stanno finendo di costruire a pochissimi km in linea d'aria da casa mia, (abito nel nord) sarà attiva a Gennaio. Perchè credi che stia cercando di andarmene via di qui? Perchè mi piace respirare nanoparticelle cancerogene tutti i giorni???
 
Caro Sun pare proprio che sei fregato!

Io 'na bella grattata a sangue me la darei... ma con la mano sinistra, che con la destra, dicono i ben informati, non vale :poke:

Comunque, risposta seria: legami scientifici fra il consumo di carne e il cancro allo stomaco, non ce ne sono, cioè, non ci sono studi seri e accreditati dalla comunità medica internazionale, ma del resto non ce ne sono nemmeno del consumo di fumo... quindi figuriamoci. Comunque, la carne tutti i giorni in effetti un pò male ci fa... te pensa che una volta i "signori" potevano mangiare la carne e morivano giovani, i servitori, invece, siccome mangiavano la verdura che i signori scartavano, campavano molti anni di più. Io cerco di fare un pò di carne e un pò di verdura e un pò di pasta, cercando di mangiare un pò di tutto, visto che sono nato apposta.
Comunque non credo sia questo il senso del discorso vegetariano, i vegetariano non mangiano carne perchè non è etico (secondo loro), non perchè fa male...

Detto ciò: Sun75, de qualcosa dovemo pure morì...
 
S

sun75

Guest
E nel frattempo, tu continua con le tue idee assurde, io continuo a magna' fettuccine al ragu' di cinghiale e fiorentine da 800gr (tassativamente al sangue) quasi tutti i giorni!


"L'Ente europeo che studia i legami tra cancro e nutrizione (EPIC) ha esaminato, per volere dell'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, le abitudini alimentari di 500.000 europei negli ultimi dieci anni. E ha scoperto che il rischio di cancro all'intestino è tre volte superiore in chi mangia più di 80 grammi al giorno di carne rossa o trattata (vitello, agnello, maiale e gli insaccati derivati) rispetto a chi invece la mangia meno di una volta a settimana. "

Questo è solo un estratto dell'articolo che consiglio di leggere completamente al link:
Carne e cancro: un binomio dimostrato

Caro sun75, continua pure a mangiare carne tutti i giorni...dopo non ti lamentare quando scopri di avere un tumore però!

Che verra' opportunamente curato _a spese tue e delle collettivita'_!!!:poke:

E comunque...sappilo...non si muore di sola carne e cancri...ma anche del matto ubriaco che ti investe mentre attraversi la strada o che ti fa un frontale in auto...

...o del treno che deraglia, o dell'unico aereo che quell'anno casca...:cool:
...o della frana che investe casa tua perche' per fare la baita hai disboscato parte della collina...

...devo continuare?:D

...e non ultimo...dell'Inps, che quando arrivero' io (spero mai) all'eta' opportuna non avro' la pensione per via della Gestione Separata...:oops:

...io poi fumo toscani tutti i giorni, e se proprio lo vuoi sapere, de mori' di questo o di quel motivo, non me ne frega proprio un ca$$o: a me l'unica cosa che importa e' godermi *l'intera* vita, attimo per attimo, nel miglior e piacevole modo possibile...il resto sono solo stronzate...tanto piu' che ho avuto la vita gia' "graziata" 12 volte...e questo vorra' pur dir qualcosa!:cool:

A me sta gente salutista e ipocondriaca che sta tutti i giorni a mangiare "cose dell'orto" e a farsi le analisi complete "hai visto mai?" con il chiodo fisso della prevenzione, della cura tempestiva, etc etc...fa solo senso! Tanto poi attraversa la strada e l'arrotano...e tanti saluti ad una vita passata nell'incubo di cose inesistenti!

Tanto anche il Wi-Fi "pare" sia cancerogeno...e io ho tre antenne da 70mW installate in casa...e se non c'e' il Wifi, c'e' il GSM...che tu sicuramente hai! E in montagna ci sono i ripetitori da diverse decine di Watt, ci sono i tralicci dell'Alta Tensione a rischio leucemie...

Vivi e...magna!:cool::poke:

...e se proprio lo vuoi sapere, i miei cugini sono stati tutti ricoverati per salmonella dopo aver mangiato le "uova biologiche" della contadina...mentre io che magno le "schifezze" del discount non ho mai avuto una gastrite che e' una...e mo' mettece 'na pezza, va'!:cool:
 
Perö rispondere cosi e´ facile: uno dice: "a me non interessa se muoio a 40 anni: mi mangio la bistecca tutti i giorni e fumo"; ok, questo e´ un problema tuo che sinceramente qui ci interessa relativamente.
Il punto e´: "noi" ricchi ci possiamo permettere questo stile di vita solo grazie allo sfruttamento della metä povera del pianeta. (semplifico)
Quindi cercare di capire cosa si puö fare per cambiare almeno in parte le cose e´ cosa buona e giusta (al di lä delle risposte che si danno, che possono essere giuste o sbagliate).
Il punto quindi e´: non mangio la carne (o ne mangio di meno) non perche´ fa male a me (conseguenza solo personale --> me ne posso anche fregare); non la mangio (o ne mangio di meno) perche´ fa male agli altri (conseguenze per altri--->ho una responsabilitä).
 
S

sun75

Guest
Perö rispondere cosi e´ facile: uno dice: "a me non interessa se muoio a 40 anni: mi mangio la bistecca tutti i giorni e fumo"; ok, questo e´ un problema tuo che sinceramente qui ci interessa relativamente.
Il punto e´: "noi" ricchi ci possiamo permettere questo stile di vita solo grazie allo sfruttamento della metä povera del pianeta. (semplifico)
Quindi cercare di capire cosa si puö fare per cambiare almeno in parte le cose e´ cosa buona e giusta (al di lä delle risposte che si danno, che possono essere giuste o sbagliate).
Il punto quindi e´: non mangio la carne (o ne mangio di meno) non perche´ fa male a me (conseguenza solo personale --> me ne posso anche fregare); non la mangio (o ne mangio di meno) perche´ fa male agli altri (conseguenze per altri--->ho una responsabilitä).

capito il punto...ma il punto non mi interessa!:poke:

a me interessa solo vivere bene per quanto mi riguarda, trovare la trattoria con la bistecca e le fettuccine pronte, e divertirmi e godermi la vita.

il resto, se e' un problema, non e' un problema mio! :roll:

E ora ditemi che sono un grande egoista...va benissimo...perche' lo sono e mi piace esserlo...e soprattutto lo riconosco in tutta trasparenza!:cool:

Perche' come diceva il grande Marchese del Grillo: "io sono io...e voi non siete un ca$$o!"...e' la mia "religione" di vita! Semplice ed efficace!:D
 
M

millamilla

Guest
E ora ditemi che sono un grande egoista...va benissimo...perche' lo sono e mi piace esserlo...e soprattutto lo riconosco in tutta trasparenza! Perche' come diceva il grande Marchese del Grillo: "io sono io...e voi non siete un ca$$o!"...e' la mia "religione" di vita! Semplice ed efficace!

...Hai finito?... Ce la puoi fare ad andare un attimo oltre te stesso... ;)
 
Perö rispondere cosi e´ facile: uno dice: "a me non interessa se muoio a 40 anni: mi mangio la bistecca tutti i giorni e fumo"; ok, questo e´ un problema tuo che sinceramente qui ci interessa relativamente.
Il punto e´: "noi" ricchi ci possiamo permettere questo stile di vita solo grazie allo sfruttamento della metä povera del pianeta. (semplifico)
Quindi cercare di capire cosa si puö fare per cambiare almeno in parte le cose e´ cosa buona e giusta (al di lä delle risposte che si danno, che possono essere giuste o sbagliate).
Il punto quindi e´: non mangio la carne (o ne mangio di meno) non perche´ fa male a me (conseguenza solo personale --> me ne posso anche fregare); non la mangio (o ne mangio di meno) perche´ fa male agli altri (conseguenze per altri--->ho una responsabilitä).

capito il punto...ma il punto non mi interessa!:poke:

a me interessa solo vivere bene per quanto mi riguarda, trovare la trattoria con la bistecca e le fettuccine pronte, e divertirmi e godermi la vita.

il resto, se e' un problema, non e' un problema mio! :roll:

E ora ditemi che sono un grande egoista...va benissimo...perche' lo sono e mi piace esserlo...e soprattutto lo riconosco in tutta trasparenza!:cool:

Perche' come diceva il grande Marchese del Grillo: "io sono io...e voi non siete un ca$$o!"...e' la mia "religione" di vita! Semplice ed efficace!:D

Si ma questo l´avevamo capito, visto che ce lo ripeti quasi ogni giorno:poke:

Magari possiamo tornare a parlare dell´argomento, tralasciando per un momento le scelte di vita del signor Carbonetti?:roll: ;)
 
legami scientifici fra il consumo di carne e il cancro allo stomaco, non ce ne sono.....
...
i vegetariani non mangiano carne perchè non è etico (secondo loro), non perchè fa male...


Ma hai letto la pagina del link che ho messo? Quella è una ricerca sceintifica seria che dimostra proprio il legame carne-cancro! Ma se vogliamo far finta di niente per minimizzare e non guardare in faccia la realtà considerando questa ricerca come una scommessa che han fatto quattro amici al bar........

I vegetariani non mangiano carne ANCHE perchè fa male. Quindi per più motivi.


X sun75


Sono d'accordo che non si possano controllare tutte le fonti nocive che ci fanno ammalare o tutti gli avvenimenti casuali che pongono fine alla nostra vita...ma sono dell'idea che se qualcosa lo si può controllare (come l'alimentazione) è necessario farlo.
Allora, stando a quello che dici te, comincio a godermi la vita da domani mattina e mi faccio di eroina o cocaina quando ne ho voglia e così stai sicuro che la vita me la godo alla grande!!! Chissenefrega di wi-fi, turbogas, tumori, ecc ecc? Basta avere la droga giusta per rimbambirsi il cervello e spariscono via tutti i problemi!!! Tu la tua "droga" che ti toglie vie tutte le preoccupazioni l'hai trovata (e anche più di una), beato te che sei felice così! (Felice???)
Però...Sei davvero sicuro che a te, di morire di questo o di quell'altro motivo, non te ne freghi un ca$$o, come dici tu?
Onestamente, qualcosa te ne fregherà un pochino...sii onesto...Se dovessero darti un mese di vita rimasto, penso che non resteresti proprio impassibile...

Detto questo, BASTA.
E' inutile continuare a discutere di questo argomento (carne). Non voglio convincere nessuno; ognuno è libero di fare quello che vuole. Certe cose si possono capire solo da soli e sulla propria pelle. Il discorso carne è una questione di sensibilità nei confronti della vita, un percorso di crescita e maturazione personale.
 
S

sun75

Guest
Però...Sei davvero sicuro che a te, di morire di questo o di quell'altro motivo, non te ne freghi un ca$$o, come dici tu?
Onestamente, qualcosa te ne fregherà un pochino...sii onesto...Se dovessero darti un mese di vita rimasto, penso che non resteresti proprio impassibile...

Sul resto, droghe e affini, non meriti nemmeno una risposta!!:-x:-x

Per quanto sopra, ti sembrera' strano, ma se qulcuno mi dicesse che al 99% il 30/11 sara' il mio ultimo giorno, io sarei l'uomo piu' felice della Terra!!! A parte sfruttare il mese per sistemare le ultime pendenze, buffi e simili, salutare l'eventuale compagna e i figli, .... avrei la possibilita' di andare ad aspettare la "morte" a testa alta sulla mia Montagna a me piu' cara, che mi ha visto "nascere": il Mt. Magnola (adiacente al Mt. Velino)...e li attendere la mia ora e ivi giacere per sempre in pace!:cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:
legami scientifici fra il consumo di carne e il cancro allo stomaco, non ce ne sono.....
...
i vegetariani non mangiano carne perchè non è etico (secondo loro), non perchè fa male...


Ma hai letto la pagina del link che ho messo? Quella è una ricerca sceintifica seria che dimostra proprio il legame carne-cancro! Ma se vogliamo far finta di niente per minimizzare e non guardare in faccia la realtà considerando questa ricerca come una scommessa che han fatto quattro amici al bar........

I vegetariani non mangiano carne ANCHE perchè fa male. Quindi per più motivi.

Ne ho lette un sacco di ricerche "serie", quindi resto della mia, ma, importante, accolgo il tuo "basta" alla discussione "vegetariani VS carne" e passo oltre.

Avevo scritto anche altre cose che ritengo più interessanti, tipo questo:

[..] non accettare le centrali nucleari, usare le lampadine a basso consumo, non sprecare cibo, andare a piedi e usare i mezzi pubblici quando è possibile, non avere 100 duplicati dello stesso oggetto che non servono a niente [..]

queste sono cose utili a migliorare, secondo me; queste e tante altre.

Ti riposto anche questo, tanto per rimettermi sulla via del tuo 3D:

Tornando invece alla domanda del tuo 3d, io ribadisco che secondo me te dovresti andare a visitare i posti in cui già qualcuno prima di te sta vivendo alla maniera che dici tu, così capisci esattamente quanto puoi fare e soprattutto, come puoi fare (ergo: vai negli ecovillaggi, lavora e impara come si fa, io farei così, anzi, io FARO' così... e in parte l'ho già fatto col WWOOF).
 
Vai a lavorare in un macello! La voglia di carne ti passa subito. E' che finchè non vedi con i tuoi occhi, finchè non provi un senso di empatia verso l'animale mentre viene torturato, finchè non ti rendi conto del percorso che ha fatto la bistecca prima di arrivare nel tuo piatto, il contatto tra te e la natura, intesa in senso spirituale come un tutt'uno, rimane spezzato. E' questione di sensibilità e crescita individuale.
Passando gran parte del periodo estivo in campagna, da ragazzino (quindi in un'età in cui si è molto impressionabili) ho visto "macellare" galline, tacchini, conigli e maiali. Nonostante il ribrezzo per la vista del sangue e degli organi interni, non ho mai provato repulsione per la carne che poi, puntualmente, mangiavo. Ma ciò non mi impedisce assolutamente di provare "empatia" per un animale (e infatti concordo con te sulla -pessima- condizione degli animali da allevamento).
No di certo! Ma intanto decido di tenerle lontane le schifezze che ci sono dentro la carne, non mangiandola. E quindi riduco già di tanto le schifezze totali che possono entrare nel mio corpo. Poi sto facendo una specie di orto in casa mia, è un pò un esperimento, ma voglio vedere cosa cresce. So benissimo che anche dentro la frutta e la verdura del supermercato ci sono schifezze; è proprio per questo che sto cercando una baita con del terreno per coltivare il mio orto, non con i metodi tradizionali, ma con la permacultura. Poi, il pane lo faccio da me, la pasta pure, idem per il gelato, yoghurt e mozzarella..i detergenti in casa mia, sia per la casa, sia per il corpo, sono tutti diventati naturali e autoprodotti...non c'è più niente di chimico qui dentro. Al supermercato compro solo sale, farine, uova, zucchero di canna, ortaggi, frutta, latte, legumi e cereali. Vabbè, anche la cartaigienica dai...Comunque direi che già una buona parte di schifezze me la sono tolta.
D'accordo, ma la farina per fare il pane da dove proviene? E il latte per fare la mozzarella?
Io in parte condivido questo spirito d'autosufficienza, ma, purtroppo, non si può ragionare come se il nostro fosse un sistema chiuso: anche volendo produrre autonomamente ogni minima cosa, dipenderemo imprescindibilmente da un sistema esterno, che non possiamo controllare in alcun modo. Anche a me piace pensare (illudendomi) che i prodotti della "mia" terra siano genuini e privi di schifezze, ma purtroppo so che non è così. Perchè (come dicevo prima) la pioggia che bagna le piante è la stessa (o quasi) che cade qui in città (con tutto il suo carico di schifezze), la terra su cui le piante crescono è inquinata da quella pioggia (e da chissà cos'altro), così com'è inquinata l'aria che "respirano". L'iniziativa è sicuramente degna di lode ma, purtroppo, non solo non è risolutiva, ma non riesce nemmeno a limitare la situazione, se non marginalmente.
Ora sicuramente mi risponderai che con questo modo di ragionare non si arriverà mai da nessuna parte. E io ti rispondo che, purtroppo, è proprio così, perchè non riesco a vedere alcuna soluzione, se non dei palliativi.
 
l'unica persona che ho mai conosciuto in vita mia che è riuscita a fare quello che vuoi fare tu , irrequietamente , era una mia zia , vaccara , puzzava di latte , il sapone credo che non abbia mai saputo cosa fosse e macellava direttamente lei gli animali.
da piccolo mi offriva sempre il latte appena munto , caldo , profumato e fumante; solo che in mezzo al bicchiere di alluminio ci navigavano sempre 5 o 6 mosche. io ero piccolo ma lei intuiva che a me faceva abbastanza schifo e allora con le dita , ancora sporche di concime , raccoglieva le mosche oramai nere che navigavano e me lo offriva di nuovo.
poi capiva che io avrei vomitato e allora se lo beveva lei.
ebbene , stà zia ha vissuto come vorresti fare tu , in mezzo alla natura in una bergeria , 10 vacche , 20 polli , qualche coniglio , l'orto , era autosufficiente in tutto , ci ha vissuto una vita intera.
altri aneddoti potrei raccontare (tipo che il marito si è aperto la testa in due scivolando sulla sega circolare ed è morto) però ho un pò la convinzione che per fare quello che tu dici non servono tante parole ma una grande adattabilità che con i paletti che ti stai mettendo attorno non hai.
segui quindi il consiglio di alcuni , vai in un qualsiasi villaggio che in qualche modo rispecchia quello che credi , al nord esiste damanhur

Damanhur Home Page

qui secondo me hai la possibilità in comunità di realizzare al meglio te stessa , senza inventarti nell'ordine:
idraulica
muratore
agricoltore
allevatore
biologa
ingegnere civile
e poi ho perso il conto...

facci un giro sul quel sito , è molto interessante , soprattutto se un giorno deciderai di avere dei figli e mandarli a scuola (guarda i programmi!)
 
Perö rispondere cosi e´ facile: uno dice: "a me non interessa se muoio a 40 anni: mi mangio la bistecca tutti i giorni e fumo"; ok, questo e´ un problema tuo che sinceramente qui ci interessa relativamente.
Il punto e´: "noi" ricchi ci possiamo permettere questo stile di vita solo grazie allo sfruttamento della metä povera del pianeta. (semplifico)
Quindi cercare di capire cosa si puö fare per cambiare almeno in parte le cose e´ cosa buona e giusta (al di lä delle risposte che si danno, che possono essere giuste o sbagliate).
Il punto quindi e´: non mangio la carne (o ne mangio di meno) non perche´ fa male a me (conseguenza solo personale --> me ne posso anche fregare); non la mangio (o ne mangio di meno) perche´ fa male agli altri (conseguenze per altri--->ho una responsabilitä).

capito il punto...ma il punto non mi interessa!:poke:

a me interessa solo vivere bene per quanto mi riguarda, trovare la trattoria con la bistecca e le fettuccine pronte, e divertirmi e godermi la vita.

il resto, se e' un problema, non e' un problema mio! :roll:

E ora ditemi che sono un grande egoista...va benissimo...perche' lo sono e mi piace esserlo...e soprattutto lo riconosco in tutta trasparenza!:cool:

Perche' come diceva il grande Marchese del Grillo: "io sono io...e voi non siete un ca$$o!"...e' la mia "religione" di vita! Semplice ed efficace!:D

rabbrividisco. eppure il perbenismo l'ho gettato nel cesso da parecchio..

EDIT: faccio una precisazione. non ti sto giudicando personalmente, non mi importa molto.
io cerco sempre di accompagnare con il sorriso le scelte delle persone che incontro, per quanto queste siano diversa dalle mie. se possibile, in questi casi, cerco di discuterne e di cercare di trasmettergli un atteggiamento simile al mio, per cui queste stesse persone cerchino di tollerare e capire le mie di scelte.
quando ho letto il tuo post mi sono davvero venuti i brividi e fatico ad accompagnare con il sorriso queste tue scelte, anzi, appunto, rabbrividisco. avrai sicuramente fatto delle esperienze che ti hanno portato a pensare quello che pensi e sicuramente avrai le tue ragioni.
non faccio l'altruista, per me l'uomo è un animale e tutti i suoi atteggiamenti sono in una certa misura SEMPRE egoistici. tuttavia, sempre egoisticamente siamo giunti alla convinvenza che abbiamo intuito fosse la maniera migliore per stare tutti meglio. tu, con queste parole, distruggi la convivenza e l'attenzione per l'altro. la tua idea di poter fare a meno della solidarietà degli altri è di un'arroganza grottesca.
per questo per me sei un pericolo e spero di non incontrarti mai e di non renderti mai una gentilezza, nemmeno la più stupida. questo perchè da come parli, pare non ti interessi; questo perchè, da come parli, sicuramente non la meriti.

scusate l'OT, a lui per come si proclama senza remore non interesserà nulla, quindi possiamo tranquillamente andare avanti. sono intervenuto solo perchè stava passando come "easy" una dichiarazione da far accapponare la pelle.
forse hai visto troppe montagne e troppi pochi bimbi di 4 o 5 anni rubare ai cani le bucce di banana perchè non c'è altro: forse le tue fettuccine ti andrebbero di traverso.
un saluto
 
Ultima modifica:
Per quanto sopra, ti sembrera' strano, ma se qulcuno mi dicesse che al 99% il 30/11 sara' il mio ultimo giorno, io sarei l'uomo piu' felice della Terra!!!


Deduco che non sei così poi tanto felice, a vivere con il tuo piatto di fettuccine al ragù in trattoria bell'e pronto tutti i giorni, a fregartene dei problemi degli altri fumando sigari alla loro faccia. KraMer ha ragione. Chi potrebbe mai volere bene autenticamente ad un individuo che ragiona come fai tu?
Dire che se al 99% il medico ti dicesse che hai un mese di vita e ti andresti a ritirare su una montagna è semplice...bisogna vedere poi cosa faresti veramente nella realtà. Ma se il medico ti dicesse che hai un 50% di probabilità di morire entro sei mesi per colpa del fumo...allora lì come faresti? Ti godresti gli ultimi sei mesi di vita fumando sigari o smetteresti per la tua salute, per tua moglie e i tuoi figli?
Premesso che potresti avere 99 anni in questo momento, divorziato e con dei figli "ingrati" che non ti rivolgono più la parola da decenni, so già quel che mi risponderai per difendere il tuo orgoglio. Spero solo che questa domanda, nei momenti in cui ti senti solo ed infelice, nel tuo velenoso egoismo, riaffiori alla tua coscienza imponendoti di essere sincero, almeno con te stesso.
 
X Kima:

Avevo già sentito parlare di Damanhur, ma in modo negativo. Si dice in giro che una volta entrato nella comunità, vogliano solo i tuoi soldi...non so, preferirei visitare un eco-villaggio meno favolistico e più concreto. Comunque, la mia intenzione non è quella di vivere in mezzo allo sporco, tra le mosche e la merda. Mi sembra si sia capito che ciò che impronta le mie scelte è un igienismo che non solo riguarda la realtà interiore, ma anche quella esteriore. Vai a vedere Findhorn in Scoazia e capisci che c'è molta differenza tra come viveva tua zia e come piacerebbe vivere a me.
 
Alto Basso