Secondo voi ho rischiato la buccia?

Domenica scorsa sono uscito in solitaria per un escursione sul Pizzo Pellecchia nel Parco dei Lucretili a nord di Roma.
Sono partito la mattina molto presto (alle 7:00 ero già sul sentiero)visto che il percorso che mi ero ripromesso di compiere era lunghetto e volevo evitare di incontrare già dall'andata torme di gitaioli.
Tranne qualche mucca e qualche cavallo sino al Monte Pellecchia non ho incontrato praticamente nessuno, ma quando mancava poco più di 1 km al Pizzo proprio mente "scavalcavo il crinale" a circa 30/40 m da me vedo un paio di cinghiali (di cui uno bello grosso!) che grufolano semi-nascosti da un albero. Non si accorgono di me (ero controvento) ed io mi fermo per prendere la macchina fotografica. Mentre faccio per accenderla i cinghiali diventano tre e di buona taglia. Faccio una foto e all'improvviso spuntano due cuccioli...devo dire che non ho avuto paura ma ho pensato sarebbe stato bene avvisarli prima che si accorgessero loro di me, così ho fatto un fischio per attirare la loro attenzione. Il più grosso ha alzato il muso e mi ha guardato fisso ed immobile abbassando la testa mentre arrivava da destra un terzo cucciolo.
Ero più stupito che spaventato ma non mi ero accorto che la pressione del dito sulla macchina fotografica l'aveva fatta spengere. Ho fatto un secondo fischio muovendo un paio di passi in avanti, mostrando decisione nella speranza di indurli a scappare e... sono scappati. Solo che da dietro l'albero sulla destra ne sono usciti almeno altri sei o sette e tutti adulti.
Galoppavano che sembrava una mandria di buoi!!
Ora, io di cinghiali dal vivo ne avevo visti solo un'altro paio in escursioni distinte (neanche troppo grossi) ed entrambi se l'erano data a gambe ma quando l'ho raccontato ad un paio di (sedicenti) cacciatori al ritorno a Monteflavio mi hanno detto fossero stati da soli se la sarebbero fatta sotto ed anche alcuni amici più navigati di me confermano la tesi?
Io sinceramente a tutt'ora credo esagerino!!
Scusate se sono stato prolisso.
 
di certo trovare i cinghiali con i cuccioli può essere pericoloso...per difendere la prole possono anche caricare...non sò se hai rischiato la buccia, ma di certo se ti caricavano bene non ti facevano...non sò però quante siano le probabilità che tra la possibilità di scappare e quella di caricare i cinghiali scelgano la seconda..
 
Cacciatori esagerati come i pescatori (non per offendere nessuno, sono entrambi)
I cinghiali sono pericolosi solo per difesa, per proteggere i piccoli o, se malaguratamente ti trovi nella loro direzione di fuga, dove abito ce ne sono molti, distanti a volte poche decine di metri da casa, quando corricchio per i boschi parecchie volte mi diverto a scovarli seguendo le tracce recenti, di solito desisto solo quando avverto i grugniti dei piccoli, in questi anni ne ho visti (e fotografati) nei vari trekking a decine, ma ti posso confermare non mi hanno mai attaccato, anzi sono sempre fuggiti, non ultimo un grosso esemplare (tra gli 80 e 100 kg) che quindici giorni fa beatamente stava cercando di attraversare la strada (e meno male che ci ha ripensato perchè mi avrebbe distrutto l'auto).
 
Il fatto è che quando penso ad un branco di cinghiali me ne immagino un paio tre al massimo...ma quelli erano almeno 7/8 più i cuccioli, non potevo crederci quando li ho visti scappare potessero essere così tanti.
 
Una volta vidi pure io un bel branco numeroso di cinghiali da quelle parti
Per rispondere alla tua domanda sul rischiare la buccia credo che tu l'abbia rischiata molto di più mentre eri in macchina per arrivare ai Lucretili e dopo per tornare a casa
 
quoto in todos Ciccio,....forse, ma lo dico giusto per iniettare un pò di adrenalina, giusto se ti ritrovi tra la mamma e il cucciolo allora potrebbero esserci i presupposti di un "attacco"....che attacco non è, semplicemente Lei cercherà di stare vicina al piccolo e se tra lei e lui ci sei Tu, lei taglierà per la strada più breve.
In sostanza, anche se sono in branco, anzi soprattutto se sono in branco, scapperanno.
Non sono gregari al punto di difendersi gli uni con gli altri quindi, se anche solamente uno scappa, tutti gli altri faranno la stessa cosa.
sono comunque prede e le prede, scappano il predatore e solamente se, tra la preda e la via di fuga c'è il predatore allora, solo allora, si rischia di trovarsi semplicemente travolti dal treno in corsa.
leggiti "l'anello di re Salomone".
 
Non si accorgono di me (ero controvento)
Ho fatto un secondo fischio muovendo un paio di passi in avanti, mostrando decisione nella speranza di indurli a scappare e... sono scappati.
La domanda nasce spontanea :).
Visto che non ti avevano notato, per non correre rischi e stare tranquillo, non sarebbe stato meglio cambiare strada magari dopo averli osservati di soppiatto?
O hai agito d'istinto?

Un Saluto :).
Dk.
 
La verità è che è stato un avvistamento fortunato ed il pericolo minimo

Tu non sei il cibo del cinghiale, che non ha alcun interesse a romperti le scatole se tu non le rompi a lui.

Stare a distanza, non interporsi tra madre e cuccioli (ma credo che nel caso del cinghiale sia praticamente impossibile) è più che sufficiente a stare fuori dai guai.

A volte è molto più problematico saper gestire il rapporto con una muta di cani, specie se la via è obbligata ed invasa dal gregge che i cani custodiscono.
 
Scusate la latitanza...
La domanda nasce spontanea :).
Visto che non ti avevano notato, per non correre rischi e stare tranquillo, non sarebbe stato meglio cambiare strada magari dopo averli osservati di soppiatto?
O hai agito d'istinto?

Il fatto è che erano sul mio percorso e non potevo evitarli senza farmi scorgere ed a quel punto sarei stato più vicino e forse sarebbe stato pericoloso.
Con il senno del poi comunque vorrei esser rimasto immobile anche mezz'ora pur di osservarli!


Incredibile ! Non immaginavo branchi tanto estesi!
Uscire in escursione solo (sopratutto dal mattino presto) è apprezzabile perchè si "produce meno rumore" e si colgono occasioni di avvistamento altrimenti improbabili.
 
Una volta vidi pure io un bel branco numeroso di cinghiali da quelle parti
Per rispondere alla tua domanda sul rischiare la buccia credo che tu l'abbia rischiata molto di più mentre eri in macchina per arrivare ai Lucretili e dopo per tornare a casa

Sono ferpettamente d'accordo! (citando Obelix)

L'attacco per la difesa della prole avviene in caso di aggreesione della stessa e/o di impossibilità di fuga lungo i percorsi (fruste) usuali.
Da cacciatore dico anche che le leggende sugli animali sono comunque dure a morire.
 
Da buon cacciatore, una volta, ascoltavo le gesta di un pescatore che si vantava di aver catturato un'anguilla kilometrica, al che gli dissi: <O accorci l'anguilla o io faccio una strage!>

Non si rischia mai la buccia contro i cinghiali, con o senza prole, se la loro via di fuga non e' obbligata.

Diverso e' se il bestione e' ferito e non puo' scappare.

Nel tuo caso raccontato, si capisce che le bestie sono assuefatte alla presenza umana, se no, contro vento o no, al primo fischio, sarebbero schizzati via come una pallottola.
 
U

Utente 3704

Guest
Io nei cinghiali spesso ho trovato "compagnia" (la notte si avvicinavano spesso alla mia tenda), sono molto intelligenti, e quando ti conoscono da un pò di giorni, scatta quel lato "domestico" che si ritrovano.
L'importante è dare sempre la giusta distanza uomo-animale.
 
Sempre sui Lucretili, su un sentiero poco battuto, lo scorso giugno io e Anna ci siamo imbattuti in una coppia di cinghiali abbastanza grossi distanti non più di 5-10 metri da noi. Anna mi precedeva e come mi ha avvisato non ho fatto in tempo a raccogliere sassi che i due erano già scappati lontano.

Con prole al seguito credo si sarebbero comportati ugualmente almeno che i cuccioli non si fossero trovati "scoperti", dunque più vicino a noi che ai cinghiali adulti o in caso di veloce avvicinamento nostro verso la loro posizione.

In generale, con via di fuga, i cinghiali preferiscono allontanarsi. Le eccezioni non mancano comunque, del resto chi scrive è stato caricato da una mucca "travestita" da toro.
Luca
 
A me è capitato una volta di trovare dei cinghiali in un campo a margine della strada, di notte. Erano 3/5 piccoli "rossi" (non più striati) con la madre. Grufolavano tranquilli, ma appena li ho puntati coi fari abbaglianti sono scappati dietro alla madre, che ha fatto un paio di volte il cenno di caricare la macchina (percorrendo forse meno di un metro).
Eppure avevano la via di fuga (il campo) libero.
 
In quel caso può darsi che la madre abbia reagito così per paura. Ora non so bene, ma mi sembra di capire che all'improvviso 'sti cinghiali si siano trovati abbagliati da due fasci di luce bianca potente e ravvicinata...una sorta di Incontri ravvicinati del III tipo.
La madre ha comunque solo accennato la carica senza finalizzare e poi ha battuto ritirata preferendola allo "scontro"...anche perchè temo ti avrebbe spento i fari altrimenti :p

Curiosità, la strada era illuminata? Credo di no però...
Luca
 
Alto Basso