Secrets Of The Ancients

U

Utente 24852

Guest
Altra curiosità, arrivata leggendo la questione sulla Selce.
Il corso com'é strutturato?? Nel senso... vi siete incontrati, presentazioni di rito, poi escursione in natura per la ricerca e per il recupero delle risorse utili ai vari scopi??

Saluti
 
E' da quando ero solo un soldo di cacio che mi chiedo....... possibile che tutti trovino la selce praticamente dando solo un calcio ad una pietra (per modo di dire) ed io non l'ho mai trovata da provare a fare le punte delle frecce ? :biggrin::lol::p:rofl:

Ciao :si:, Gianluca
Ma forse non era facile trovare la selce dappertutto nemmeno allora.Perchè mi ricordo di aver letto di un ritrovamento in una tomba neolitica in cui si era trovata una cassetta ricavata tagliando un tronco per il lungo e divisa a scomparti che contenevano svariate punte di freccia e utensili di varia misura che faceva pensare ad un campionario.Forse c'era qualcuno che sapeva dove trovare la materia prima,lavorarla e poi rivenderla, perchè forse non tutti erano capaci di fabbricare quegli strumenti.
 
U

Utente 24852

Guest
In assenza di Selce si può usare il Quarzo Bianco, facilmente reperibile, la lavorazione é leggermente diversa... ma si possono ricavare gli stessi utensili, farne gli stessi usi ("fuoco", punte, lame, punteruoli, ecc...).

Poi chiaramente, da un lato pratico, l'ideale é abituarsi con le risorse che si trovano nella propria zona/regione d'attività.
 
premessa, a me interessano moltissimo questi corsi soprattutto per capire come si viveva una volta, cosa si faceva e come si risolvevano i problemi di tutti i giorni

ora non posso permettermeli, ma spero che piu' avanti le cose cambino :)

Il problema è che devi avere l'occhio per trovarla. Anni fa @henri mi ha regalato un sasso di selce di un paio di chili. Poi girando sui Colli Euganei ne ho trovato un sacco. Però il fuoco non sono riuscito ancora ad accenderlo.:biggrin::biggrin::biggrin:

i colli euganei e una bella zona del trentino hanno parecchia selce, in friuli e sulle alpi bellunesi la cosa si fa invece piu' ardua.

confermo che oltre alla selce servono delle piriti ben scelte, che vanno sfregate in un modo preciso. avevo un amico che ci riusciva secoli fa, e mi perculava perche' io non ce la facevo :p

Ma forse non era facile trovare la selce dappertutto nemmeno allora.Perchè mi ricordo di aver letto di un ritrovamento in una tomba neolitica in cui si era trovata una cassetta ricavata tagliando un tronco per il lungo e divisa a scomparti che contenevano svariate punte di freccia e utensili di varia misura che faceva pensare ad un campionario.Forse c'era qualcuno che sapeva dove trovare la materia prima,lavorarla e poi rivenderla, perchè forse non tutti erano capaci di fabbricare quegli strumenti.

sfatiamo un mito :)

in quei tempi la gente si spostava e anche molto, nonostante la carenza di infrastrutture e le difficolta', senza problemi.

ad amiens, al museo dell'acheuleano, mi hanno fatto notare che 20mila anni fa c'era un commercio fiorente che andava da bologna a li, e probabilmente da li proseguiva verso la gran bretagna. adesso sono 1150 km, ma parliamo di un tempo in cui le autostrade facevano un po' schifo e le gallerie e viadotti erano un po' scadenti :D :p e c'erano animali simpaticissimi come iene, leoni ed orsi. inoltre il trasporto, escluso pochi tratti via acqua con corrente favorevole, andava fatto a piedi su pochi sentieri, in media si facevano da 20 a 60 km al giorno.

in italia non se ne parla perche', retaggio del fascismo, prima di roma si parla solo di etruschi, magna grecia e qualche popolo del sud rilevante in funzione delle successive guerre puniche. del fatto che uno dei primi grossi insediamenti dell'umanita' fosse proprio attorno a bologna in quell'epoca, e un altro di notevoli dimensioni poco lontano da este 10mila anni dopo, non se ne parla proprio.

altro esempio, l'arciere di amesbury, uno svizzero che andava a fare giri a stonehenge :D

in compenso, c'era gente che sta nello stesso posto da 9mila anni :D

https://www.independent.co.uk/news/...00-generations-to-a-cheddar-cave-1271542.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Arciere_di_Amesbury
 
Ma se il tipo della cassetta faceva il "rappresentante" sicuramente si spostava abbastanza.Forse alcuni giravano di più e altri avendo trovato condizioni favorevoli preferivano essere più stanziali.Comunque è provato da ritrovamenti che esistevano centri di produzione specializzate.
 
Ultima modifica:
Ma se il tipo della cassetta faceva il "rappresentante" sicuramente si spostava abbastanza.Forse alcuni giravano di più e altri avendo trovato condizioni favorevoli preferivano essere più stanziali.Comunque è provato da ritrovamenti che esistevano centri di produzione specializzate.
Ma se faceva il rappresentante per forza che si spostava molto. La macchina la pagava la ditta :biggrin::lol::rofl:
 
Altra curiosità, arrivata leggendo la questione sulla Selce.
Il corso com'é strutturato?? Nel senso... vi siete incontrati, presentazioni di rito, poi escursione in natura per la ricerca e per il recupero delle risorse utili ai vari scopi??

Saluti


Ci siamo incontrati sul posto, seduti in cerchio intorno al materiale già preparato, presentazioni di rito, poi spiegazione alla lavagna dei rudimenti storici degli argomenti trattati e delle epoche di riferimento, con chiare spiegazioni di quei paroloni che fanno venire fame, "cenozoico" ad esempio.
Le risorse le ha portate tutte il docente.
 
Ultima modifica:
premessa, a me interessano moltissimo questi corsi soprattutto per capire come si viveva una volta, cosa si faceva e come si risolvevano i problemi di tutti i giorni

ora non posso permettermeli, ma spero che piu' avanti le cose cambino :)



i colli euganei e una bella zona del trentino hanno parecchia selce, in friuli e sulle alpi bellunesi la cosa si fa invece piu' ardua.

confermo che oltre alla selce servono delle piriti ben scelte, che vanno sfregate in un modo preciso. avevo un amico che ci riusciva secoli fa, e mi perculava perche' io non ce la facevo :p



sfatiamo un mito :)

in quei tempi la gente si spostava e anche molto, nonostante la carenza di infrastrutture e le difficolta', senza problemi.

ad amiens, al museo dell'acheuleano, mi hanno fatto notare che 20mila anni fa c'era un commercio fiorente che andava da bologna a li, e probabilmente da li proseguiva verso la gran bretagna. adesso sono 1150 km, ma parliamo di un tempo in cui le autostrade facevano un po' schifo e le gallerie e viadotti erano un po' scadenti :D :p e c'erano animali simpaticissimi come iene, leoni ed orsi. inoltre il trasporto, escluso pochi tratti via acqua con corrente favorevole, andava fatto a piedi su pochi sentieri, in media si facevano da 20 a 60 km al giorno.

in italia non se ne parla perche', retaggio del fascismo, prima di roma si parla solo di etruschi, magna grecia e qualche popolo del sud rilevante in funzione delle successive guerre puniche. del fatto che uno dei primi grossi insediamenti dell'umanita' fosse proprio attorno a bologna in quell'epoca, e un altro di notevoli dimensioni poco lontano da este 10mila anni dopo, non se ne parla proprio.

altro esempio, l'arciere di amesbury, uno svizzero che andava a fare giri a stonehenge :D

in compenso, c'era gente che sta nello stesso posto da 9mila anni :D

https://www.independent.co.uk/news/...00-generations-to-a-cheddar-cave-1271542.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Arciere_di_Amesbury


Ottime argomentazioni!
Infatti tra le nozioni teoriche apprese, vi sono state anche quelle inerenti primati archeologici tutti italiani!
 
Ma se faceva il rappresentante per forza che si spostava molto. il mammut lo pagava la ditta :biggrin::lol::rofl:

*fixed :p

Ci siamo incontrati sul posto, seduti in cerchio intorno il materiale già preparato, presentazioni di rito, poi spiegazione alla lavagna dei rudimenti storici degli argomenti trattati e delle epoche di riferimento, con chiare spiegazioni di quei paroloni che fanno venire fame, "cenozoico" ad esempio.
Le risorse le ha portate tutte il docente.

cenozoico :wub:

adoro tutte queste cose, specie quei paroloni che se capisci cosa c'e' dietro sono stupendi!

Ottime argomentazioni!
Infatti tra le nozioni teoriche apprese, vi sono state anche quelle inerenti primati archeologici tutti italiani!

esplica, esplica!!!

un paio di anni fa sono andato a vedere il museo di selva di cadore solo per le orme di dinosauri e l'uomo di mondeval. urge archeothread!!!
 
Ha!! @walterfishing m'hai provocato...Qualche anno fa ho fatto con un gruppo archeologico,una immersione in una grotta vicino Tivoli. Dentro questa,vi era stato un focolare preistorico e c'erano svariate selci lavorate.Quelle delle foto mi spiegarono,sono dei raschiatoi per togliere gli ultimi residui di carne dalle pelli. Su quella marrone più scuro sono ben visibili le scalfitture.Ho provato ad usarle ed ancora tagliano come rasoi. Poi indugiando in OT questo anno in un laghetto vicino alle zone di Livio,di cui seguo sempre con interesse i tutorial su YouTube,in pochi metri d'acqua si trovavano una grande quantità di anforette votive forse romane. Sempre con il rispetto dovuto a chi ce le ha messe qualche millennio fa, non ho potuto fare a meno di prenderne qualcuna,sperando che non si offendano. L'oggetto che mi ha incuriosito di più è quella specie di pallina forata, in basso a destra nella foto, che mi dicono sia una fuseruola.Ne ho viste alcune al museo ma vorrei sapere come si usavano,qualcuno ne sa niente? Scusate la bruttezza delle foto.
 

Allegati

  • IMG_1119.JPG
    IMG_1119.JPG
    280,9 KB · Visite: 202
  • IMG_1120.JPG
    IMG_1120.JPG
    140,8 KB · Visite: 172
  • IMG_1122.JPG
    IMG_1122.JPG
    266,4 KB · Visite: 185
  • IMG_1125.JPG
    IMG_1125.JPG
    193,4 KB · Visite: 194
  • IMG_1127.JPG
    IMG_1127.JPG
    202,6 KB · Visite: 197
  • IMG_1128.JPG
    IMG_1128.JPG
    252,3 KB · Visite: 198
  • IMG_1130.JPG
    IMG_1130.JPG
    270,4 KB · Visite: 186
Mi sono dimenticato di dire una cosa che mi ha colpito moltissimo:le due pietruzze della prima foto,quelle più scure,sono nella parte sottostante lisce ed affillate proprio per rimuovere la carne,ma la parte superiore si può dire che sia egonomica,in quanto se afferrata con il pollice e l'indice consente di farle scorrere sulle pelli senza che scivolino!
 
saluti a tutti , se volete seguire Livio trovate il suo canale su youtube da molti consigli poi ovviamente per approfondire bisogna incontrarlo
 
Certo! Il sito si chiama,se non lo sapete, Throut The Landscape.Dal quale traggo sempre ottimi consigli.
grazie ,mai sembra che abbia proprio il sito secret of the ancient ma non sono sicuro non ricordavo il nome del canale, comunque se interessa c'e un altro youtuber (qanche più di uno e per un pò anche io poi ho fatto festa) che si dedica al mondo del buscraft e tutto quello che vi è annesso a chi interessa il canale si chiama Bang 9x21 c'è anche il link per il suo sito che è strapieno di consigli a mio parere si complementano a vicenda con livio
 
Alto Basso