sega fatta a mano

Capisco che il titolo possa risultare piuttosto ambiguo (ma volendo si sarebbero potuti trovare titoli ancora più imbarazzanti..;)), in realtà si tratta della realizzazione di una sega a telaio realizzata con materiale reperito in loco.
L'idea mi è venuta pensando a quelle circostanze in cui farebbe comodo avere una sega di discrete dimensioni durante un trekking senza portarsi appresso peso e igombro di una sega già assemblata.
Per costruirla basta avere con sè una lama di sega di quelle intercambiabili ad arco,due chiodi o due picchetti da tenda un coltellino multiuso e pochi metri di cordino.
La lama misurava una cinquantina di cm, per cui col seghetto del multitool mi sono procurato un tronchetto di circa 45 cm e di diametro 3_4 cm, alle cui estremità ho realizzato una scanalatura come guida per alti due pezzi di legno di pari diametro e lunghezza di circa 40 cm.
A un'estremità di ognuno di questi tronchetti più corti ho praticato un sottile intaglio profondo circa 2 cm, nei quali ho successivamente inserito la lama della sega.
A questo punto ho assembleto il tutto ottenendo questo risultato
In questo modo, portandosi dietro soli 50 grammi di lama, è possibile realizzare una sega che taglia tronchi di 10-15 cm di diametro in pochi secondi:)

Ottimo, forse e una sensazione data dalla foto, ma mi sembra un po pesante, può essere? In genere con tronchetti da 4 cm è ok!!
 
Ciao enrico!
Il problema è che le tensioni esercitate sui fori di aggangio della sega sono veramente elevate e visto l'esile spessore della lama, materiale in corda o plastica verrebbe tranciato
 
Geniale...in questo modo occorre portare nello zaino solo la lama accuratamente resa inoffensiva(è pericoloso rovistare nello zaino in cui abbiamo riposto una lama tagliente"nuda" e non c'è ne ricordiamo,mi ricordo che agli scout prima di riporre la sega di squadriglia nella cassa degli attrezzi il capo rompeva perchè non proteggevamo mai la lama!)e quando si arriva nel luogo in cui vogliamo accamparci possiamo costruire il telaio della sega,raccimolare e tagliare a sufficienza la legna per il fuoco e poi bruciare anche il nostro telaio...
Questa invenzione mi ricorda una storia di Mauro Corona che parla di un abilissimo boscaiolo/maestro d'ascia che a differnza di altri suoi colleghi,ogni mattina invece di partire da casa con la slitta vuota e trascinarla per tutta la salita fino al punto in cui si lavorava,una volta giunto a destinazione con sapienti colpi d'ascia ne costruiva una e una volta carica di tronchi si avviava verso casa,scaricava la legna e sfasciava la slitta che diventava legna da ardere anch'essa.
 
B

BilboBaggins85

Guest
splendida idea complimenti!!! credo che 2 chiodi siano la soluzione migliore per bloccare la lama!! ottimo lavoro cmq!! ;)
 
Geniale...in questo modo occorre portare nello zaino solo la lama accuratamente resa inoffensiva(è pericoloso rovistare nello zaino in cui abbiamo riposto una lama tagliente"nuda" e non c'è ne ricordiamo,mi ricordo che agli scout prima di riporre la sega di squadriglia nella cassa degli attrezzi il capo rompeva perchè non proteggevamo mai la lama!)e quando si arriva nel luogo in cui vogliamo accamparci possiamo costruire il telaio della sega,raccimolare e tagliare a sufficienza la legna per il fuoco e poi bruciare anche il nostro telaio...
.

Infatti avevo comprato una lama inserita dentro una sua custodia di cartone, leggera ma che garantisce l'inoffensività della lama, sigillata alle due estremità con dello scotch perchè non uscisse:)
 
Capisco che il titolo possa risultare piuttosto ambiguo (ma volendo si sarebbero potuti trovare titoli ancora più imbarazzanti..;)), in realtà si tratta della realizzazione di una sega a telaio realizzata con materiale reperito in loco.
L'idea mi è venuta pensando a quelle circostanze in cui farebbe comodo avere una sega di discrete dimensioni durante un trekking senza portarsi appresso peso e igombro di una sega già assemblata.
Per costruirla basta avere con sè una lama di sega di quelle intercambiabili ad arco,due chiodi o due picchetti da tenda un coltellino multiuso e pochi metri di cordino.
La lama misurava una cinquantina di cm, per cui col seghetto del multitool mi sono procurato un tronchetto di circa 45 cm e di diametro 3_4 cm, alle cui estremità ho realizzato una scanalatura come guida per alti due pezzi di legno di pari diametro e lunghezza di circa 40 cm.
A un'estremità di ognuno di questi tronchetti più corti ho praticato un sottile intaglio profondo circa 2 cm, nei quali ho successivamente inserito la lama della sega.
A questo punto ho assembleto il tutto ottenendo questo risultato
In questo modo, portandosi dietro soli 50 grammi di lama, è possibile realizzare una sega che taglia tronchi di 10-15 cm di diametro in pochi secondi:)

geniale..come ti e vunuta l'idea?:biggrin:
 
mmh...:mumble:
a948ce94f1a328a69931679e2696aa6d.jpg
:cool:
 
Esattamente!
L'idea mi è venuta ripensando alle vecchie seghe a telaio ormai in disuso fatte completamente di legno, cioè con materiale ampiamente disponibile in natura...;)
 
pero non ne hai parlato...
appena o visto la tua mi e subito venuto in mente delle vecchie seghe in legno,ma aspettavo le nominavi tu
spiegavi come l'idea fosse la tua :p
 
Alto Basso