Capisco che il titolo possa risultare piuttosto ambiguo (ma volendo si sarebbero potuti trovare titoli ancora più imbarazzanti..), in realtà si tratta della realizzazione di una sega a telaio realizzata con materiale reperito in loco.
L'idea mi è venuta pensando a quelle circostanze in cui farebbe comodo avere una sega di discrete dimensioni durante un trekking senza portarsi appresso peso e igombro di una sega già assemblata.
Per costruirla basta avere con sè una lama di sega di quelle intercambiabili ad arco,due chiodi o due picchetti da tenda un coltellino multiuso e pochi metri di cordino.
La lama misurava una cinquantina di cm, per cui col seghetto del multitool mi sono procurato un tronchetto di circa 45 cm e di diametro 3_4 cm, alle cui estremità ho realizzato una scanalatura come guida per alti due pezzi di legno di pari diametro e lunghezza di circa 40 cm.
A un'estremità di ognuno di questi tronchetti più corti ho praticato un sottile intaglio profondo circa 2 cm, nei quali ho successivamente inserito la lama della sega.
A questo punto ho assembleto il tutto ottenendo questo risultato
In questo modo, portandosi dietro soli 50 grammi di lama, è possibile realizzare una sega che taglia tronchi di 10-15 cm di diametro in pochi secondi
Ottimo, forse e una sensazione data dalla foto, ma mi sembra un po pesante, può essere? In genere con tronchetti da 4 cm è ok!!