Recensione Segaccio ARS 210DX

Voto: 7/10

Recensione:

Ero alla ricerca di un segaccio pieghevole il più possibile compatto senza spendere una fortuna, e nel negozio di giardinaggio dietro casa ho trovato questo ARS 210 DX (16 € circa)

01_p_210DX_pic.jpg


Produzione: Japan
Lunghezza totale: 35 cm
Lunghezza chiuso: 19 cm
Lunghezza Lama: 16 cm (parte tagliente 15 cm)
Modalità taglio: tiro
Peso: 140g
Manico in robusta plastica rossa (ottimo grip a mani nude, un po meno con i guanti)
Meccanismo apertura/chiusura lama e sistema di bloccaggio totalmente in metallo.
Foro alla fine del manico per metteri un cordino o per appenderlo
Lama sostituibile.

Ho acquistato questo segaccio perchè insoddisfatto di un Bacho 396-HP (credo sia come il laplander ma con lama senza rivestimento).

Devo dire che pur tagliando solo durante il tiro va alla grande, sopratutto con legno fresco e verde. Il fatto di tagliare durante il tiro riduce il problema di piegatura della lama dei segacci che tagliano in entrambe le direzioni. Il sistema di bloccaggio lama consiste un una sorta di clip metallica che si aggancia ad una scanalatura presente sulla lama. Sembra fragile, ma ho provato a sbatterlo e a forzare la chiusura, ma niente da fare, il sistema non cede. Per contro non c'è possibilità di bloccare la lama chiusa.

E' la prima recensione, quindi non sapevo bene cosa e come scrivere. Spero che le informazioni possano essere utili.
 
Ultima modifica:
Pur essendo la prima recensione, direi che è perfetta!:)
L'unico dubbio è sul giudizio stretto che gli hai dato (7/10), dalla descrizione pressochè entusiasta mi sarei aspettato almeno un 8!:D
Ciao e grazie
 
anche io ho un seghetto praticamente uguale, taglia bene ma ha il grosso limite che non si può bloccare la lama chiusa se non con un elastico.
a parere mio una grave pecca.
appena troverò la combinazione seghetto Bahco Laplander con coltello la sostituirò.
 
Gli ho dato 7/10 perche non si può bloccare la lama, scocciatura non indifferente se ad esempio lo agganci temporaneamente alla cinta o a un passante dei pantaloni tramite cordino/moschettone. Stando con la lama verso il basso è facile che si apra da solo. E un'altra cosa che non ho detto è che con il manico in plastica dura leggermente porosa ha un buon grip a mani nude ma con i guanti un po meno (cosa che non succedeva con il bacho in quanto ha il manico gommato).
 
Ultima modifica:
Ha lo stesso gancio del vecchio felco 60 ormai non più prodotto. Sicuramente non cede in chiusura ma in effetti non blocca l'apertura
 
Alto Basso