Sul serio si può usare un coltellino svizzero come seghetto in maniera efficiente? Io pensavo che fossero utili solo come portachiavi!!
Ora mi sono incuriosito: con uni svizzero tipo quelli citati da te la lama liscia e seghettata sono entrambe buone(ma dico buone buone)? Oppure è l'ultima spiaggia da usare? Non ho mai preso in cinsiderazione uno svizzero per istinto ma forse mi sbagliavo...
Non era nel senso di sottovalutare i rischi e pericoli, ma il metodo migliore per avere della sicurezza é organizzarsi in maniera tale da non dipendere da quello. Essere autonomi, indipendenti.
Nelle situazioni veramente a rischio, in casi ovviamente in cui si é isolati, la differenza principale... in questo caso tra la vita e la morte, la fanno le persone in loco.
Ci sono i sistemi satellitari individuali, come pure gli adattatori per i più comuni smartphone che li rendono tali.
Sono al momento i sistemi più "sicuri", non infallibili, per poter comunicare con il mondo esterno da luoghi isolati.
In cui altri sistemi non hanno i giusti collegamenti.
Non ti preoccupare, da un periodo in avanti é diventata la normalità, per come siamo abituati a vivere e per come ci hanno abituati.
Nulla di sbagliato e sicuramente da un lato ha un senso molto reale, dall'altro diventa più problematico organizzarsi o viversi le situazioni in maniere più genuine.
Ma d'altra si é così
Spesso si dice proprio quello "... si pensa maggiormente ai materiali, alla teoria... che a praticare e viversi un mondo di esperienze..."
Bisogna trovare il giusto compromesso tra prevenzione, sicurezza e il fare le cose Ovviamente il tutto parte dalle persone che quelle cose le vogliono fare, ogni individuo é differente.
Quello che per me é sicurezza accettabile, per te potrebbe essere un correre dei rischi inutili, come per un altro potrebbe essere un'esagerazione.
L'importante é sapere cosa si và a fare e organizzarsi per farla nella maniera che ci rende più a nostro agio.
Poi chissene se hai lo zaino da 100 L o da L, la prima regola per vivere bene e fare le cose per se stessi e non per accontentare gli altri
sapete, a volte ripenso ad un amico di famiglia, ormai quasi sessantenne, che si è fatto i monti del nepal e dell'africa senza grossi problemi, molto probabilmente con solo uno svizzero e la buona volontà, e poi ci sono io che quasi quasi passo più ore a farmi le pippe mentali se sia meglio la tenda gialla o rossa che a girare per i monti.
Guarda victorinox ranger grip 79
Il seghetto è una motosega!
fa impressione è io ho segato una pianta da 10 cm diametro.
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Allora seguendo i tuoi consigli e quelli di @Agos80 ho preso su Amanzon il Laplander e oggi l'ho provato.Devo dire che mi è piaciuto moltissimo non pensavo proprio di poter tagliare dei tronchetti di quel diametro così facilmente.Forse non sarà il massimo ma per me va più che bene,non è che devo fare il falegname nel bosco! Poi ho visto molti video su YouTube e moltissimi sono Bahco Laplander versus...quindi mi pare che venga sempre preso come riferimento e allora il rapporto qualità prezzo mi sembra buono.Il fatto che come tutti i seghetti, taglia a tirare quasi non si avverte e non da quel fastidio che pensavo.Grazie a tutti dei consigli e buone Feste.Si quello io lo porto sempre quando faccio campo per più giorni. Quello e un accettina leggera. Mi ha dato tante soddisfazioni