Seghetto da cartongesso buono anche per far legna?

Per lubrificare la lama, parlo di sega tipo tedesca e sega a due mani in ex URSS si usava la cherosene. Si passava sulla lama un straccio imbevuto ogni tanto. Funziona molto bene, sopratutto di inverno con legno verde.
 
ragazzi buonasera, proprio poche ore fa ho abusato del mio seghetto pieghevole Stocker...qualche tempo fa, ho leggermente piegato la punta, ho provato a raddrizzarla e fin qui tutto bene, ma mai farsi illusioni...è normale, dopo l'ennesimo piega e ripiegaaataACCKK!!!
Esimi colleghi, con un velo di marcata polemica...mi spiegate voi perché una lama di ricambio del suddetto Seghetto mi costa quasi come il seghetto nuovo?!?!?!?
Perché io che voglio solo la lama di ricambio del suddetto Seghetto sono "invogliato" dal costo quasi pari al Seghetto nuovo a comprarmi un Seghetto NUOVO anche se non voglio?! PERCHE'E'E'E'E'E'EE'!!!???
E'così anche per le altre marche?! va bene che avrei potuto spendere meno, anche se, rotto il seghetto da poco il discorso non cambiava...mi fa vorticare i gioielli dover sottostare a ste logiche di mercato..
 
Io volevo prendere una lama Felco, per autocostruirmi un coltellino con una lama seria, e ho trovato lo stesso problema. Costano come le cartucce per le stampanti. :)
 
Ciao!
Ogni tanto si va a bivaccare e chissà se c è q.che attrezzo per far legna:no:. Finora non ho avuto problemi a spezzare roba fina a mano. Mi scoccia portare pesi inutili. Ma poi ho visto questo seghetto di 50gr:
€ 3,09 35%di SCONTO | 1 pz strumenti per sega a mano troncatrice per la lavorazione del legno seghetto alternativo per legno seghetto alternativo giapponese Mini circolare da campeggio coltello in metallo sega a nastro
https://a.aliexpress.com/_mqHoF0m

Certo, se si è sicuri che serve un attrezzo, meglio andare su q.sa di più strutturato!
20230323_162615.jpg
 

Allegati

  • 20230323_161409.jpg
    20230323_161409.jpg
    241,5 KB · Visite: 41
  • 20230323_162615.jpg
    20230323_162615.jpg
    95 KB · Visite: 42
Bell'acquisto! :woot:

La lama sembra molto flessibile... riesci a "sfruttarla" in tutta la sua lunghezza nel taglio o alla fine si usa solo la parte iniziale?
Perché nel secondo caso può valer la pena accorciarla di qualche CM e limarla per dargli una forma meno appuntita (giusto per non farsi male...)
 
Bell osservazione!
I denti sono inclinati verso il manico quindi si tira più che spingere...oppure si sta leggeri e non si piega. Cmq sicuramente taglio la lama nei primi 5 o 7 cm. Troppo fina, non ha senso. Tanto su tot. Di 25 cm il restante 18/20 basta e avanza!
 
Voi cosa dite, potrebbero funzionare o secondo voi col legno non sono molto efficaci?

Certo che sono efficaci,... a meno di non avere a che fare con della legna intelligente che si rifiuta di farsi tagliare perché non venduta nel settore "legna", AHAHAH

Altrimenti ci sono modelli che tagliano alla pari di seghetti appositi,... D'altra parte per fare un fuoco non serve tagliare per forza chissà cosa e chissà quanto ;)

Buon "lavoro" ;)
 
Alto Basso