Recensione Seghetto Gerber Free Escape

W

Woodvivor

Guest
Marca: GERBER
Modello: FREE ESCAPE
Materiali: METALLO - PLASTICA
Dimensioni chiuso: 35 cm x 5 cm x 3 cm
Dimensione aperto: 36 cm x 17 cm x 3 cm
Lunghezza Lama: 32 cm (inizio/fine pezzo intero)
Peso: 415 gr.

Ottimo prodotto, robusto, comodo, efficace. Non dei più economici, ma in base alle proprie preferenze si accettano compromessi. Di facile montaggio, in quanto é tutto collegato, si predispone velocemente ed é quindi subito pronto all'utilizzo. Ovviamente non é di grandi dimensioni e quindi il diametro dei legni da tagliare sarà limitato....15/ 20/30cm in base all'approccio di taglio. Il tutto é realizzato in metallo, tranne l'impugnatura che é realizzata in materiale plastico, un pò un peccato, anche se sembra comunque robusta.

Impressioni/esperienza personale:
- comodo da trasportare
- il peso é ininfluente
- la dimensione é adatta ai lavori da campo più comunque e necessari, ma anche per lavori di una certa entità.


1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
 
W

Woodvivor

Guest
Appena ne ho la possibilità lo faccio e poi lo scrivo ;)
Non ho l'abitudine di cronometrare, ahahah
 
W

Woodvivor

Guest
Se riesco nei prox giorni esco ;)
Così a okkio e a livello personale mi ci trovo benissimo e non sento di fare più fatica rispetto al segaccio tradizionale che porto ogni tanto ;)
Lo trovo più comodo da usare per via della presa e del tipo di lama ;)
 
Se riesco nei prox giorni esco ;)
Così a okkio e a livello personale mi ci trovo benissimo e non sento di fare più fatica rispetto al segaccio tradizionale che porto ogni tanto ;)
Lo trovo più comodo da usare per via della presa e del tipo di lama ;)
grazie, è giusto per capire se vale la pena acquistarlo come eventuale concorrente valido di un eventuale silky

ma lui e' svizzero!!! quindi ai 10 secondi ci arriviamo :)

(ok, scusate la battuta, ma era un assist troppo bello per sprecarlo)
ahahahah, non lo sapevo, la mia non voleva essere una battuta :rofl::lol::rofl::lol::rofl:
 
W

Woodvivor

Guest
Eccomi !!

Ho fatto alcuni "cronometraggi" di taglio, indicativi e senza una reale utilità. In quanto ci sono troppe variabili in gioco.

- della persona che effettua il taglio, forza, resistenza, voglia. Se taglio io é una cosa, se taglia la mia morosa un'altra e se lo fà mia mamma probabilmente mette via tutti e due ;)
- la posizione in cui ci si pone, la stabilità del pezzo e la comodità di taglio
- il genere di legno, stagionatura, nodi o altri dettagli che condizionano la fluidità di taglio, ecc...
...fatte queste premesse.


Ho usato dei pezzi di legno già tagliati, trovati in loco, di Salice Alba, quindi legno tenerissimo in origine.... questo era già bello stagionato.
Diametro del legno irregolare, circa 13 cm e 14 cm.


Ho usato due seghetti per il confronto. Quello della discussione "Gerber Free Escape" e un segaccio professionale della "Gardena", usato molto spesso nei lavori di selvicoltura, terrestre e aerea.

I risultati:
Gardena: ca. 1' 05"
Gerber: ca. 1'02"


Altra premessa, l'approccio al taglio non é stato da "corsa" per metterci meno tempo possibile. Ma a ritmi tranquilli, senza strafare. Quindi anche quì c'é una grossa variabile in base alle preferenze personali.

TIFP3604.JPG
 
Alto Basso