Seghetto pieghevole (non serramanico)

Ciao a tutti, domanda, ho preso tempo fa un seghetto a serramanico per fare un po' di legna quando sono in escursione ma sarei curioso di provare questo tipo di seghetto pieghevole

https://www.amazon.it/gp/product/B0...O526Q&linkId=002656a31a59aad3157f7fbe583684f3

Ho notato che ci sono pochissimi modelli in vendita, voi la conoscete?

Ciao, si l'ho visto usare da Omar CAI Salatissimo (su YouTube), non mi pare male, ha vari aspetti positivi, e ovviamente qualche negativo..

Io attualmente uso un fiskars, e su su metri inferiori ai 17 cm circa è eccezionale, ed il peso non si fa sentire..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quella sega a telaio pieghevole non mi convince troppo, verso la punta il telaio è troppo vicino alla lama.. tagliando rami grossi, man mano che il taglio affonda, hai sempre meno lama disponibile perché il telaio sbatte sul ramo e solleva la lama..
Sinceramente, se porto una sega ad arco, lo faccio per tagliare grossi rami e con questa faticherei.. meglio il segaccio a serramanico al posto di questa secondo me.. discorso diverso se parliamo di una sega ad arco come la Bob buck saw

Folding-Buck-Saw-Bob-Dustrude-01-620x338.jpg


Il telaio è a tre sezioni e non a due come quell'altra.. così hai un trapezio e non un triangolo, e non soffre del problema descritto sopra.. è la nipote delle vecchie seghe a telaio di legno, smontabili anche quelle!
 
Quella sega a telaio pieghevole non mi convince troppo, verso la punta il telaio è troppo vicino alla lama.. tagliando rami grossi, man mano che il taglio affonda, hai sempre meno lama disponibile perché il telaio sbatte sul ramo e solleva la lama..
Sinceramente, se porto una sega ad arco, lo faccio per tagliare grossi rami e con questa faticherei.. meglio il segaccio a serramanico al posto di questa secondo me.. discorso diverso se parliamo di una sega ad arco come la Bob buck saw

Folding-Buck-Saw-Bob-Dustrude-01-620x338.jpg


Il telaio è a tre sezioni e non a due come quell'altra.. così hai un trapezio e non un triangolo, e non soffre del problema descritto sopra.. è la nipote delle vecchie seghe a telaio di legno, smontabili anche quelle!
Questa è atomica..
 
Guardavo il video, io con il serramanico non taglio a quella velocità, e l'impugnatura mi pare non permetta un affondo del genere.
 
Come ti dicevo prima, io ho il fiskars, e se non devi costruire una casa nel bosco, e non devi tagliare alberi con dimensioni importanti, è stracomoda, leggera e veloce..
 

Allegati

  • Screenshot_2018-02-06-18-52-23.png
    Screenshot_2018-02-06-18-52-23.png
    247,4 KB · Visite: 431
Fare confronti fra seghe e segacci è un po' difficile perché cambia il disegno dei denti, l'orientazione, la dimensione dei denti, lo spessore della lama, la lunghezza.. tante cose insomma.. io ho il silky gomboy 210 medium ed è un mostro!
 
No non mi convince affatto, è evidente come via via che si sega l'escursione della lama si riduca notevolmente, meglio il classico seghetto folder o meglio ancora il modello suggerito da Puz94 ma in questo caso sono di parte assomiglia troppo alla classica sega a telaio; io me la sono autocostruita ed essendo facilmente smontabile me la porto sempre in escursione. Il peso alla fine non è eccessivo, funziona da dio ed in più è bella:
full

se ti interessa qui ci sono le foto delle varie fasi realizzative
 
Quella sega a telaio pieghevole non mi convince troppo, verso la punta il telaio è troppo vicino alla lama.. tagliando rami grossi, man mano che il taglio affonda, hai sempre meno lama disponibile perché il telaio sbatte sul ramo e solleva la lama..
Sinceramente, se porto una sega ad arco, lo faccio per tagliare grossi rami e con questa faticherei.. meglio il segaccio a serramanico al posto di questa secondo me.. discorso diverso se parliamo di una sega ad arco come la Bob buck saw

Folding-Buck-Saw-Bob-Dustrude-01-620x338.jpg


Il telaio è a tre sezioni e non a due come quell'altra.. così hai un trapezio e non un triangolo, e non soffre del problema descritto sopra.. è la nipote delle vecchie seghe a telaio di legno, smontabili anche quelle!


IMHO Segaccio benissimo per i ramettini come quelli del video postato sopra. Per i tronchi, la sega - seria. Sven non mi va bene IMHO. Il ragionamento di @Puz94 e' quello giusto.

Risparmi molte piu' calorie ad usare una sega seria che a trasportarla se pesa un po di piu'.

Prendi la piu' grande e poi puoi scegliere anche il tipo di lama a seconda del tipo di legno. Tieni le lame di riserva tra la cintura e i pantaloni. Se fai bushcraft e non escursionismo tanto vale che vai al ferramente, prendi una sega normale da giardiniere e te la leghi allo zaino. Ci sono anche i megasegacci come il silky katana boy, ma se di qualita', piu' la lama libera e' lunga piu' costa, poi la pieghi e son guai.

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/la-sega-di-bob.23164/#post-343676
 
A volte porto con me la sola lama con due anelli portachiavi, se serve ne faccio una sul posto.. Anelli in qualche tasca mentre la lama la infilo, insieme alla stecca di alluminio del telaio, nell'apposita sede dell'intelaiatura dello zaino! Ne ho poi un paio dei bisnonni, una inservibile e una ancora funzionante, ma mi piangerebbe il cuore a usarla.
 
W

Woodvivor

Guest
Ciao a tutti, domanda, ho preso tempo fa un seghetto a serramanico per fare un po' di legna quando sono in escursione ma sarei curioso di provare questo tipo di seghetto pieghevole

https://www.amazon.it/gp/product/B0...O526Q&linkId=002656a31a59aad3157f7fbe583684f3

Ho notato che ci sono pochissimi modelli in vendita, voi la conoscete?

Quella proposta l'ho vista sui vari video condivisi, ecc...
Io utilizzo questa (link sotto) e mi ci trovo benissimo, ovviamente nei contesti e situazioni che mi riguardano ;)
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/seghetto-gerber-free-escape.48263/
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se 40€ non sono troppi io suggerire di provare il Felco 611...
Io lo ho trovato definitivo nella sua essenzialità...
Ciao


C
 
Alto Basso