Seghetto pieghevole (non serramanico)

Il Felco l'ho usato in passato durante dei lavori in un orto (non era mio, prestato) e a memoria mi sembra che fosse un buon segaccio
 
Homemade, is better!
Io rimango un fervido sostenitore del telaio in legno; materiale che (aspetto da non sottovalutare) ci lascia un certo margine di adattabilità della sagoma, prestandosi anche alla realizzazione di uno asimmetrico, che calzi perfettamente nella nostra mano, e diventa perfettamente antiscivolo, con un pezzo di camera d'aria inserito nella presa. Certo, questo dettaglio è assolutamente irrilevante, se decidiamo di privilegiare la leggerezza e la compattezza alla comodità. Ma i manici in legno, magari autocostruiti, fanno di qualunque attrezzo, un 'unicum', dal fascino inossidabile. Comunque, trovo che i seghetti pieghevoli Opinel siano troppo sottovalutati.
 
rispolvero questo vecchio post per suggerirvi un articolo che mi è appena arrivato da Aliexpress.
ShineTrip sega smontabile
Io l'ho pagato € 7,80, ora il prezzo è un pò salito.
La qualità è decisamente superiore alle aspettative, ottimo lo spessore dei tubi e la fattura.
Il peso è poco più di 250gr come dichiarato, una volta chiuso occupa pochissimo spazio e si monta in un attimo-
Ho tagliato qualche ramo, buon taglio, saprò dirvi per ciò che riguarda la durata.
vi allego qualche foto

218630

218631



218632
218633
218634
 
ciao anche io ho usato parecchi seghetti/segacci, ma nulla di meglio di una buona sega a telaio autocostrutia. Se poi usi i legni del bosco meglio ancora. Smontata ci sta nello zaino e pesa poco!
 
rispolvero questo vecchio post per suggerirvi un articolo che mi è appena arrivato da Aliexpress.
ShineTrip sega smontabile
Io l'ho pagato € 7,80, ora il prezzo è un pò salito.
La qualità è decisamente superiore alle aspettative, ottimo lo spessore dei tubi e la fattura.
Il peso è poco più di 250gr come dichiarato, una volta chiuso occupa pochissimo spazio e si monta in un attimo-
Ho tagliato qualche ramo, buon taglio, saprò dirvi per ciò che riguarda la durata.
vi allego qualche foto

Vedi l'allegato 218630
Vedi l'allegato 218631


Vedi l'allegato 218632 Vedi l'allegato 218633 Vedi l'allegato 218634
da perno a perno quanto è lunga? sul sito dice 27,5 ma non si capisce se si riferisce alla lunghezza in vista della lama, fosse da 30mm ci farei un pensierino ;)
 
Scusate ma nessuno di voi usa i segacci a lama fissa tipo questo?
Segaccio Samurai
Io ho esattamente questo. Lo uso ormai da diversi anni e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. In fin dei conti non occupa così tanto spazio.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Scusate ma nessuno di voi usa i segacci a lama fissa tipo questo?
Segaccio Samurai
Io ho esattamente questo. Lo uso ormai da diversi anni e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. In fin dei conti non occupa così tanto spazio.
ma si,
quando sono nel bosco per fare legna uso segacci tradizionali di diverse misure a seconda del diametro del tronco, è la soluzione migliore perchè non rimarrà mai intrappolato finito il taglio, in escursione se devo pernottare ne ho uno tipo il tuo ma pieghevole,
il tuo mi sembra ottimo e come dici poco ingombrante, ..... quello proposto da echoes è una "sciccheria".. sicuramente meno funzionale del tuo..però sai com'è la gioia del possesso..;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ma si,
quando sono nel bosco per fare legna uso segacci tradizionali di diverse misure a seconda del diametro del tronco, è la soluzione migliore perchè non rimarrà mai intrappolato finito il taglio, in escursione se devo pernottare ne ho uno tipo il tuo ma pieghevole,
il tuo mi sembra ottimo e come dici poco ingombrante,

Concordo, nei lavori a casa utilizzo anche io un segaccio fisso tipo quello che cita @Mask95, ma in escursione ne porto uno pieghevole anche se meno performante del fisso.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io non son mai andato oltre ad una Fiskars a parte quello nei Vic da 110mm.
Quello di Aliexpress mi sembra "basso": 17,5cm /2 = 8.75cm di diametro che per portarsi dietro tutta quella roba mi sembra un po' poco. (ok puoi girare attorno al ramo e scavalcare il problema, però...).
Quella Amazon mi sembra più equilibrata anche se entrambe pare non supportino misure di lame standard (32cm), ma forse solo le Bacho da 30.

Domanda: ma i seghetti senza telaio, che siano pieghevoli o fissi, lavorano solo in tiraggio o ce ne sono anche funzionanti in entrambe le direzioni?
 
Io non son mai andato oltre ad una Fiskars a parte quello nei Vic da 110mm.
Quello di Aliexpress mi sembra "basso": 17,5cm /2 = 8.75cm di diametro che per portarsi dietro tutta quella roba mi sembra un po' poco. (ok puoi girare attorno al ramo e scavalcare il problema, però...).
Quella Amazon mi sembra più equilibrata anche se entrambe pare non supportino misure di lame standard (32cm), ma forse solo le Bacho da 30.

Domanda: ma i seghetti senza telaio, che siano pieghevoli o fissi, lavorano solo in tiraggio o ce ne sono anche funzionanti in entrambe le direzioni?
tutta quella roba pesa 250gr e una volta chiusa è un tubo di 38cmx 2,5.
per ora, tra tutte quelle che ho mi pare il rapporto più vantaggioso. ma vi saprò dire nel tempo
 
Ti dirò, visto il prezzo sono tentato di provarla, quello che mi frena non è ne il peso, nè la costruzione, ma solo il fatto di non poter usare lame di ricambio standard (alla fine se un seghetto e buono o no dipende tutto da lì).
Questo perchè avevo già una mezza idea di autoprodurmelo esattamente con la struttura di questi due, ma partendo appunto dalla misura della lama.
 
Ti dirò, visto il prezzo sono tentato di provarla, quello che mi frena non è ne il peso, nè la costruzione, ma solo il fatto di non poter usare lame di ricambio standard (alla fine se un seghetto e buono o no dipende tutto da lì).
Questo perchè avevo già una mezza idea di autoprodurmelo esattamente con la struttura di questi due, ma partendo appunto dalla misura della lama.
questa sera prendo la misura. diversamente comprerò delle lame, le forerò e metterò un bulloncino o un rivetto. poco male.
col trapano a colonna ne faccio 5 o 6 assieme :p:p:p:p poi te le spedisco
--- ---

forse 300mm...
Si, confermo da perno a perno 300mm quindi sega standard.
 
Ultima modifica:
Alto Basso