Seghetto pieghevole

Alla fine mi sa che la scelta sarà per lo svizzero...che così son sicuro che ce l'avrò sempre dietro e non mi verrà la tentazione di toglierlo dallo zaino! ;)

Vi faccio una ultima domanda: il coltello esiste nella versioni con lama "normale" e "one-hand": dato che costa praticamente uguale piglierei quest'ultimo che fa piu' fico :) ...ho visto pero' che quest'ultimo avrebbe la lama leggermente seghettata, penso così tagli meglio, però forse e' piu' difficile da affilare (anche se in verità non ho mai affilato un coltellino in vita mia...), mi confermate queste due mie ipotesi?

Come hai potuto vedere l'affilatura della lama seghettata non è un problema, adesso ti pongo io una domanda......ha cosa ti serve la lama seghettata? Se devi fareun lavoretto di precisione quando fai campo ti è utile o di impaccio???? Credo che sia di impiccio ma anche senza one hand si campa lo stesso!!
 
beh guarda alla fine dei conti ti direi di prendere il Vic da 111 mm...come dici avresti un ottimo coltello e con il segaccio ce la fai tranquillamente un pò di legna

Ma fatemi capire..... per fare un po' di legna per accendere un fuoco, bisogna portarsi il segaccio, seghetto, seghino nello zaino?
Mamma mia ho vissuto inutilmente!:)
 
Il forester one hand ce l'ho anche io (BasilioII ha avuto modo di apprezzarlo :) ).
Per affilare la lama seghettata basta un pezzetto di carta vetrata grana 1000 o 1200 (30 centesimi in qualsiasi ferramenta) avvolta attorno ad un supporto rigido cilindrico del diametro di uno stuzzicadenti (io ho risolto con un attrezzino per pulire le unghie). Basta lavorare su ogni dente con un pò di pazienza mantenendo l'angolo di fabbrica.
Fino ad ora non mi ha fatto rimpiangere la lama liscia in nessuna circostanza (taglio di legno, corda, plastica e ovviamente cibo). Ero scettico anche io, ma inizio a pensare che uno dei pochi vantaggi che abbia la lama liscia su quella seghettata si manifesti nel lavoro di scuoiatura.
Per tornare "a bomba", posso dirti che il seghetto del coltello si mangia letteralmente la legna verde; taglia anche quella secca, a prezzo però di un pò più di fatica. Se non hai intenzione di accendere fuochi modello "Nerone" è più che sufficiente.
Da quando lo ho, il Forester è diventato l'unico coltello pieghevole che mi accompagna in giro per monti e boschi.

Riaffilarlo sul campo è molto semplice: basta portare con sè un pezzetto di carta vetrata e appoggiarlo su uno spigolo. Oppure la si può avvolgere a cono e passarla dente per dente.
 
Ma fatemi capire..... per fare un po' di legna per accendere un fuoco, bisogna portarsi il segaccio, seghetto, seghino nello zaino?
Mamma mia ho vissuto inutilmente!:)

Per la legna bastano mani e piedi, personalmente mai usato coltelli, seghe o accette...se dovesse servire però il Vic per me è l'ideale, alla fine basta per un focherello modesto....
 
Ma fatemi capire..... per fare un po' di legna per accendere un fuoco, bisogna portarsi il segaccio, seghetto, seghino nello zaino?
Mamma mia ho vissuto inutilmente!:)

Vabbeh, l'idea sarebbe che con lo svizzero poi, tranne casi particolari (tipo uscite in 8 persone...) ci faccio tutto... compreso il fuocherello!

L'avere un mini-seghetto, anche solo x incidere il legno prima di mollare una pedata x spezzarlo, è sicuramente utile...
 
Il forester one hand ce l'ho anche io [...]
Da quando lo ho, il Forester è diventato l'unico coltello pieghevole che mi accompagna in giro per monti e boschi.

Riaffilarlo sul campo è molto semplice: basta portare con sè un pezzetto di carta vetrata e appoggiarlo su uno spigolo. Oppure la si può avvolgere a cono e passarla dente per dente.

Intanto ringrazio tutti per i commenti... non pensavo di accendere un tale vespaio con la domanda "lama liscia o seghettata"?
Cmq mi sembra di aver confermato quanto ritenevo: la lama seghettata è più impegnativa da affilare (anche se cmq possibile) e va mediamente meglio (per gli usi principali), anche se non proprio per tutto...

Mi sono cmq sempre piu' convinto che il Forester è la strada giusta: anch'io spero di poter dire fra un po' "il Forester è diventato l'unico coltello pieghevole che mi accompagna in giro per monti e boschi." ;)
 
Mi sono cmq sempre piu' convinto che il Forester è la strada giusta: anch'io spero di poter dire fra un po' "il Forester è diventato l'unico coltello pieghevole che mi accompagna in giro per monti e boschi." ;)

:si:

personalmente, dopo oltre un anno di utilizzo, non ho ancora sentito il bisogno di riaffilare la parte seghettata della lama...
quella parte di solito la uso per il cibo, per tagliare i panini ecc, quindi non è sottoposta ad un deterioramento eccessivo del filo...mentre la parte di lama liscia la utilizzo per i lavori su legno per esempio...a questa parte ho dato una leggera passata sulla pietra giusto per "ravvivare" un po' il filo...
vai tranquillo! non potresti spendere meglio 30 euro in fatto di coltelli! IMHO :biggrin:

poi ha il cavatappi! :D
 
Ciao a tutti, io fino ad ora ho sempre utilizzato seghetti pieghevoli da 8\10 euro. Quello che uso ora è giunto il momento di mandarlo in pensione e stavo meditando di prenderne uno più professionale, io stavo guardando il Felci 600, voi cosa mi consigliate? La qualità è tre volte superiore come il prezzo oppure si paga solo la marca?
 
Che poi basta prendersi un affilatore a coda di topo, oppure il lansky da 15€ che c'è l'ha incorporata e affili tutte le lame seghettate che vuoi, ma direi che tutti i victorinox anche con lama piana che abbiano il seghetto sono più che sufficienti, i rangergrip che hanno lame da 13 cm. Sono ottimi per fare legnetta, per cose più grosse, una volta acceso il fuoco basta semplicemente metterle sul fuoco appunto :p;)
 
Ciao a tutti, io fino ad ora ho sempre utilizzato seghetti pieghevoli da 8\10 euro. Quello che uso ora è giunto il momento di mandarlo in pensione e stavo meditando di prenderne uno più professionale, io stavo guardando il Felci 600, voi cosa mi consigliate? La qualità è tre volte superiore come il prezzo oppure si paga solo la marca?
È un buon seghetto e va benone, ne vendevano uno fac simile al Lidl, che funziona altrettanto bene, e costava pochi euro, comunque vai sul sicuro con il felci.
 
io stavo guardando il Felci 600,
Se parli di Felco, è una buona marca come lo è Shilti.
Roba buona, senza ombra di dubbio però un poco la marca la paghi, come dappertutto.
Resto dell'idea che per uso saltuario, non conviene cercare la marca, come ho detto da altre parti.
Io sono un potatore professionista, non cerco mai il primo prezzo ma neanche l'ultimo; nella fascia media vi è una grande offerta con rapporto qualità/prezzo favorevole.
Per es. se un seghetto Felco da 80 euro ti permette di potare 300 piante, e uno da 30 euro ti permette di potarne 150 capisci bene che il rapporto di spesa è a favore di quest'ultimo.
Poi ci sono colleghi che cercano sempre la fascia alta.... tutto è soggettivo.
Per la cronaca, consumo circa 10 seghetti ogni stagione (veramente solo lame) e quando le butto , qualche hobbista le usa ancora molto tempo.
 
Che poi basta prendersi un affilatore a coda di topo, oppure il lansky da 15€ che c'è l'ha incorporata e affili tutte le lame seghettate che vuoi,
Non so come fai ad affilare le lame moderne che hanno il filo a denti sfalsati stretti, perchè io c'ho provato e il risultato è scadentissimo.
Ti assicuro che il seghetto che rottamo, perchè secondo me non taglia a sufficenza, per un hobbista taglia meglio che uno affilato in casa.....
 
Ciao a tutti, io fino ad ora ho sempre utilizzato seghetti pieghevoli da 8\10 euro. Quello che uso ora è giunto il momento di mandarlo in pensione e stavo meditando di prenderne uno più professionale, io stavo guardando il Felci 600, voi cosa mi consigliate? La qualità è tre volte superiore come il prezzo oppure si paga solo la marca?

Io non ho esperienza con altri modelli, ma possiedo un silky pocket boy che è favoloso. La legna la taglia con una facilità disarmante.
Lo consiglio davvero molto!
 
Non so come fai ad affilare le lame moderne che hanno il filo a denti sfalsati stretti, perchè io c'ho provato e il risultato è scadentissimo.
Ti assicuro che il seghetto che rottamo, perchè secondo me non taglia a sufficenza, per un hobbista taglia meglio che uno affilato in casa.....
Si parlava del forester e comunque delle lame seghettate dei victorinox, quelle una volta imparata la tecnica si affilano bene senza troppo sforzo.
 
Ragazzi, onde evitare di aprire una discussione e visto che mi serviva un parere vostro riguardo un seghetto pieghevole, volevo chiedervi se avete delle alternative al laplander..magari che costino di meno..
 
eh, hai voglia!
Io uso il Lidl, uno l'ho spezzato (a casa in operazioni di potatura acrobatica) ma per il resto visto come si usano non è che servano doti di affidabilità mostruose.
Anche se io prima o poi un Silky me lo voglio prendere (costa 8 volte tanto però!)
 
Alto Basso