Seghetto pieghevole

Fra le tante cose che mi mancano, e che ho intenzione di comprare adesso, c'è il seghetto pieghevole.
Nel kit di sopravvivenza ho una sega a filo della BCB, ma la lascio x le emergenze.

Ho dato un'occhiata su eBay, ed ho visto qiesti modelli:

Felco Folding Saw model 600

Wilkinson Swords Folding Pruning Saw

Gerber Gator Folding Saw

Quale mi consigliate (anche di altre marche)? Penso che si trovino in vendita nei negozi di ferramenta, soprattutto la prima...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

spagnuz ha scritto:

lo vieni a pagare 30 euro, per 16 cm di lama, corta (stai almeno sui 20), quindi lo scarterei


Questo come lunghezza lama è ottimo (sui 24 cm), la marca è una garanzia, il prezzo attorno ai 25 euro è buono, anche se alto. Però non mi convince il sistema di blocco della lama: si vede poco, ma sembra un pulsante in plastica, non un gancio metallico.


Buona marca, ma lama troppo corta, 15 cm ci fai poco.

Vai in un buon ferramenta, e fattene mostrare qualcuno. Basta che tagli in entrambi i sensi, e che abbia una lama almeno di 20 cm, e un sistema di blocco solido e metallico, non pulsanti di plastica che azionano meccanismi interni al manico.

Il mio è giapponese, solidissimo, e taglia come un dannato. Lo preferisco all'accetta, perchè pesa 1/3 e taglia di più e con meno fatica, e con più precisione !!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io ho appena acquistato un bahco laplander, stò aspettando che mi arrivi, e ringrazio stanley che me lo ha gentilmente comprato e spedito
dai commenti che ho reperito sul web sembra un buon attrezzo. Tra l'altro, tutti quelli che ho avuto si sono arrugginiti quasi subito. La copertura della lama del laplander, invece, sembra fatta proprio per preservare la lama dall'ossidazione. Appena mi arriva lo provo e vi dico.
 
I 3 che ho postato li ho presi come riferimento, in ogni caso lo prendo dal ferramenta...

Come lunghezza della lama, devo stare sui 25 cm???
 
si, è una catena di bricolage del centro-nord, io stò in terronia e non c'era nessun punto vendita vicino a me
per il nome della catena contatta con un pm l'utente stanley, lui lo sà.
ciao
 
giancoz ha scritto:
quà una comparativa tra alcuni segacci, compreso il laplander

http://outdoors-magazine.com/s_article.php?id_article=118

il laplander lo usa anche ray mears.


In effetti Ray era un pò restio... ma alla fine, quando ha saputo che lo usavo anch'io, è corso subito a comprarlo.

Cosa volete; sono ragazzi - cercano di emulare in tutto e per tutto i loro idoli..... :lol: :lol: :lol:


A proposito: ciao Ray; mi raccomando, mettiti sempre la maglietta della salute e attento alle dite quando tagli ;)
 
stanley ha scritto:
A proposito: ciao Ray; mi raccomando, mettiti sempre la maglietta della salute e attento alle dite quando tagli ;)

Taci, pensare che 'sti tipi si divertono come matti e in più ci fanno un sacco di soldi mi mette una tristezza...

Voglio provare anch'io a fare dei video, MP4 di piccola dimensione (4:3 600 x 450 circa) ma di buona qualità, da mettere su youtube. Domani se ho tempo provo con il primo, telo e amaca.
 
Stefanobi ha scritto:
stanley ha scritto:
A proposito: ciao Ray; mi raccomando, mettiti sempre la maglietta della salute e attento alle dite quando tagli ;)

Taci, pensare che 'sti tipi si divertono come matti e in più ci fanno un sacco di soldi mi mette una tristezza...

Voglio provare anch'io a fare dei video, MP4 di piccola dimensione (4:3 600 x 450 circa) ma di buona qualità, da mettere su youtube. Domani se ho tempo provo con il primo, telo e amaca.


Fiuuuuuuuu!!!

Per un attimo avevo pensato che volessi emulare il Rocco Nazionale!
 
se serve una controfigura per i primi piani dell'attrezzatura non esitate e'! :lol: :lol: :lol:

Si mettono sulla testa delle cose e poi non c'arrivano con il fisico sti giovani d'oggi! ;)
 
Stefanobi ha scritto:
curlybill ha scritto:
ad ogni modo c'e' sega a filo e sega a filo ranger rick docet
http://www.therangerdigest.com/Tips___Tricks/Wire Saw/wire saw.htm

E poi c'è questa, che credo sia ottima:

http://www.bestglide.com/saber_cut_saw.html

Però nessuna, imho, sostituisce un buon seghetto rigido, specialmente per i tagli su legno medio/piccolo.

Ne ho usata una Sabato..
è una cosa impressionante!! tagli qualsiasi cosa come fosse burro.. :D
 
curlybill ha scritto:
ma replicarla con un pezzo di catena di motosega non funzionerebbe?

Lo stavo pensando. Vicino a casa mia c'è un negozio che le ripara, devo chiedere se ne ha una usata da darmi. Credo che il concetto sia quello, ma non so se facendo "avanti e indietro" possa funzionare. Le seghe a motore infatti girano sempre e solo in un verso, quindi tagliano solo in una direzione, magari tirando indietro si impiglia nel legno. Boh.

Se me la regala ci provo.
 
Stefanobi ha scritto:
Giacomo123 ha scritto:
è una cosa impressionante!! tagli qualsiasi cosa come fosse burro.. :D

Ma taglia in entrambe le direzioni o solo in una ?

si si .............

per quanto riguarda la catena da motosega ,ci avevo pensato anche io..............e se vedi attentamente quella del link che hai messo tu è proprio una catena da motosega ,,,ma con meno denti da taglio...........

l'inconveniente è che quella da motosega ha solo un verso che taglia..........
 
Alto Basso