seghetto pieghevole

secondo me spendere 23euro per quel seghetto è veramente inutile!

sono anni che faccio giardinaggio (non su margheritine e basilico ;) ) e ho sempre usato segacci presi al brico o alla ipercoop, logicamente scelti con cura ;)

(ne ho 2 pieghevoli e 1 intero con foro per innesto su stecca per potare i rami + alti...)

-il vecchio pieghevole (pagato 18mila lire secoli fa alla leroy merlin) ne ha viste di ogni... (ricordo che un w.end scordai le chiavi del capanno degli attrezzi e tagliammo la legna solo con quel "coso") attualmente lo uso ancora quando devo tagliare ramaglie e non posso entrare nel cespuglio con il decespugliatore, il filo è ancora ottimo, ha fatto qualke punto di ruggine, ma è superficiale, con un po' di retina di ferro si toglie... (ah dimenticavo, pochissima manutenzione...)

-l'attuale pieghevole che ho nello zaino da trek costa 6euro e l'ho preso alla ipercoop, attualmente viene venduto a 4euro ed è spettacolare (ha anche il blocco lama, in modo tale che non si possa kiudere o aprire accidentalmente). l'ho usato già 2 volte e la lama sembra robusta come quello che uso da sempre...

entrambi hanno una lunghezza lama di 18cm

per fare un buon acquisto, secondo me oltre ad un manico robusto, e magari dall'impugnatura gommata (perkè se non con un'uso intensivo ti escono le bolle se non hai le mani callose) l'unica cosa importante è la lama,deve avere uno spessore decente quelli che ho io sono da 1.5 circa, deve essere flessibile il giusto (nè come un macete nè come un coltello da sushi) non deve avere i denti come le vecchissime seghe che avevano solo i denti tagliati nella lamiera, ma deve avere i denti "lavorati" (non so il termine giusto)... penso che questa foto possa aiutare...


Segaccio%20Kanzawa.jpg


detto questo, valuta bene l'acquisto, sicuramente quello che hai visto sul sito ha delle buone caratteristiche, ma valuta anche qualkosa di più economico o meglio, dal prezzo PIU' GIUSTO!

alex
 
grazie per le risposte:) il fatto è che, essendo ormai abituato a non trovare niente niente di particolare nei negozi, vado sempre a fare ricerche in rete, dimenticandomi a volte che alcuni oggetti sono molto comuni e si trovano da ogni ferramenta:)
 
io il mio l'ho comprato alla ldl qualche tempo fà per 1 euro,non è malaccio anche se la lama balla un pò,ma basta stringere la vite che la tiene per risolvere il problema.
 
grazie per le risposte:) il fatto è che, essendo ormai abituato a non trovare niente niente di particolare nei negozi, vado sempre a fare ricerche in rete, dimenticandomi a volte che alcuni oggetti sono molto comuni e si trovano da ogni ferramenta:)

hai proprio ragione, siamo così abituati (non tutti...) a non avere vicini determinati negozi che compriamo tutto in rete...

tu immagina che stavo per acquistare uno zaino da trekking per mio fratello su e-bay, poi per caso sono andato in armeria e ne ho preso uno mooolto + bello e molto migliore a 25euro :poke:
 
si infatti, di solito tutto quello che voglio io, i negozianti delle mie parti non sanno neanche cosa è:) Dovevi vedere che faccia che hanno fatto quando ho chiesto delle posate antigraffio per non rigare la gavetta antiaderente:) ihih
invece quando in un armeria vicino casa mia ho trovato delle surefire, non ci credevo, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, e aveva anche altre buone marche di torce:) ma è appunto un caso isolato:) cmq per il segaccio andrò a vedere da brico, anche se domani incomincio all'uni e avro molto molto meno tempo da dedicare alle mie passioni
 
si infatti, di solito tutto quello che voglio io, i negozianti delle mie parti non sanno neanche cosa è:) Dovevi vedere che faccia che hanno fatto quando ho chiesto delle posate antigraffio per non rigare la gavetta antiaderente:) ihih
invece quando in un armeria vicino casa mia ho trovato delle surefire, non ci credevo, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, e aveva anche altre buone marche di torce:) ma è appunto un caso isolato:) cmq per il segaccio andrò a vedere da brico, anche se domani incomincio all'uni e avro molto molto meno tempo da dedicare alle mie passioni

eh si... lo studio toglie tanto tempo ;)

ps: visto che sei di cosenza, prima o poi potremmo incontrarci sul pollino per una domenica di trekking :si: (io bazzico la zona di san severino)

a presto

alex
 
ciao anch'io sono di cosenza, ma tu cosenza città o dintorni?
In quale armeria hai trovato le surefire?
per il segaccio, se posso consigliarti, a quel prezzo trovi il bacho (non il laplander ma il 396 jf - mi pare la sigla sia questa) in quel negozio di materiale per l'agricoltura che si trova dietro l'oasi francescana di Padre Fedele, zona mercato ponte di Mancini per capirci.
ciao
 
ah si ho capito dove:) io cosenza citta, le surefire le ho trovate da dianasport, aveva anche altre marche valide come la ledwave e altre che ora mi sfuggono:) forse le night ops. Cmq siun giretto sul pollino lo faccio volentieri
 

Damir

Guest
Mah... più che al prezzo... guarderei alla qualità. Non è simpatico rimanere senza attrezzo quando ti serve. Ed è di poca consolazione pensare che hai speso poco. Comunque ne ho provate molte... ma proprio molte. Nell' uso intenso si è dimostrata più resistente quella della Fiscars, 18€, manico nero con manopola di blocco arancione. Devo ancora vedere una che si rompe, e hanno segato quintali di legna oramai.
 
guardando su google risulta che a Cosenza c'e' un supermercato Bricofer hanno in catalogo attrezzi da giardinaggio

si ci sono anche un paio di Brico et affini nei dintorni della città, ma come assortimento reale non hanno quasi nulla. Ho dovuto gironzolare parecchio per riuscire atrovare la bacho. Ottima anche la fiskars, l'ho avuta anch'io. peccato che poi l'abbia lasciata chissa dove in sila
 
Mah... più che al prezzo... guarderei alla qualità. Non è simpatico rimanere senza attrezzo quando ti serve. Ed è di poca consolazione pensare che hai speso poco. Comunque ne ho provate molte... ma proprio molte. Nell' uso intenso si è dimostrata più resistente quella della Fiscars, 18€, manico nero con manopola di blocco arancione. Devo ancora vedere una che si rompe, e hanno segato quintali di legna oramai.

si logico che non deve essere ferraccio ;)
 
sisi infatti:) alla fine preferisco avere un prodotto qualitativamente elevato pagandolo anche un po piu del necessario che un prodotto scadente dal costo molto basso
 
Alto Basso