Segnaletica/segnavia

Salve a tutti,

Come anticipato nel titolo qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sui vari colori delle segnaletiche? Intendo tutto all'infuori delle segnaletiche bianco rosse del CAI, ad esempio nella mia regione ne ho viste di bianco/blu o solo blu o verdigialle....
 
Ciao, così su due piedi mi verrebbe da dire che il colore diverso da rosso, bianco/rosso e rosso/bianco/rosso è legato a qualche percorso o via tematica.
I percorsi possono avere sviluppo locale, regionale, nazionale o internazionale. Come percorso tematico mi viene in mente per esempio la Francigena che è la più famosa ma magari dalle tue parti c'è la "Via dei castelli XY" o "L'antica strada Z", inoltre mi sembra che in Friuli passa per esempio il sentiero che attraversa tutta l'Europa est/ovest.
Azzardo altre ipotesi, es. sentiero di gara.

Sul sito della regione non c'è niente?
 
Cercando in rete ho visto citati i segni bianco blu in un PDF delle rete friulana "camminaboschi" ma non ho trovato conferme che i segni di quella rete di sentieri siano tutti così.

https://www.regione.fvg.it/rafvg/ex...stico_di_Basovizza/FOGLIA13/allegati/CB_1.pdf

E' possibile che un diverso colore venga scelto a causa della parziale sovrapposizione con sentieri CAI, ad evitare che il turista quando i due sentieri poi si dividano finisca per proseguire dalla parte sbagliata.

Va detto peraltro che anche in questi casi almeno dove mi trovo io (Lazio) ci si basa sul codice del sentiero (esempio: CNP = cammino naturale dei parchi) inscritto nel consueto segnale bianco-rosso.
 
in realtà anche quelle bianco/rosse non sono sempre dei sentieri... ho fatto dei percorsi, non in Lazio (non saprei se ci sono indicazioni regionali), in cui la segnaletica bianco/rossa indicava altro
 
Alto Basso