Segnali colorati di soccorso.

Ciao, apro questa discussione per parlare dei segnali convenzionali per segnalare in caso d'emergenza;
Io mi ricordo solo questi tre:

Soccorso alpino:
Rosso: SOS mi serve aiuto
Bianco: Ho capito il messagio che mi avete mandato
Verde: Ritorno con le mie gambe

Qualcuno ne ricorda altri?
ciao
Grazie
Francesco :) :) :)

Ma tutto ciò vale solo se si hanno i razzi nello zaino o anche se si sventolano dei panni colorati? In tal caso mi sembra un pò una cavolata: mi vuoi venire a dire che se (sgrat sgrat) mi serve soccorso e arriva l'elicottero, in caso ignorassi tale "codice" e sventolassi un indumento verde per farmi vedere meglio, l'elicottero se ne andrebbe?

Per gli elicotteri e le squadre di soccorso le scuole cai, guide alpine e CNSAS insegnano questo (e lo so con certezza avendone a che fare):

segnali_soccorso.gif

Tenete a mente braccia a Y=yes, braccia oblique=asta obliqua della N=No;
Sono segnali validi anche per rispondere a eventuali domande dei soccorritori (magari loro hanno il megafono), come SI o NO.
Esponetevi in questo modo anche nel caso vedeste sorvolare elicotteri sopra di voi. Spesso la gente si sbraccia per salutare e non capiscono chi ha realmente necessità.
Y significa "atterrate qui". N significa "non siamo noi i richiedenti". Posture ferme, immobili, non sbracciatevi o muovetevi mentre le fate e non spaventatevi se dopo la Y si allontanano.
E' prassi a volte fare un giro nei dintorni ad anello per valutare l'area.
Effettivamente tra i "sinonimi" di YES alcune bibliografie più datate mettono la luce rossa o un drappo/pezza quadrata rosso.
Fa un po' ridere il termine quadrato. Se lo metti circolare so ***** :D

Inoltre,

Per le richieste di soccorso ("mi serve aiuto"):
Emettere richiami acustici od ottici in numero di sei ogni minuto (un segnale ogni 10 secondi) un minuto di intervallo

Per le risposte di soccorso ("ho ricevuto la tua richiesta, attivo i soccorsi"):
Emettere richiami acustici od ottici in numero di tre ogni minuto (un segnale ogni 20 secondi) un minuto di intervallo.

Tutti gli altri segnali, per quanto magari ovvi, naturali, chiari e intuitivi non mi risultano convenzionalmente riconosciuti dalle organizzazioni.

Il numero da chiamare è il 118. Eventualmente 112 per poi sbrigare loro gli indirizzamenti al 118. Se il cellulare non prende spegnetelo e digitate 118/112 al posto del pin.
Aggancerà lui, se disponibile, il gestore eventualmente più forte in quel posto.

Saluti.

Ultima modifica:
ma per quanto riguarda il segnalo luminoso di S.O.S non lo si fa simulando il codice Morse? è cioè tre colpi luminosi brevi + tre lunghi + tre brevi?

ma per quanto riguarda il segnalo luminoso di S.O.S non lo si fa simulando il codice Morse? è cioè tre colpi luminosi brevi + tre lunghi + tre brevi?

Non lo fa più nessuno nell'ambiente montano/escursionistico. E mi chiedo su 10 persone quante lo sappiano.
Il fatto è che tu puoi anche sapere l' SOS in morse, ma se nessuno ti legge tanto vale.
Vi garantisco i segnali sopra spiegati. Usate quelli in caso di necessità, lasciate perdere il resto. Sono gli unici che offrono garanzia di esser capiti.
La vaude (o deuter, non ricordo) e forse anche la TNF mette una bella e chiara stampa cucita sotto l'apertura dello zaino che reca gli stessi simboli, a mo di memorandum.

Riguardo l'sos morse, non so però se in marina/aviazione è ancora in voga.
In tal caso veramente non lo so, dovrebbe intervenire qualcun altro.

Ma tutto ciò vale solo se si hanno i razzi nello zaino o anche se si sventolano dei panni colorati? In tal caso mi sembra un pò una cavolata: mi vuoi venire a dire che se (sgrat sgrat) mi serve soccorso e arriva l'elicottero, in caso ignorassi tale "codice" e sventolassi un indumento verde per farmi vedere meglio, l'elicottero se ne andrebbe?

No i colori sono solo per segnalazioni luminose.
I con le bandiere o panni si ha un vero e proprio "vocabolario"
se riesco scannerizzo ...

Conoscevo anche io il sistema delle braccia mentre ignoravo completamente quello dei colori... buono a sapersi comunque, almeno per evitare che qualcuno inizi a sventolare un fazzoletto bianco come quando si è in macchina in direzione dell'ospedale :D

Onestamente, e di tutto cuore, mi astengo dal giudicare la legge dei colori.
Non la conoscevo e non l'ho mai sentita.
Però, così, a sentimento mi pare un filo "cittadina"/"storiella"...tre colori a mo di semaforo...bho, cercherò in giro e chiederò e vi farò sapere.

:D

In aggiunta a quelli detti da Gianluca, se non si può comunicare a voce ci si fa capire con i seguenti posizioni del corpo:

Allegati

• Segnali.jpg
    Segnali.jpg
    48 KB · Visite: 1.767
molto interessante e utilissimo ma in caso di emergenza ki si ricorda e usa correttamente un alfabeto letto e mai usato specialmente sotto stress fisico e mentale ?????

la costante di Y o N sono fattibili anke il drappo.... ma colori o gesti specifici li eviterei senza la certezza di cio ke sto facendo.....

io resto fedele alla mia radio e al limite un fumogeno rosso

Però, così, a sentimento mi pare un filo "cittadina"/"storiella"...tre colori a mo di semaforo...bho, cercherò in giro e chiederò e vi farò sapere.

Ma come fai a dire una cosa del genere?
E meno male che hai fatto il militare!
I bengala di soccorso come si usano? Non te lo hanno detto?
Mah!!!
Non è una storiella cittadina, è una storiella di caserma...operativa...

Spin, puoi citarci le fonti? Alla fine l'immagine da te inserita rispecchia i segnali con le braccia del "si" e del "no".... gli altri sono più specifici e... diciamo così... di settore...

Si, vabbè, co sta storia del militare si cerca di argomentare un po' tutto. Io il militare l'ho fatto e ste cose non me le hanno insegnate... figuriamoci ora che il militare non è nemmeno più obbligatorio.

Alto Basso