Per gli elicotteri e le squadre di soccorso le scuole cai, guide alpine e CNSAS insegnano questo (e lo so con certezza avendone a che fare):
Tenete a mente braccia a Y=yes, braccia oblique=asta obliqua della N=No;
Sono segnali validi anche per rispondere a eventuali domande dei soccorritori (magari loro hanno il megafono), come SI o NO.
Esponetevi in questo modo anche nel caso vedeste sorvolare elicotteri sopra di voi. Spesso la gente si sbraccia per salutare e non capiscono chi ha realmente necessità.
Y significa "atterrate qui". N significa "non siamo noi i richiedenti". Posture ferme, immobili, non sbracciatevi o muovetevi mentre le fate e non spaventatevi se dopo la Y si allontanano.
E' prassi a volte fare un giro nei dintorni ad anello per valutare l'area.
Effettivamente tra i "sinonimi" di YES alcune bibliografie più datate mettono la luce rossa o un drappo/pezza quadrata rosso.
Fa un po' ridere il termine quadrato. Se lo metti circolare so *****
Inoltre,
Per le
richieste di soccorso ("mi serve aiuto"):
Emettere richiami acustici od ottici in numero di sei ogni minuto (un segnale ogni 10 secondi) un minuto di intervallo
Per le
risposte di soccorso ("ho ricevuto la tua richiesta, attivo i soccorsi"):
Emettere richiami acustici od ottici in numero di tre ogni minuto (un segnale ogni 20 secondi) un minuto di intervallo.
Tutti gli altri segnali, per quanto magari ovvi, naturali, chiari e intuitivi non mi risultano convenzionalmente riconosciuti dalle organizzazioni.
Il numero da chiamare è il 118. Eventualmente 112 per poi sbrigare loro gli indirizzamenti al 118. Se il cellulare non prende spegnetelo e digitate 118/112 al posto del pin.
Aggancerà lui, se disponibile, il gestore eventualmente più forte in quel posto.
Saluti.