Sbaglierò ma credo che questa immagine non dia l'esatto rapporto tra le dimensioni,Per fare chiarezza sulle varie specie:
cioè il calabrone è ben più grosso di una vespa
Sbaglierò ma credo che questa immagine non dia l'esatto rapporto tra le dimensioni,Per fare chiarezza sulle varie specie:
confermo, l'immagine non rapporta correttamente le dimensioni.Sbaglierò ma credo che questa immagine non dia l'esatto rapporto tra le dimensioni,
Secondo la mia esperienza i calabroni (ma anche le vespe) diventano aggressivi solo in prossimità del nido che difendono,credo che bonificare il nido presente nel tuo giardino sia di pubblica utilità, quegli insetti volano anche fuori e non tutti si sanno comportare adeguatamente: come molte altre specie la aggressività è quasi sempre scatenata da situazioni anche incidentali, siddice (e mi sembra logico) ad esempio che la vespa possa pungere se finisce sotto ai vestiti e si sente "intrappolata" in fondo liberarsi del nido è liberarsi di un rischio.
Concordo con tua moglie, assolutamente.ho da un paio d'anni una colonia di calabroni che ha nidificato all'interno di un tronco nel mio giardino, a 5m dalla porta di casa.
Non sono assolutamente aggressivi e sto combattendo con mia moglie che vorrebbe li sterminassi ed io che rimando
La velutina, quella é veramente pericolosa. Cmq si, il calabrone è circa tre volte una vespa comunePer fare chiarezza sulle varie specie:
Sbaglierò ma credo che questa immagine non dia l'esatto rapporto tra le dimensioni,
confermo, l'immagine non rapporta correttamente le dimensioni.
Il calabrone nella realtà è enorme rispetto agli altri insetti, mentre lì pare di poco più grande
Stessa esperienza anche io: diversi Calabroni banchettavano con le pere cadute a terra e li potevo osservare anche da vicino che mi ignoravano.Fino a pochi giorni fa avevo un via vai di decine e decine di calabroni tra fichi, pere e cachi,
ma anche quando andavo a raccogliere i frutti caduti dove loro bazzicavano, mi hanno sempre ignorato mentre io ignoravo loro.
Eh be', così effettivamente è TROPPO vicino...Però un nido che stavano facendo in un buco del muro proprio di fianco alla finestra della camera col rischio di essere attaccato aprendo le ante, ho preferito eliminarlo.
Concordo con tua moglie, assolutamente.
Dai, lei non mi legge!Bravo! Da' manforte a mia moglie!
lo faremo insieme, poi postiamo le foto del genocidio!Ho già detto che in inverno compirò il calabronicidio...
In effetti mi è successo con un'ape ma non è cosa così normale che succeda,ad esempio che la vespa possa pungere se finisce sotto ai vestiti e si sente "intrappolata"