Informazione Segnavia bianchi e disco blu

Salve! :)

Sono rientrato da un'escursione alla cascata di Piscina Irgas. Il sentiero che si segue è il 113 segnato con la tecnica del CAI, quindi segni rossi e bianchi.

Tuttavia fin da subito erano presenti degli altri segnavia, bianchi e con un disco blu al centro (di cui allego una foto), i quali successivamente si separano dal sentiero 113 conducendo alla cascata per un altro sentiero, sulla cresta della montagna e arrivando giù ai piedi della cascata.

Insomma, al di là del sentiero in sé, io non conosco questi segnavia bianchi e blu e chiedendo al personale dell'Ente Foreste di Montimannu non ho ottenuto nessuna risposta utile, anche loro non li conoscevano.

Qualcuno sa dirmi chi segna in questo modo? :D Grazie!
 

Allegati

  • segnavia.jpg
    segnavia.jpg
    56,3 KB · Visite: 476
Ciao Gianluca,
che io sappia di solito i segnavia bianco/blu segnalano itinerari alpini, ma sono uguali a quelli del CAI solo che il rosso è sostituito dal blu !!!!
E' possibile che siano segnavia "artigianali", io quando ero a Gonone di sentieri con segnavia simili ne ho percorsi tanti, solitamente sono percorsi "turistici" non per grado di difficoltà ma per tipo di frequentazione, solitamente chi si cimenta nel segnare i sentieri sono agenzie dedite al turismo !!!!!!

:)
 
Mmh, in realtà la parte segnata solo da quei segnavia è tutto tranne che "turistica"... Si passa sulla cresta del monte, ma in realtà non è molto comoda, si è sullo strapiombo e bisogna praticamente procedere a "quattro zampe", tenendosi alle rocce a lato per evitare di perdere l'equilibrio. Cioè non è difficile per un escursionista, ma non sarebbe un pezzo da far percorrere a turisti "normali". :)

La cosa che più mi mette il dubbio è proprio la particolarità di come è fatto il segnavia. Nel senso, come dici tu quelli alpini hanno la stessa struttura a strisce di quelli del CAI, ad esempio, mentre questi qui hanno una struttura completamente diversa (e nuova, almeno per me, che sono principiante in materia).
 
Non conoscendo la deviazione del sentiero che citi la prima cosa che mi è venuta in mente è l'intrusione turistica (inteso come business estivo) nel normale "svolgimento delle cose", quindi molti segnano i sentieri per comodità e non per bisogno, ma se mi dici che la deviazione è così complicata da dover procedere in alcuni tratti a 4 zampe, mi viene da pensare ad una interpretazione molto artistica di un segnavia convenzionale, l'unica cosa è che i segnavia bianco/blu sono per sentieri alpini indifferentemente dalla difficoltà !!!!!
Questa cosa mi ha incuriosito, certo che se nemmeno il personale dell'Ente Foreste di Montimannu ti ha dato delucidazioni (penso che molti di loro non sappiano neanche dove sono !!!) spero che qualche altro utente possa illuminarci !!!!

:)
 
Ultima modifica:
Non credo il Cai che come sappiamo usa i segni bianco/rosso....eccone un esempio sul Rio Trunconi Mannu (Loc. Is Fanebas)...per quanto riguarda il tuo quesito invece (e' successo pure a me di pormi la stessa domanda e di porla ad altre persone ed Enti)potrei dirti che forse gli Scout o qualche Biker possa tracciare alcuni sentieri ....pero' non ne sono sicuro...in Sardegna non esiste nemmeno la Fie....i miei figli gli trovano comunque utili!!!
:rofl::rofl::rofl:
 

Allegati

  • DSC00869.jpg
    DSC00869.jpg
    78,3 KB · Visite: 386
ooooppppssss....ecco la foto...sempre nella zona da te visitata,mi scuso per aver inserito un altro post,ma non riuscivo a caricare la foto....
 

Allegati

  • DSC00505.jpg
    DSC00505.jpg
    95,9 KB · Visite: 397
Alto Basso