Sei mai riuscito ad accendere un fuoco senza accendino e fiammiferi?

Sei mai riuscito ad accendere un fuoco senza accendino e fiammiferi?

  • Sì, con la pietra focaia

    Voti: 76 58,5%
  • Sì, con la lente di ingrandimento

    Voti: 52 40,0%
  • Sì, strofinando due legnetti

    Voti: 13 10,0%
  • Sì, con altra tecnica

    Voti: 27 20,8%
  • No

    Voti: 21 16,2%

  • Votatori totali
    130
Lente di ingrandimento...in Sardegna e' abbastanza facile (periodo estivo)...io lo faccio in un terreno di mia proprieta' e sempre in sicurezza , oppure con l'acciarino e esca in cotone imbevuta di vaselina che trasporto dentro un contenitore vuoto per i rullini di una volta....sempre nel mio kit.:biggrin:
 
Col firesteel e l'esca giusta è molto semplice.. ci sono riuscito anche con la lente... con i legnetti purtroppo ho ottenuto gli stessi risultati degli altri :D ho provato qualche volta sia il bow drill sia l'hand drill.. un pò di fumo, ma niente di più. Ho ordinato e mi deve ancora arrivare la selce e l'acciarino molto simile a quello di rasega, vi farò sapere anche con quello come va :)
 
firesteel + char cloth, davvero una cavolata
firesteel + esca naturale (paglia, corteccia, erba), un pò più difficile.
archetto + char cloth, 5 minuti ed ecco un bel fuocherello...

mai provato con la lente, devo attrezzarmi!
 
io sono riuscito diverse volte con l'acciarino e la selce, quello medievale per capirci:
acciarino.jpg


ma non valgo, facendo rievocazioni storiche, utilizziamo questo metodo sia per il fuoco dell'accampamento, sia per dimostrazione al pubblico e per quasi tutte le domeniche di primavera ed estate!!!...

Scusa, per favore, che esca è quella in foto?
 
sono una pippa: solo con la pietra focaia ci sono riuscito :(

con la lente di fresnel dopo 10 minuti mi sono scocciato...probabilmente serve più tempo, anche perchè ho una lente piccolissima, delle dimensioni di una carta di credito
 
si ci sono riuscito. a prescindere dai metodi usati è sempre consigliabile preparare un'esca adatta: il cotone carbonizzato altrimenti detto char-cloth. é un'esca di pronta accensione, e di facile preparazione(se cerchi "char cloth" in internet trovi ampie spiegazioni su come si prepara). con la lente di ingrandimento si accende in un secondo, col fire piston altrettanto, con l'acciarino potrebbe servire più tempo per la difficoltà di direzionare le scintille, e persino col metodo dell'archetto potrebbe tornare utile, per quanto da ritenersi superflua da un certo punto di vista. tutti questi metodi li ho praticati con successo. il più pratico tra tutti è sicuramente quello della lente col sole, ma senon c'è sole conviene il fire piston, uno strumentino di cui ho parlato in questo forum(da cercare il loco), che vale la pena di autocostruirsi e di includerlo nel corredo da trekking.
 
si ci sono riuscito. a prescindere dai metodi usati è sempre consigliabile preparare un'esca adatta: il cotone carbonizzato altrimenti detto char-cloth. é un'esca di pronta accensione, e di facile preparazione(se cerchi "char cloth" in internet trovi ampie spiegazioni su come si prepara). con la lente di ingrandimento si accende in un secondo, col fire piston altrettanto, con l'acciarino potrebbe servire più tempo per la difficoltà di direzionare le scintille, e persino col metodo dell'archetto potrebbe tornare utile, per quanto da ritenersi superflua da un certo punto di vista. tutti questi metodi li ho praticati con successo. il più pratico tra tutti è sicuramente quello della lente col sole, ma se non c'è sole conviene il fire piston, uno strumentino di cui ho parlato in questo forum(da cercare il loco), che vale la pena di autocostruirsi e di includerlo nel corredo da trekking.
progress.gif
 
Quand ero piccolo con la lente d'ingrandimento a scuola durante un'ora di scienze! Ma dalla terza media non mi muovo mai senza accendino e tabacco..(purtroppo!)
 
Spinnmode nn ho capito bene la tecnica che utilizzi, legno-fil di ferro, a pensarci mi sembra strano che possa funzionare... Mi spiegheresti meglio? Magari un video ;)
Cmq io sono riuscito ad accendere il fuoco con l'acciarino, xó usando solo esca che si trova in natura, altrimenti è troppo facile con la carta o ovatta ecc ecc.. ;)
 
ha importanza lo spessore del fil di ferro? e il fil di ferro va piegato? devo dire che ci ho provato con un fil di ferro di 3mm strofinandolo su una pietra, ma senza successo.ho l'impressione che non sia facile surriscaldarlo quanto basta. anch'io convengo che ci vorrebbe un filmato.
 
Riesumo la conversazione per scrivere un paio di cose interessanti:
Prima di tutto, ho letto che molti, con il metodo di "sfregamento dei legni" arrivano solo fino al fumo, senza raggiungere il fuoco... Questo succede perchè... beh, l'obiettivo dei legnetti è quello di fare fumo :D La vedo dura accendere un fuoco solo coi legnetti e senza un'esca!
Quando sfregate i legnetti, scavate un piccolo incavo sul bordo della "base", quindi, dopo un po' di tempo che sfregate l'altro legnetto (ed arrivate al famoso "fumo") raccogliete le "ceneri" incandescenti di legno, ed usatele per accendere l'esca (mettete la cenere sull'esca e soffiate, classico :) )
Per darvi un'idea, ecco un video che spiega benissimo (anche se in inglese :D) come accendere un fuoco così:
Hand Drill Friction Fire - YouTube

Seconda cosa, vi propongo un metodo "alternativo" per accendere un fuoco che ho utilizzato qualche tempo fa con un amico: eravamo in giro in moto (ancora coi cari vecchi cinquantini, lui per la precisione col califfone) e ad un certo punto, ci siamo ritrovati con la necessità di accendere un fuoco in mezzo al nulla (non era proprio una necessità, ma il mio amico voleva fumarsi la sua sigaretta...) quindi per accendere abbiam preso la candela del suo califfone, bagnata la punta con della benzina, ricollegata alla bobina e data la "pedivellata" (si scrive così :)?) ed ecco una bella fiamma :D
 
Con pietra focaia. Con e senza esca. Con legna asciutta e bagnata.
Con la lente alcune estati fa ho dato fuoco al tappeto del negozio dove lavoravo.

Tecnicamente non era una lente, era questo:
Mirage+optical+illusion.jpg

Specchio parabolico, inclinato ho acceso il tappeto in meno di 10sec.
Poi ho provato con la lente ed ho scoperto che con una spessa è meglio, sempre il tappeto per provare.

Infine anche l'acciarino lo provai in negozio e visti i risultati (un cartone mi prese fuoco fin troppo in fretta!) me lo son portato dietro, un paio di volte.

Ora lo standard è accendino ed esca di stefanobi™
 
Ho segnato lente d'ingrandimento perche' e' stato il primo sistema che ho usato molti anni fa,
ora piu' per divertimento che per altro ( e' cosi' comodo l'accendino ) acciarino ed esca a base di cotone imbevuto di vaselina.
 
Alto Basso