Escursione Sella Bila Pec, Monte Canin

Data: 31-7-1971
Regione e provincia: Friuli Venezia Giulia Udine
Località di partenza: Rifugio Celso Gilberti - monte Canin
Località di arrivo: Sella Bila Pec
Tempo di percorrenza: Non mi ricordo
Chilometri: Non mi ricordo
Grado di difficoltà: Mi ricordo facilino
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: Non mi ricordo
Dislivello in salita: 167
Dislivello in discesa: 167
Quota massima: 2,017 Metri
Accesso stradale: Arrivare a Sella Nevea

Descrizione

l'altro giorno stavo scartabellando le vecchie foto e mi sono imbattutto in un paio fatte da mio nonno in una escursione del 1971. Siccome qui' non nevica e quindi non ho nulla di interessante da mostrare, metto questa escursione da macchina del tempo: vediamo cosa mi ricordo :):)

Si arriva con la macchina a Sella Nevea in provincia di Udine, si prende la funivia che sale fino alle pendici del Canin. Da li, si cammina prima al Rifugio Celso Gilberti per una colazione, poi si parte in direzione OVEST per salire su una selletta tra il massiccio del Canin ed il Bila Pec. Sulla Sella ci sono i ruderi di un fortino. Si mangia un panino e si torna indietro.

Sulla via del ritorno abbiamo incontrato una pattuglia di Alpini che facevano il giro dei confini. Quella volta il Canin era il confine con la Yougoslavia...

Crafter (Maglia blu') Sorella e cugini davanti al fortino della Sella Bila Pec
Sellabila2.jpg


Vista ad Est sulla Sella Prevala. Avevo nove anni.
CraftervsellaCanin.jpg


Ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Data: 31-7-1971
Regione e provincia: Friuli Venezia Giulia Udine
Località di partenza: Rifugio Celso Gilberti - monte Canin
Località di arrivo: Sella Bila Pec
Tempo di percorrenza: Non mi ricordo
Chilometri: Non mi ricordo
Grado di difficoltà: Mi ricordo facilino
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: Non mi ricordo
Dislivello in salita: 167
Dislivello in discesa: 167
Quota massima: 2,017 Metri
Accesso stradale: Arrivare a Sella Nevea

Descrizione

l'altro giorno stavo scartabellando le vecchie foto e mi sono imbattutto in un paio fatte da mio nonno in una escursione del 1971. Siccome qui' non nevica e quindi non ho nulla di interessante da mostrare, metto questa escursione da macchina del tempo: vediamo cosa mi ricordo :):)

Si arriva con la macchina a Sella Nevea in provincia di Udine, si prende la funivia che sale fino alle pendici del Canin. Da li, si cammina prima al Rifugio Celso Gilberti per una colazione, poi si parte in direzione OVEST per salire su una selletta tra il massiccio del Canin ed il Bila Pec. Sulla Sella ci sono i ruderi di un fortino. Si mangia un panino e si torna indietro.

Sulla via del ritorno abbiamo incontrato una pattuglia di Alpini che facevano il giro dei confini. Quella volta il Canin era il confine con la Yougoslavia...

Crafter (Maglia blu') Sorella e cugini davanti al fortino della Sella Bila Pec
Sellabila2.jpg


Vista ad Est sulla Sella Prevala. Avevo nove anni.
CraftervsellaCanin.jpg


Ciao!

Ora da Sella Prevala verso il Rif.Gilberti scende una pista da sci di recente costruzione (2009)..

Grazie per aver condiviso questi ricordi :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Stefano, grazie ...sempre avanti!

Ciao Flavio, ho visto delle foto delle nuove piste ed impianti, incredibile che anche questi posti cambiano. Grazie!

:):)
 
Son salito lassù la prima volta nell'agosto 77 e c'era la neve come la tua foto. Nell'83 pure infatti nel Rif Div.Julia c'erano bambini che facevano scuola sci. Nel 95 non c'era più traccia e solo grossi fiori arancioni tipo papaveri.
 
Ciao Gippi, ... Ma pensa, hai visitato il Friuli con frequenza allora, l'ultima volta che ero a Sella Nevea era il '77.

Ciao Piervi...un po' si', sempre...per quello che sono contento di aver trovato il forum.
 
Io la prima! Dal 77 all'84 tutti gli anni.
Poi Val Pusteria fino al 95 per lasciarla per prezzi proebitivi (almeno ad agosto).
Ritorno in FVG dal 95 ai primi anni del 2000.
Figli cresciuti, moglie INVECCHIATA (leiiii!!!! Io no!!), una casa al mare fonte di reddito....per gli altri (ogni anno una marea di lavori) e addio alle montagne lontane. Mi rifarò, almeno voglio sperarci. :)
 
Beh, diciamo che ho conosciuto il Friuli vero, quello dei paesini, la ricostruzione post terremoto, il benessere. Le bancarelle dei napoletani e le montagne con i triestini. Ripeto a tutti che si incontravano più auto targate Ts che Ud.....
Mandi.
 
Alto Basso