Informazione SELVAGGIO BLU SCELTA TENDA

Ciao a tutti. Ad aprile farò il SELVAGGIO BLU SOFT perché sono da sola e non voglio unirmi a dei gruppi. Solo un giorno prenderò una guida personale per Cala MODALORU.
So tutto (segreteria, pagamento, etc) e mi sono organizzata con la logistica.

MA non so se la mia TENDA PICHETTABILE sarà impossibile da piazzare su quel terreno? Ho una autoportante ma serve ad un'altra persona in quei giorni. Ma se è ne compro un'altra. Ho comprato 2 tappeti in poliuretano perché so della strage di materassino gonfiabili. Ed un sacco a pelo sintetico perché so dell'umidità (il mio è in piuma ma ho già avuto una pessima esperienza con la nebbia)

Qualcuno di voi è ANDATO A FINE APRILE? Come ha trovato il meteo?

Qualcuno di voi HA DORMITO a PORTU PEDRUSO o PORTO CUAU? Per capire quanto è piccola l'area x la tenda e se è PICHETTABILE. Mai dormito sulla sabbia.
 
Ultima modifica:
Qualcuno di voi HA DORMITO a PORTU PEDRUSO o PORTO CUAU? Per capire quanto è piccola l'area x la tenda e se è PICHETTABILE. Mai dormito sulla sabbia.
Porto Cuau è a ridosso della gola ma nel bosco e non c'è tanto spazio a dire il vero, mentre a Porto Pedrosu l'area bivacco è affacciata sulla cala ma in alto, per arrivare al mare c'è da scendere una rampetta. terreno un po' sassoso ovviamente ma si può tranquillamente picchettare.
questa è l'area vista da sopra:
IMG_5131.JPG

io ho dormito in quello spiazzo - senza neanche la tenda a dire il vero - e spostandosi a sinistra tra la vegetazione ci sono altre aree per le tende.
 
Porto Cuau è a ridosso della gola ma nel bosco e non c'è tanto spazio a dire il vero, mentre a Porto Pedrosu l'area bivacco è affacciata sulla cala ma in alto, per arrivare al mare c'è da scendere una rampetta. terreno un po' sassoso ovviamente ma si può tranquillamente picchettare.
questa è l'area vista da sopra:

io ho dormito in quello spiazzo - senza neanche la tenda a dire il vero - e spostandosi a sinistra tra la vegetazione ci sono altre aree per le tende.
Grazie per la foto!! E per le info. Tu in che periodo sei andato?
 
Grazie per la foto!! E per le info. Tu in che periodo sei andato?
metà maggio più o meno.

in generale problemi a piantar picchetti non ce ne sono, benché come dicevo io abbia dormito sempre senza tenda visto che il tempo era ottimo e non c'era freddo.
unica eccezione è cala Modaloru se si bivacca in grotta: lì picchetti non ne pianti perché son sassi, ma in effetti nemmeno serve la tenda :)
 
Ultima modifica:
Se prevedi di dormire sulla sabbia, prendi un'autoportante.
La naturehike cloud up 1 non costa molto.
Hai una traccia del giro che farai?
 
Se prevedi di dormire sulla sabbia, prendi un'autoportante.
La naturehike cloud up 1 non costa molto.
Hai una traccia del giro che farai?
Ciao! Si si ho la traccia, ma io faccio la versione soft ed 1 giorno prendo una guida. È 2 anni che me lo studio onde evitare di incappare in calate ma so che cmq è un terreno difficile. Alla fine non dormo sulla sabbia. Tu l'hai fatto, il Selvaggio Blu?
Si ho anche un'autoportante in più volendo.
--- ---

metà maggio più o meno.

in generale problemi a piantar picchetti non ce ne sono, benché come dicevo io abbia dormito sempre senza tenda visto che il tempo era ottimo e non c'era freddo.
unica eccezione è cala Modaloru se si bivacca in grotta: lì picchetti non ne pianti perché son sassi, ma in effetti nemmeno serve la tenda :)
Io morirei a dormire fuori dalla tenda. Per gli insetti mentre dormo. Avrei l'ossessione che mi si infilino ovunque .
 
È 2 anni che me lo studio onde evitare di incappare in calate ma so che cmq è un terreno difficile
la parte più difficile è l'orientamento: anche con la traccia bisogna stare molto attenti perchè i punti di riferimento sono pochi e a volte ti trovi che la traccia corretta magari è 10-20m di fianco a te ma con un salto di 10m, quindi devi tornare indietro per prenderla..

i campi solcati hanno pochissimi punti di riferimento, spesso gli ometti sono punti di riferimento per i pastori e non per il sentiero e mancano riferimenti soprattutto quando si incrociano altri sentieri (tipo quello che scende verso l'Aguglia) perchè vengono sistematicamente rimossi. trovi qualche raro ometto o sassi incastrati sugli alberi.

per il resto la difficoltà tecnica è bassa, l'importante è non soffrire di vertigini perchè anche nella versione soft si fanno diversi tratti esposti non protetti e bisogna avere piede sicuro
 
Puoi condividerla? ;)

No. Non sapevo che esistesse una versione soft per escursionisti.
È che sono più tracce. Le ho fatte su mapy.cz basandomi sui dei tour organizzati del selvaggio blu soft e poi andando a verificare che veramente non ci fossero calate.
Ti metto il link del tour che io non farò in gruppo perché sarò da sola (in realtà alla fine viene un amico): https://coopgoloritze.com/selvaggio-blu-selvaggio-blu-soft/

Io farò
Santa Maria Navarrese - Ginnirco passando da Ovile Piggius ma non da quel pezzo dove c'è la ferrata (sulla mappa è una traccia di sentiero sotto Punta Giradili

Ginnirco Portu Pedrosu e Portu Cuau poi però risalgo sopra bacu Maore perché mi han detto essere bello come pezzo.

Poi punta Salinas e giù per Cala Goloritzè e poi su da Bacu Boladina, la parte meno difficile, quello più nuovo per intenderci.

Dopo volevo prendere una guida per fare dal rifugio a Cala Modaloru e grotta del fico oppure per fare grotta cala Sisine lungo la costa.
Loro vedo che nel tour lo fanno come versione soft, ma in gommone. Devo ancora capire sto pezzo perché credo che fino a Cala Biriala si possa arrivare ma tanto io sarò con la guida
la parte più difficile è l'orientamento: anche con la traccia bisogna stare molto attenti perchè i punti di riferimento sono pochi e a volte ti trovi che la traccia corretta magari è 10-20m di fianco a te ma con un salto di 10m, quindi devi tornare indietro per prenderla..

i campi solcati hanno pochissimi punti di riferimento, spesso gli ometti sono punti di riferimento per i pastori e non per il sentiero e mancano riferimenti soprattutto quando si incrociano altri sentieri (tipo quello che scende verso l'Aguglia) perchè vengono sistematicamente rimossi. trovi qualche raro ometto o sassi incastrati sugli alberi.

per il resto la difficoltà tecnica è bassa, l'importante è non soffrire di vertigini perchè anche nella versione soft si fanno diversi tratti esposti non protetti e bisogna avere piede sicuro
Ciao! Grazie per le dritte almeno so di non contare sugli ometti perché effettivamente sono abituata a farci abbastanza affidamento in montagna. Si ho letto spesso che il GPS non prende bene ma siamo abituati a sta cosa. No non soffriamo di vertigini, in effetti ho visto che ci sono parecchi pezzi a picco
 
Ultima modifica:
Grazie per le dritte almeno so di non contare sugli ometti perché effettivamente sono abituata a farci abbastanza affidamento in montagna. Si ho letto spesso che il GPS non prende bene ma siamo abituati a sta cosa.
eh infatti immaginavo, per quello stai in occhio proprio perchè spesso sono fuorvianti!

in realtà di problemi di segnale GPS non mi ha mai parlato, anzi, ogni volta che avevano dubbi riuscivano a verificare la loro traccia tranquillamente.
 
Ciao a tutti. Ad aprile farò il SELVAGGIO BLU SOFT perché sono da sola e non voglio unirmi a dei gruppi. Solo un giorno prenderò una guida personale per Cala MODALORU.
So tutto (segreteria, pagamento, etc) e mi sono organizzata con la logistica.

MA non so se la mia TENDA PICHETTABILE sarà impossibile da piazzare su quel terreno? Ho una autoportante ma serve ad un'altra persona in quei giorni. Ma se è ne compro un'altra. Ho comprato 2 tappeti in poliuretano perché so della strage di materassino gonfiabili. Ed un sacco a pelo sintetico perché so dell'umidità (il mio è in piuma ma ho già avuto una pessima esperienza con la nebbia)

Qualcuno di voi è ANDATO A FINE APRILE? Come ha trovato il meteo?

Qualcuno di voi HA DORMITO a PORTU PEDRUSO o PORTO CUAU? Per capire quanto è piccola l'area x la tenda e se è PICHETTABILE. Mai dormito sulla sabbia.

Durante le vacanze mi piace rilassarmi e non preoccuparmi, quindi sarò felice di ricevere consigli. Spesso gioco anche in vacanza. Scelgo semplicemente qualcosa su https://gamblizard.com/it/casinos/bitstarz-casino/ per non perdere tempo a cercare e giocare. C'è un'atmosfera speciale quando si è in vacanza.
A fine aprile il meteo può essere molto variabile. Per la tenda, meglio autoportante: a Portu Pedrosu e Porto Cuau gli spazi utili sono limitati!
 
Ultima modifica:
Alto Basso