Sempre piu vegani e vegetariani.

McDonald's Italia non ha mai dichiarato la reale natura della sua materia prima se non indicando la società fornitrice la quale, però, sostanzialmente tratta vacche da latte a fine carriera ovvero con una età da 4 a 8 anni.

Il latte, come materia prima, è soggetta a svariate verifiche per cui, a meno di riuscire a bypassare illegalmente questi controlli, è facilmente pensabile (almeno secondo me) che le relative vacche da latte non siano "pompate" soprattutto se poi finiscono in circuiti dove, almeno in teoria, sono soggette a verifiche dirette (dall'industria di trasformazione) e non mi stupirei anche indirette (concorrenza o chi ha interessi a screditare), però l'età e il metodo di allevamento, delle vacche da latte, non è a favore delle qualità organolettiche della carne.

Parallelamente per insaporire una carne non ho bisogno, necessariamente, di scomodare la chimica o chi sà quale preparato artificiale, posso tranquillamente usare spezie, cipolla, aglio il tutto nella fase d'impasto come posso aggiungervi del grasso. Certo una suola di scarpe non diventerà una fiorentina ma non credo che si pretende da un hamburger lo stesso livello qualitativo e organolettico di una fiorentina. Poi tutto è possibile, non metto la mano sul fuoco su niente, nel senso che uno può anche passare dalla via della chimica.

Il problema, a mio modesto avviso, nei panini, in generis, dei McDonald's non è nella materia prima, la polpetta, quanto tutto quello che vi si aggiunge dopo per cui salse, bacon, formaggio e lo stesso pane.
la fiorentina deriva dalla chianina , non dalla maremmana , se ricordo bene
La fiorentina, o meglio la bistecca alla fiorentina, è un taglio di carne, non identifica necessariamente una razza.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: La fiorentina di chianina è, probabilmente, quella più conosciuta ma se mi dai una fiorentina di fassona piemontese, io, non la rimando indietro ;)
 
Ultima modifica:
McDonald's Italia non ha mai dichiarato la reale natura della sua materia prima se non indicando la società fornitrice la quale, però, sostanzialmente tratta vacche da latte a fine carriera ovvero con una età da 4 a 8 anni.

Il latte, come materia prima, è soggetta a svariate verifiche per cui, a meno di riuscire a bypassare illegalmente questi controlli, è facilmente pensabile (almeno secondo me) che le relative vacche da latte non siano "pompate" soprattutto se poi finiscono in circuiti dove, almeno in teoria, sono soggette a verifiche dirette (dall'industria di trasformazione) e non mi stupirei anche indirette (concorrenza o chi ha interessi a screditare), però l'età e il metodo di allevamento, delle vacche da latte, non è a favore delle qualità organolettiche della carne.

Parallelamente per insaporire una carne non ho bisogno, necessariamente, di scomodare la chimica o chi sà quale preparato artificiale, posso tranquillamente usare spezie, cipolla, aglio il tutto nella fase d'impasto come posso aggiungervi del grasso. Certo una suola di scarpe non diventerà una fiorentina ma non credo che si pretende da un hamburger lo stesso livello qualitativo e organolettico di una fiorentina. Poi tutto è possibile, non metto la mano sul fuoco su niente, nel senso che uno può anche passare dalla via della chimica.

Il problema, a mio modesto avviso, nei panini, in generis, dei McDonald's non è nella materia prima, la polpetta, quanto tutto quello che vi si aggiunge dopo per cui salse, bacon, formaggio e lo stesso pane.
La fiorentina, o meglio la bistecca alla fiorentina, è un taglio di carne, non identifica necessariamente una razza.

Ciao :si:, Gianluca
da wikipedia
La bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio dalla lombata (la parte in corrispondenza alle vertebre lombari, la metà della schiena dalla parte della coda) del vitellone di razza chianina: ha nel mezzo l'osso a forma di "T" , in inglese infatti è chiamata T-bone steak, con il filetto da una parte e il controfiletto dall'altra.
 
..... sempre da Wikipedia

L'esperto culinario Pellegrino Artusi, nel suo manuale La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, così definisce il taglio della bistecca: «Bistecca alla fiorentina. Da beef-steak, parola inglese che vale costola di bue, è derivato il nome della nostra bistecca, la quale non è altro che una braciuola col suo osso, grossa un dito o un dito e mezzo, tagliata dalla lombata di vitella».[4]
.... omissis ....
La bistecca alla fiorentina è mancata dalle tavole degli italiani per quasi cinque anni a seguito del blocco della vendita delle carnibovine con l'osso predisposto per arginare il rischio di diffusione della Bse. Il provvedimento legislativo imponeva l'asportazione della colonna vertebrale con il midollo spinale degli animali da macellare, nonostante non siano mai stati diagnosticati casi di Bse in bovini di razza chianina e di razza maremmana allevati allo stato brado nei rispettivi territori geografici della Toscana meridionale dai quali vengono tagliate le vere bistecche alla fiorentina.


Oggi come oggi, la bistecca alla fiorentina identifica un tipo di taglio, ovvero che quelle "vere" siano di chianina può starci come definizione, poiché rappresenta l'origine di quel tipo di bistecca, ma ad oggi è un taglio.

Ciao :si:, Gianluca
 
..... sempre da Wikipedia

L'esperto culinario Pellegrino Artusi, nel suo manuale La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, così definisce il taglio della bistecca: «Bistecca alla fiorentina. Da beef-steak, parola inglese che vale costola di bue, è derivato il nome della nostra bistecca, la quale non è altro che una braciuola col suo osso, grossa un dito o un dito e mezzo, tagliata dalla lombata di vitella».[4]
.... omissis ....
La bistecca alla fiorentina è mancata dalle tavole degli italiani per quasi cinque anni a seguito del blocco della vendita delle carnibovine con l'osso predisposto per arginare il rischio di diffusione della Bse. Il provvedimento legislativo imponeva l'asportazione della colonna vertebrale con il midollo spinale degli animali da macellare, nonostante non siano mai stati diagnosticati casi di Bse in bovini di razza chianina e di razza maremmana allevati allo stato brado nei rispettivi territori geografici della Toscana meridionale dai quali vengono tagliate le vere bistecche alla fiorentina.


Oggi come oggi, la bistecca alla fiorentina identifica un tipo di taglio, ovvero che quelle "vere" siano di chianina può starci come definizione, poiché rappresenta l'origine di quel tipo di bistecca, ma ad oggi è un taglio.

Ciao :si:, Gianluca
è lo stesso testo ti riporto il tutto senza omissis del paragrafo (sono cose importanti ;))
La bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio dalla lombata (la parte in corrispondenza alle vertebre lombari, la metà della schiena dalla parte della coda) del vitellone di razza chianina: ha nel mezzo l'osso a forma di "T" , in inglese infatti è chiamata T-bone steak, con il filetto da una parte e il controfiletto dall'altra.

L'esperto culinario Pellegrino Artusi, nel suo manuale La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, così definisce il taglio della bistecca: «Bistecca alla fiorentina. Da beef-steak, parola inglese che vale costola di bue, è derivato il nome della nostra bistecca, la quale non è altro che una braciuola col suo osso, grossa un dito o un dito e mezzo, tagliata dalla lombata di vitella».[4]
 
Non insisto se per te la fiorentina è solo quella di chianina, ok :si:, nulla da eccepire ..... però io ho tratto tutto il post di cui sopra da Wikipedia, ovvero la tua stessa fonte, dove dice, parlando della mucca pazza che le vere fiorentine le ricavano dalla chianina e dalla maremmana il che è in contrasto con quanto riportato sopra.

Dopo di che, ok ..... per te, e per la prima parte di Wikipedia, la fiorentina è solo di chianina :) ..... le altre bistecche, di altre razze, il cui taglio è uguale alla fiorentina come le chiamiamo ? :biggrin: ..... ti prego non T-bone :ka:

Ciao :si:, Gianluca
 
di base, la vera fiorentina sarebbe di chianina o al limite di maremmana.

per motivi commerciali, spesso ora si fanno bistecche di quel tipo con altre mucche. un po' come il parmigiano, il vero parmigiano avrebbe latte di una razza molto specifica (non ricordo quale, mi pare la pezzata ma non sono sicura).

fonte: slide dell'universita'
 
Non insisto se per te la fiorentina è solo quella di chianina, ok :si:, nulla da eccepire ..... però io ho tratto tutto il post di cui sopra da Wikipedia, ovvero la tua stessa fonte, dove dice, parlando della mucca pazza che le vere fiorentine le ricavano dalla chianina e dalla maremmana il che è in contrasto con quanto riportato sopra.

Dopo di che, ok ..... per te, e per la prima parte di Wikipedia, la fiorentina è solo di chianina :) ..... le altre bistecche, di altre razze, il cui taglio è uguale alla fiorentina come le chiamiamo ? :biggrin: ..... ti prego non T-bone :ka:

Ciao :si:, Gianluca
bistecca con l'osso, il fatto che chiamino lo stesso taglio fiorentina anche di altre razze è una traslazione del nome sia per comodità che per ingannare i consumatori, ma storichiamante la fiorentina è nata chianina , poi naturalmente uno dice vorrei una fiorentina anche se sa che il macellaio la fiorentina vera non ce l'ha
 
comunque leggo su agraria.org a proposito della maremmana: "Per migliorare la buona attitudine a carne e sfruttare la buona capacità di utilizzo del pascolo ed di allattamento delle bovine si attua l'incrocio con seme di tori di razze specializzate da carne (Charolaise e Chianina)" , quindi la fiorentina è chianino-maremmana
 
@dogosardo bistecca con l'osso ? :si:

Per cui è così sbagliato dire che, oggi come oggi, la fiorentina identifica un taglio più che una razza specifica ?

Secondo me no. Tant'è che si parla, o si dovrebbe, di fiorentina di chianina, fiorentina di fassona piemontese ect, poi storicamente è un altro discorso tant'è che si parla di "vere" fiorentine non di fiorentine e ..... bistecche con l'osso.

Per il parmigiano reggiano esiste un disciplinare ed un consorzio che ne certifica l'appartenenza e la conformità al disciplinare stesso, tant'è che è un D.O.P.

Comunque ok ..... allora la fiorentina è di sola chianina o chianina e maremmana ?

Ciao :si:, Gianluca

PS: leggo ora la tua risposta, @dogosardo, che non c'era quando ho iniziato a scrivere (sono lento)..... per cui chianina-maremmana perché la maremmana è inseminata anche da tori chianini ? ma anche da tori di razza francese !!!! ...... per cui è chianina-maremmana-francese ? E no!!!!, francese no !!!!! mi stanno troppo sui maroni i francesi :no: divento v..... No grazie :)
 
Ultima modifica:
la fiorentina deriva dalla chianina , non dalla maremmana , se ricordo bene
la "fiorentina doc" è probabilmente di chianina, peraltro anche quella allevata allo stato brado,

comunque Wikipedia dice
wikipedia ha scritto:
in bovini di razza chianina e di razza maremmana allevati allo stato brado nei rispettivi territori geografici della Toscana meridionale dai quali vengono tagliate le vere bistecche alla fiorentina
 
@dogosardo bistecca con l'osso ? :si:

Per cui è così sbagliato dire che, oggi come oggi, la fiorentina identifica un taglio più che una razza specifica ?

Secondo me no. Tant'è che si parla, o si dovrebbe, di fiorentina di chianina, fiorentina di fassona piemontese ect, poi storicamente è un altro discorso tant'è che si parla di "vere" fiorentine non di fiorentine e ..... bistecche con l'osso.

Per il parmigiano reggiano esiste un disciplinare ed un consorzio che ne certifica l'appartenenza e la conformità al disciplinare stesso, tant'è che è un D.O.P.

Comunque ok ..... allora la fiorentina è di sola chianina o chianina e maremmana ?

Ciao :si:, Gianluca

PS: leggo ora la tua risposta, @dogosardo, che non c'era quando ho iniziato a scrivere (sono lento)..... per cui chianina-maremmana perché la maremmana è inseminata anche da tori chianini ? ma anche da tori di razza francese !!!! ...... per cui è chianina-maremmana-francese ? E no!!!!, francese no !!!!! mi stanno troppo sui maroni i francesi :no: divento v..... No grazie :)
Vista l'importanza dell'argomento .... alloa diciamo che la fiorentina nasce per forza dalla chianina vista la vicinanza della val di chiana a Firenze,,,( tra siena e arezzo) , è vero che parte della maremma apparteneva alla città di siena ma la storia della fiorentina nasce dalla val di chiana , certo non tutti , come me, sono in grado di riconoscere al gusto una fiorentina chianina da una maremmana (non dimentichiamo la mucca marchigiana eh!)
 
certo non tutti , come me, sono in grado di riconoscere al gusto una fiorentina chianina da una maremmana
Io mi metto fra quelli che non sanno distinguere la differenza ...... ma, se c'è uno sponsor che paga la materia prima, posso impegnarmi in duri, estenuanti, profondi, ripetitivi assaggi sino a giungere a capirne le varie differenze :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
Il latte, come materia prima, è soggetta a svariate verifiche
certo ...però nota che:...
un po' come il parmigiano, il vero parmigiano avrebbe latte di
la differenza tra grana padano e parmigiano è che il disciplinare del parmigiano impone che
nel latte utilizzato (e quindi anche nelle mucche) non vi sia traccia nemmeno di antibiotici,
cosa che non è richiesta per il grana.

Poi però di fatto oggi, credo per effetto della riduzione delle quote latte, anche chi fornisce latte per il grana o per il consumo diretto a quanto mi hanno raccontato, (da chi lavorava in caseifici)
la tendenza è di non usare mai antibiotici o altro .... tanto le mucche da latte sono praticamente sempre troppe,
quindi piuttosto che dare antibiotici ecc la mucca se non sta bene si fa abbattere.
 
Penso, per cui è una semplice opinione, che la scelta fra "curare" ed "abbattere" sia più in relazione all'aspettativa di sfruttamento. Mi spiego, capo a fine vita, tenerla a riposo per ridurre o eliminare tracce di medicinali potrebbe non ripagarsi, per cui è più conveniente un abbattimento precoce, parallelamente, capo a inizio ciclo, "n" mesi di fermo non ritorneranno magicamente ma l'abbattimento anticipato non pagherebbe l'investimento iniziale, di conseguenza, curi il capo..... e eventualmente aspetti.

Comunque alla fine della fiera, non considerando i capi mandati al macello precocemente, le vacche da latte, a fine carriera, sono da considerare "sane" ? Secondo me sí ..... ne convieni ?

Poi l'aspetto organolettico è un altro discorso.

Ciao :si:, Gianluca
 
tutti sono sani altrimenti non potrebbero essere trasformati in cibo per le persone.
ma io preferirei carne da un capo più giovane perché quelli sono capi sfruttati, nel tempo nella carne e nei grassi si accumulano sostanze sgradevoli.
 
Parlando di "sani" intendevo non "bombati", un manzo/vitello allevato ad estrogeni, se macellato legalmente, e destinato al consumo umano è sano ma è un sano che leggerei più come "conforme ai parametri di macellazione e di destinazione d'uso".

Ciao :si:, Gianluca
 
Parlando di "sani" intendevo non "bombati", un manzo/vitello allevato ad estrogeni, se macellato legalmente, e destinato al consumo umano è sano ma è un sano che leggerei più come "conforme ai parametri di macellazione e di destinazione d'uso".

ecco ... qui convengo assolutamente
e ritengo che le mucche da latte non siano bombate per farle ingrossare,
però un qualche dubbio che siano "diversamente bombate" per far produrre più latte .... lo avrei.

Ovviamente se la bombatura lattifera è ottenuta con musica di Mozart in dolby surround nella stalla ..male non fa
ma i troppo furbi ...son sempre troppi!
 
Sicuramente un allevatore non è un filantropo per cui metterà in atto tutte le pratiche che gli permetteranno un ritorno maggiore dal proprio lavoro, non ci vedo nulla di anomalo. Il concetto è che essendo il latte un prodotto controllato, oserei dire molto controllato, è più difficile barare, inoltre, penso che essendo il latte un qualcosa destinato a svariati utilizzi, il legislatore, sia particolarmente restrittivo per cui un ulteriore vantaggio anche se di riflesso.

Poi l'abuso, l'illegalità, è sempre possibile ma questo è un altro discorso, secondo me, cioè non è che se mangi un peperone proveniente dalla terra dei fuochi sia "sano" solo perché è un peperone ma se mangi un peperone biologico, certificato biologico, virtualmente dovrebbe essere meno soggetto ad abusi di un peperone tradizionale ...... almeno spero.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso