Escursione Semprevisa (Carpineto Romano, RM)

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
La partenza per le 9 di mattina è subito slittata almeno ad un ora dopo (quasi) a causa di imprevisti vari, e poche ore di sonno che hanno ritardato l'alzata.. :lol: dovevo andare solo.. anche se è sempre sconsigliato.. quella montagna e quelle nelle vicinanze le conosco.. e comunque sono vicino al paese..

Ma...

Sapevo che restare da solo sarebbe stato impossibile :) (meglio così alla fine dei conti un po di compagnia fa sempre bene )

Arrivato sotto al monte, in una piccolo spiazzo di breccia scendo dalla macchina e comincio a gironzolare per decidere quale sentiero prendere (da quel lato ne esistono almeno due ben segnati)

nel frattempo arriva un altra auto con due signori (una quarantina d'anni al massimo ;) ) in tipico abbigliamento da escursione...

che potevo fare?
è stato più forte di me.. ho rotto il ghiaccio e mi sono presentato, di li a poco camminavamo assieme e parlavamo del più e del meno..

La salita è stata di media difficoltà, con una maledetta sassaia assolata all'inizio, e il sole scottava davvero tanto, siamo partiti da circa 800m ) dopo la sassaia la salita si faceva un poco più ripida ma fortunatamente all'ombra, passando in un bel canalone protetto dai faggi.. vari cambi di pendenza fino alla Sella, tra il monte Semprevisa a sinistra e il Capreo a destra,
dopo aver perso il sentiero ed essere saliti su un altra piccola cima, abbiamo ritrovato la via da seguire e piano piano (incontrando anche altra gente ) siamo arrivati alla croce..

sotto la quale abbiamo mangiato..

da li sopra (circa 1700m) si vedeva tutta la pianura pontina, comprese le città di Latina, Bassiano, Sermoneta, San Felice circeo (la montagna sullo sfondo)..
dopo il circeo, il mare e a circa 20 km dalla costa le isole ponziane con Ponza, Ventotene, Zannone e Santo stefano (che però non si vedeva)

sull'altro lato si vedeva fino ai Simbruini ma le foto sono venute male perchè avevo il sole in faccia..

comunque è stata una bella passeggiata, con due persone per bene conosciute poco prima..

ecco un po di foto:

img0001ay4.jpg


img0009no8.jpg


img0002ct9.jpg


img0003ve0.jpg


img0005bh9.jpg


img0006lz2.jpg


img0007xm1.jpg


img0008lo3.jpg


img0011ew0.jpg


Vi risparmio la foto di me sotto la croce.. faceva caldo e non sono venuto bene.. :lol:
 
E' vero!

Bello, è uno spettacolo quando trovi queste visuali a "volo d'aquila".

:D


Ma quando l'hai fatta questa escursione? Il sole sembra già bello calduccio!
 
domenica 15.. e faceva mooolto caldo ma su alla corce si stava davvero bene.. dato il venticello e l'umidità pari a 0%
tanto è che mi sono scottato dietro alle spalle :(

AVEVO SCORDATO LA CREMA!! e io sono bianco come una mozzarella..
 
ho notato che dalla foto 8 si vede sulla cima di sinistra
(appena appena la croce e una sagoma vicino)

mentre nella 9 la cima sassosa che si vede dietro la croce (quella più a sinistra e più scoperta) è in realtà il punto da dove ho scattato la foto 8
:lol: :lol:

la croce lascia un po a desiderare.. però l'hanno fatta gli escursionisti in anni di visite con quello che avevano.. per segnare la vetta :D
 
Alto Basso