Informazione Sentieri della Garfagnana

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho da poco iniziato a fare trekking montano e devo dire che mi sta piacendo molto, il problema è che non riesco a trovare carte dei sentieri online, finora sono stato in posti conosciuti della mia zona(pania della croce, monte forato etc.) o sentieri consigliati da amici, però stanno finendo :D , cercavo quindi una carta dove fossero segnati i vari sentieri della zona ma ho trovato poco, qualcosa di cartaceo si ma, bho io trovo solo carte di zone molto piccole che non coprono mai completamente la mia localitá(garfagnana, in provincia di lucca).
Ho visto su molti forum personali dove mostrano percorsi da fare che inseriscono sempre pezzi cartine con tutti i sentieri segnati e sono immagini digitali, sapete mica dirmi dove si trovano? Ho trovato un programma del cai che dovrebbe mostrare gratuitamente tutti i sentieri della toscana ma io non ci ho capito molto...(www.geografia.toscana.it)
Grazie a tutti, probabilmente è una domanda stupida ma non sono ancora molto pratico :p
 
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho da poco iniziato a fare trekking montano e devo dire che mi sta piacendo molto, il problema è che non riesco a trovare carte dei sentieri online, finora sono stato in posti conosciuti della mia zona(pania della croce, monte forato etc.) o sentieri consigliati da amici, però stanno finendo :D , cercavo quindi una carta dove fossero segnati i vari sentieri della zona ma ho trovato poco, qualcosa di cartaceo si ma, bho io trovo solo carte di zone molto piccole che non coprono mai completamente la mia localitá(garfagnana, in provincia di lucca).
Ho visto su molti forum personali dove mostrano percorsi da fare che inseriscono sempre pezzi cartine con tutti i sentieri segnati e sono immagini digitali, sapete mica dirmi dove si trovano? Ho trovato un programma del cai che dovrebbe mostrare gratuitamente tutti i sentieri della toscana ma io non ci ho capito molto...(www.geografia.toscana.it)
Grazie a tutti, probabilmente è una domanda stupida ma non sono ancora molto pratico :p
Ciao Nico, come semplice consiglio ti posso dire che tante cartine che ho (ormai quasi logore) rigorosamente 1:25000 le ho acquistate sia in librerie fornite ma spesso nei rifugi, punti ristoro montani o piccole edicole di paesini sperduti nei monti che sicuramente per ovvie ragioni non hanno tutto ma quelle della loro zona sicuramente.
Come link per acquisti online sicuramente a Firenze:
https://www.stella-alpina.com/it
Quasi tutte quelle che ho sono della MULTIGRAPHIC O SELCA (conviene consultare anche i loro cataloghi ma credo che alla stella alpina trovi un ottimo assortimento.
Buone cose, ti saluto e soprattutto ti auguro delle interessantissime escursioni di cui la Toscana primeggia per varietà e quantità di sentieri, poi la Garfagnana permette di salire sia in Appennino fino al Parco dell'Orecchiella che di salire sulle Apuane.
Proprio la scorsa settimana proprio percorrendo la Garfagnana sono sceso al Lago di Vagli per risalire verso l'Incantevole alpeggio di Campocatino per effettuare un'escursione verso la Tambura aggirando la Roccandagia e dopo un giorno di cammino e paesaggi mozzafiato ridiscendere verso Campocatino giusto per il tramonto.
Saluti - Gennaro
 
Vi ringrazio, ora mi informo! Se può servire io dopo innumerevoli ricerche ho trovato questa mappa delle apuane online:
http://alpi-apuane.webmapp.it

Comunque un parere visto che siete sicuramente più esperti di me, io tendo a sentirmi insicuro sulle vette o nei punti un po più esposti e sto lavorando su questo cercando man mano posti più difficili con l'idea di abituarmi.. È una cosa che funziona? E se si quanto ci vorrá?
È un problema comune o sono io?(non soffro di vertigini però ecco quando sono su questi punti non mi sento al sicuro, mi piace molto ma ad esempio ho molte difficoltá ad avvicinarmi al ciclo di un burrone e guardare giù, non ce la faccio proprio, magari con quel mezzo metro di distanza si ma proprio sul ciclo anche se pari e solido no, sono arrivato a forzarmi a sedermici con non poca difficoltá, mentre altri miei amici più esperti li vedo muoversi con molta più tranquillitá)
 
Ultima modifica:
Le Apuane sono molto formative come montagne: un mio conoscente diceva che se hai imparato a camminare sulle Apuane, allora potrai camminare ovunque.
E devo riconoscere che c'è del vero in questa frase.

All' esposizione ci si abitua piano piano, percorrendo prima i sentieri più tranquilli e poi alzando leggermente l'asticella di volta in volta. Abituarsi è la cosa più importante, ma con gradualità.
Ognuno impiega il tempo che gli è necessario, tanto che fretta c'è?

C'è un bel sito che già conoscerai, si chiama "escursioni apuane", che raccoglie le descrizioni di tanti itinerari su queste montagne, presentando con cura anche le difficoltà che ogni singola camminata offre all' escursionista. Scegli un percorso che ti ispira, leggi la descrizione, e valuta se è adatto alle tue capacità considerando il dislivello in salita e il tipo di sentiero. Guarda anche sulla cartina l'itinerario che hai scelto, così da diventare più consapevole di dove stai andando.

Inoltre ti consiglio un bel libro sulle Apuane: racconta la loro storia e presenta diversi itinerari suddivisi per difficoltà; io l'ho trovato molto utile quando ho iniziato a camminare sui monti. Si intitola "Sui sentieri delle Alpi Apuane per riscoprire il cammino dell' uomo" di Marco Marando.

Infine mi permetto di suggerirti qualche escursione sulle Apuane, anche per iniziare. Cercale sul sito che ti ho detto così leggi anche la descrizione:

1) Monte Sagro (1753 m): si parte da Foce di Pianza (1272 m) e si segue il sentiero 172 per la vetta. Molto panoramico, la salita richiede 1 ora e venti ed è facile, meritano una visita i vicini prati di Campo Cecina, dove è presente il rifugio del CAI.

2) Monte Sumbra (1770 m): sai parte dalla Maestà del Tribbio, e in poco più di un paio d'ore si arriva in vetta. Splendido sentiero in mezzo alla faggeta.

3) Monte Tambura (1890 m): si parte da Resceto (482 m) e percorrendo la famosa via Vandelli si arriva al panoramico Passo Tambura, dal quale si può raggiungere la vetta. Sentiero facile fino a passo Tambura, da qui il tratto che porta sulla cima diventa EE, ed è necessario prestare più attenzione perchè c'è un pò di esposizione dato che si percorre una cresta. Tuttavia è bellissimo anche fermarsi a Passo Tambura, e visitare il caratteristico Rifugio Nello Conti lì vicino.
Questo sentiero è più lungo, la Vandelli è esposta al sole, quindi è un itinerario da percorrere la mattina presto, con una bella scorta di beveraggi...Inoltre il dislivello inizia già ad essere importante.

Buon divertimento!
 
Ultima modifica:
Grazie. Le proverò nel tuo ordine.(il sumbra ce l'avevo giá in mente da un paio di settimane ma vedevo che il sentiero verso la cima era percorribile solo con ferrata e quindi ero titubante sul farlo col rischio di non arrivare alla vetta e dover tornare indietro o aspettare di essere più pratico per fare la ferrata)
Il sito casualmente l'avevo trovato(ad esempio quando mi informai per il forato lessi anche la loro guida), ma non avevo guardato la loro home(andavo direttamente da google alla descrizione del percorso), ci butto un occhio. Io proprio l'altro giorno ho trovato un monte che sembra veramente bello, anche li nelle foto usavano le corde su un tratto che è l'alpe delle tre potenze. Ci sei stato per caso? Come ti è sembrato a difficoltá(perchè a me sembra abbastanza semplice ma poi nelle guide trovi scritto pezzo super esposto di arrampicata, salita pericolosissima e non capisco mai se esagerano o comunque se abbiamo metri diversi per misurare la difficoltá.
 
Per andare sul Sumbra ci sono diversi sentieri, uno è quello che dici tu con un tratto attrezzato.
Quello che ti ho consigliato è questo: parte dalla Maestà del Tribbio e in poco più di due ore raggiunge la vetta, senza passare per la ferrata. http://www.escursioniapuane.com/itinerari/itinerario.aspx?Id_Itinerario=16

Non conosco invece l'alpe delle tre potenze, purtroppo.
Vedo che sei di Gallicano, rivolgiti alla sezione Cai di Castelnuovo di Garfagnana: puoi partecipare alle loro uscite e conoscere altre persone che condividono la tua passione per la montagna, e intanto fai esperienza ;)
 
Ti ringrazio per tutte le info :D conosco giá in maniera indiretta alcune persone del cai di castelnuovo ma sono tutti molto "sprint", allenati, aspettavo di essere un po più in forma per non essere di peso(so che magari non è un problema che si adegua il passo a quello più lento ma mi sentirei comunque responsabile).

Ti consiglio di buttarci un occhio all'alpe delle tre potenze, è vicino all'orrido di botri(sopra bagni di lucca) e personalmente l'ho trovata molto bella(ha il classico paesaggio alpino con prati verdi e laghetti)

http://escursionismo360.blogspot.it/2013/02/rondinaio-e-alpe-tre-potenze-dal.html?m=1
 
Ti ringrazio per tutte le info :D conosco giá in maniera indiretta alcune persone del cai di castelnuovo ma sono tutti molto "sprint", allenati, aspettavo di essere un po più in forma per non essere di peso(so che magari non è un problema che si adegua il passo a quello più lento ma mi sentirei comunque responsabile).

Ti consiglio di buttarci un occhio all'alpe delle tre potenze, è vicino all'orrido di botri(sopra bagni di lucca) e personalmente l'ho trovata molto bella(ha il classico paesaggio alpino con prati verdi e laghetti)

http://escursionismo360.blogspot.it/2013/02/rondinaio-e-alpe-tre-potenze-dal.html?m=1
Ciao sono un trentenne appassionato di trekking/outdoor/bushcraft,tale passione l ho scoperta però da poco e ha preso il via qualche mese fa quando ho scoperto il canale di Pescho Anvi(che stimo tantissimo) su YouTube.
Ho iniziato a fare qualche uscita per ora in solitaria ma cercavo qualcuno per condividere queste uscite in stile bushcraft,leggevo che sei nei paraggi della Toscana,se sei interessato fammi sapere!
 
Alto Basso