Informazione Sentieri in Torino e provincia? qualche dritta?

ciao

io sono in fase di progettazione per il Sentiero dei Franchi, con partenza da Oulx ed arrivo alla Sacra di San Michele a Sant'Ambrogio di Torino, per una gita di 4 giorni.

Per altre gite lunge (3-4 giorni) ho iniziato a prendere info sui due sentieri Balcone, uno sul lato DX e l'altro sul lato SX della Val di Susa.

Se mi dici una zona che ti interessa di più posso dirti se ho già fatto qualcosa o se ho sentito parlare di alcuni bei sentieri da fare.
 
beh , il classico è il musinè (1150m), è abbastanza facile arrivare in cima , parti da caselette , occhio alle vipere e agli ufo!! :D
oppure a me piace rocca sella (1500m), vai verso rubiana e poi ad un certo punto tagli per celle , ci sono tutte le indicazioni.
è carino anche il col del lys (1300m), vai verso almese , prosegui dritto per rubiana , vai oltre (verso viù). quando arrivi al parcheggio enorme posi la macchina e la montagna che ti trovi a est è quella che ti devi scalare.

sono 3 gite facili , non ci vuole alcuna preparazione particolare (beh , un pochino si) queste sono punte , se ti interessano le traversate ci sono anche quelle (dal maciaussia si sale al rocciamelone a 3500m. e si scende a susa) , se ti interessa la costa c'è una strada bellissima in quota per il col delle finestre (da fare anche in mtb) . poi ce ne sono un sacco di altre , da stè parti siamo pieni !! :p


edit: ops , è da gennaio che andry lo ha chiesto... , missà che oramai se l'he già fatte tutte!
 
Arrivare il cima al Lys in giornata è fattibile secondo voi? il dislivello non è molto 1500 in salita, cosa ne pensate?

Dalla partenza della pista tagliafuoco di Almese fino a Madonna della Bassa, se non ricordo male, l'ultima volta che l'ho fatto ci ho impiegato 1h 30'....
considera un'ora in più per arrivare al Colle Lys e un'altra oretta dalla piazza del municipio di Almese alla pista tagliafuoco

qualche info in più:
I CUCUZZOLI MTB
MTB C.A.I. - Itinerari
 
Arrivare il cima al Lys in giornata è fattibile secondo voi? il dislivello non è molto 1500 in salita, cosa ne pensate?

ce ne stanno 2 di col del lys , il mio è un 1300 , come dislivello , uhm , credo siano circa 500m. , ed è facile.
l'altro è in val d'aosta , mi sà che è quello che intendi tu , è un 4200m e sinceramente non so come sia.
 
Arrivare il cima al Lys in giornata è fattibile secondo voi? il dislivello non è molto 1500 in salita, cosa ne pensate?

ce ne stanno 2 di col del lys , il mio è un 1300 , come dislivello , uhm , credo siano circa 500m. , ed è facile.
l'altro è in val d'aosta , mi sà che è quello che intendi tu , è un 4200m e sinceramente non so come sia.

penso parlasse del Colle Lys a Rubiana (TO).

Comuqnue oltre ai sentieri che arrivano da Almese puoi anche fare dei sentieri che partono da Val della Torre o da Condove/Collombardo:D

Dalle nostre parti per arrivare alla meta possiamo scegliere più percorsi




intendevo proprio il secondo, voglio fare un po di 4000 m per allenarmi dal mese prossimo

no, mi sbagliavo...
 
missione che si fa 500m. di dislivello?
missione li fa in allenamento con una gamba sola e zaino da 44 kg (questo quando è in defaticamento)!!

:rofl:


comunque da queste parti forse sono 2 le cime che potrebbero interessarti: la prima è il rocciamelone , l'altra è il monviso. la seconda prevede mi sembra anche scalata con imbraghi vari , è più tecnica comunque


questo è il viso
monviso2_g.jpg
 
oddio, a me non è che piacciano i ghiacciai, e il dislivello... è sempre inerente alla preparazione del mio viaggio.. ho notato dall'ultima uscita che tranne un dolorino al ginocchio non faccio fatica a fare questi dislivelli, allora volevo approfittarne, così prendo la voglia di alzarmi presto, arrivare in cima e tornare giù :D , io amo l'esperienza nel suo complesso! se mi gira mi posso anche fermare a 10 minuti dalla cima sdraiarmi e aspettare gli altri, come per altro ho già fatto.. io vorrei solo trovare dei compagni per viaggi ben diversi.
 
riapro la discussione per un paio di domande sullegite con partenza da torino.
conoscete gite di un paio di giorni (una notte fuori), ad anello sarebbero l'ideale.
c'e' qualche sito dove prendere informazioni piu' o meno dettagliate sui vari percorsi ?
siamo contornati dai monti dovremmo avere mille percorsi ma non vorrei andare dal veciot del paese e chiedere: " per la cima?"... grazie
 
riapro la discussione per un paio di domande sullegite con partenza da torino.
conoscete gite di un paio di giorni (una notte fuori), ad anello sarebbero l'ideale.
c'e' qualche sito dove prendere informazioni piu' o meno dettagliate sui vari percorsi ?
siamo contornati dai monti dovremmo avere mille percorsi ma non vorrei andare dal veciot del paese e chiedere: " per la cima?"... grazie

Mi sa che ti conviene prendere una mappa di una zona vicino Torino e cominciare da lì:)
Io quando ho cominciato ho preso una mappa della catena montuosa più vicina a Roma, i Lucretili, e per un paio d'anni me li sono girati in lungo e in largo
 
riapro la discussione per un paio di domande sullegite con partenza da torino.
conoscete gite di un paio di giorni (una notte fuori), ad anello sarebbero l'ideale.
c'e' qualche sito dove prendere informazioni piu' o meno dettagliate sui vari percorsi ?
siamo contornati dai monti dovremmo avere mille percorsi ma non vorrei andare dal veciot del paese e chiedere: " per la cima?"... grazie


un bel giretto da fare ad anello è il monviso , non credo che sia nemmeno tanto difficoltoso , 3 giorni in tenda. da qualche parte sul forum c'è chi lo ha già proposto.
in alternativa ai giri "ad anello" sono belle le traversate , 1 o due giorni. appena si sciolgono i 2 metri di neve ad esempio a me piacerebbe fare questa

http://www.avventurosamente.it/vb/11-discussioni-off-topic/5557-percorsi-filmati.html

occhio al filmato se hai mangiato da poco... :p
 
di gite da 1-2-3 giorni ad anello ne abbiamo parecchie in provincia di Torino.

Per citare qualcosa in Val di Susa ti posso dire che il Sentiero dei Franchi (sentiero che farò quest'estate) ed i due Sentieri Balcone sono i percorsi più lunghi che abbiamo, però non sono ad anello, parti dall'alta valle e scendi fino ad Avigliana.
Qualcosa di corto si può fare nel Comune di Condove - Caprie ovvero parti da Caprie, vai verso Rocca Sella e prendi il sentiero per il Civrari. Dal Monte Civrari continui e vai al Collombardo (Comune di Condove) dove puoi passare la notte sui prati degli alpeggi o al riparo nel portico della chiesa che si trova in cima. Dal Collombardo hai poi più strade di discesa per rientrare a Caprie ovvero camminando lungo le mulattiere del torrente Sessi oppure verso le mulattiere che portano a Mocchie e quindi diretto verso il centro di Condove. Altra alternativa: puoi aggirare Condove e scendere a Borgone Susa e rientrare a Caprie con le mulattiere che corrono a mezza costa.

Se invece ti piace il freddo e la roccia nuda e cruda puoi scegliere come punto di partenza il lago di Rochemolles, vicino Bardonecchia, e girare i bivacchi e le creste sul filo dei tremila metri.

queste sono le prime cose che mi vengono in mente
 
grazie delle risposte e dei consigli
Mi sa che ti conviene prendere una mappa di una zona vicino Torino e cominciare da lì:)
Io quando ho cominciato ho preso una mappa della catena montuosa più vicina a Roma, i Lucretili, e per un paio d'anni me li sono girati in lungo e in largo
ottima idea ... come anche le altre risposte...
una domanda, ancora, sulla mappa/cartina : scala ? dove le trovo ? ci sono delle cartine " migliori " rispetto ad altre ? ... grazie ancora.
 
grazie delle risposte e dei consigli
Mi sa che ti conviene prendere una mappa di una zona vicino Torino e cominciare da lì:)
Io quando ho cominciato ho preso una mappa della catena montuosa più vicina a Roma, i Lucretili, e per un paio d'anni me li sono girati in lungo e in largo
ottima idea ... come anche le altre risposte...
una domanda, ancora, sulla mappa/cartina : scala ? dove le trovo ? ci sono delle cartine " migliori " rispetto ad altre ? ... grazie ancora.

La scala più usata per l'escursionismo è 1:25'000, ma ci sono anche mappe 1:10'000 e 1:50'000
Non so che mappe ci siano dalle tue parti però
 
riapro la discussione per un paio di domande sullegite con partenza da torino.
conoscete gite di un paio di giorni (una notte fuori), ad anello sarebbero l'ideale.
c'e' qualche sito dove prendere informazioni piu' o meno dettagliate sui vari percorsi ?
siamo contornati dai monti dovremmo avere mille percorsi ma non vorrei andare dal veciot del paese e chiedere: " per la cima?"... grazie

due siti "gulliver" e "lafiocavenmola" , metti i nomi su google e ti usciranno i siti.

Se mi dai qualche indicazione in più, tipo lunghezza, periodo, dove vuoi dormire, provo a darti qualche consiglio.

saluti
 
Alto Basso