Informazione Sentieri sul Vulture

Ciao a tutti, mi troverò per circa un mese in Capitanata, e stavo pensando di andare un giorno a camminare sul Vulture. Qualcuno di voi mi sa dire se ci sono sentieri e se è reperibile una cartina dei sentieri da qualche parte? Grazie mille!
 
Ti ringrazio Off... purtroppo sono già stato, e ho trovato la brutta sorpresa che il Sentiero dei Briganti è stato chiuso in quanto l'area è stata acquistata dai privati.

È vero, il Vulture è bello, peccato che non sia per nulla valorizzato, vuoi per la zona militare sulla cima, vuoi per cose come questa del Sentiero dei Briganti, vuoi per il lago di Monticchio trasformato in un orribile suk vociante... peccato.

Purtroppo non mi sento di consigliare a nessuno una gita al Vulture.
 
questo periodo è il peggiore per andare nella zona del vulture.
il motivo?

è il periodo di castagne e la zona è letteramente INVASA da persone che sono in massima parte pugliesi (basta vedere la targa della vetture...) e che raccolgono sacchi e sacchi di castagne nei boschi comunali!
è una scena a cui ho assistito e mi ha anche dato un po' fastidio: vedere sacchi da 30-50kg caricati in spalla vuol dire che non è più "raccolta amatoriale" ma c'è chi se ne approfitta.


detto questo, onestamente "fuori stagione" i laghetti di monticchio (con sullo sfondo la grande abazia bianca) sono gradevolissimi.

---

cmq la zona più turistica il versante ovest (lato laghetti di monticchio).
il versante est (lato melfi e rionero) è decisamente meno frequentato...
 
Sandiego, effettivamente hai ragione, di castagnari ne ho incontrati una marea. Non è tanto quello che mi ha dato fastidio (cioè sì, anche), è un po' tutto. I sentieri non sono veri sentieri, ma carrarecce aperte al traffico motorizzato, il che non è davvero il mio cup of tea.

Posso capire anche quello che dici dei laghetti, ma se non è fuori stagione a metà ottobre quando dovrebbe andare uno? A febbraio?
 
Sandiego, effettivamente hai ragione, di castagnari ne ho incontrati una marea. Non è tanto quello che mi ha dato fastidio (cioè sì, anche), è un po' tutto. I sentieri non sono veri sentieri, ma carrarecce aperte al traffico motorizzato, il che non è davvero il mio cup of tea.

Posso capire anche quello che dici dei laghetti, ma se non è fuori stagione a metà ottobre quando dovrebbe andare uno? A febbraio?

come detto "per colpa delle castagne" questo è proprio il periodo di alta stagione per quella zona!
in tutti paesini c'è la festa della castagna ("varola")...

i periodi durante i quali la zona è da evitare è:
settembre-ottobre e lunedì di pasquetta (altra data micidiale!)!

---

sulla questione sentieri:
in effetti i sentieri lì spesso sono dalle dimensioni carrabili.
...e se hai trovato molte auto è perchè portare a spalla 30kg di castagne pesa :p
 
come detto "per colpa delle castagne" questo è proprio il periodo di alta stagione per quella zona!
in tutti paesini c'è la festa della castagna ("varola")...

i periodi durante i quali la zona è da evitare è:
settembre-ottobre e lunedì di pasquetta (altra data micidiale!)!

Dici che a giugno-luglio è meno affollato?

sulla questione sentieri:
in effetti i sentieri lì spesso sono dalle dimensioni carrabili.
...e se hai trovato molte auto è perchè portare a spalla 30kg di castagne pesa :p

Eh già... mi è scocciato molto trovare anche la croce di vetta inaccessibile perché inglobata dalla stazione radio militare.

Una curiosità: il rifugio del Vulture, che se ho ben capito è la stazione a monte della vecchia funivia, è mai aperto?
 
Dici che a giugno-luglio è meno affollato?

Eh già... mi è scocciato molto trovare anche la croce di vetta inaccessibile perché inglobata dalla stazione radio militare.

Una curiosità: il rifugio del Vulture, che se ho ben capito è la stazione a monte della vecchia funivia, è mai aperto?


il problema della cima "occupata" da stazioni militari o da antennoni/ripetitori è una cosa purtroppo diffusa...

anche io rimasi un po' male quando salii la prima volta sul vulture e trovare la recinzione militare.

---

non so dirti nulla a riguardo del rifugio del vulture (e non sapevo nulla della vecchia funivia)
 
Alto Basso