Informazione Sentieri vicino ad Arbus

Salve avventurosi sardi! :)

Dal mio ultimo messaggio sono un po' sparito dal forum, senza però perdere la voglia di proseguire con questa passione dell'escursionismo/trekking.

Venendo alla questione del thread, a fine luglio inizi agosto dovrei andare un paio di giorni ad Arbus, per vacanza. La mia domanda è quindi semplice: sapete indicarmi sentieri semplici (dato che la mia esperienza è ancora agli inizi) vicini al centro abitato di Arbus?
Tenendo conto che molto probabilmente io non avrò a disposizione un'auto e che quindi dovrei raggiungere eventuali sentieri sempre a piedi. :)

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare. :)
 
da Arbus puoi facilmente raggiungere, partendo a piedi, il monte Arcuentu, passando da Montevecchio. Ci sono diversi sentieri, di cui uno in cresta, per arrivarci. L'unico accesso, per arrivare fino in cima, è sul versante verso la marina di Arbus. Si sale senza troppi problemi, incrociando una Via Crucis. Sulla cima, da cui si gode un panorama favoloso, ci sono la capanna e l'altarino di fra' Lorenzo, che vi passava lunghi periodi di eremitaggio.
Cerca notizie più dettagliate su internet. La cartina del posto è reperibile a Montevecchio.
 
Ti ringrazio Hathi! :) Sto frugando siti che parlano del sentiero in questione: agli inizi avevo trovato indicazioni di difficoltà medio-alta ma poi ho trovato più descrizioni che la indicano con una semplice E. Magari il primo sito non è aggiornato...
Da quel che sto vedendo di foto ci sarà un gran bel panorama in cima! Inoltre sarà la mia prima vera escursione... :)

Ciao,
Gianluca
 
Sì, era uno dei siti che stavo frugando di cui ho parlato nel messaggio precedente: in particolare il sentiero 192, dopo il suggerimento di Hathi. Grazie comunque per la segnalazione. :)

Non mancherò di fare un resoconto! ;)
 
La cartina del posto è reperibile a Montevecchio.

Scusa Hathi, avrei una domanda su questo punto. La cartina che dovrebbe servirmi, se non ho capito male, è quella IGM 546 Sez. 1, che è a nome di Guspini, giusto? Oppure è un’altra apposita della zona di Montevecchio e dintorni?

Nel caso fosse la prima, a Montevecchio è sicuro che riesco a trovarla (se sì, in che luogo devo cercarla?) oppure meglio evitare rischi e comprarla online dal sito della IGM (qui, a 9 euri)?
Nel caso invece sia un’altra cartina proprio, dove a Montevecchio posso trovarla e che nome ha?

Scusate le tante domande da "niubbo" (quale io sono del resto...) ma non vorrei arrivare e ritrovarmi poi senza una cartina del luogo in cui devo andare... :)
 
E' una carta tematica, tipo quella del sito citato da Abellu. Io l'ho comprata nel chiosco delle informazioni turistiche, che si trova su valico, di fianco al bivio per la costa verde.....spero ci sia ancora.
 
Ti ringrazio Hathi! :) Sto frugando siti che parlano del sentiero in questione: agli inizi avevo trovato indicazioni di difficoltà medio-alta ma poi ho trovato più descrizioni che la indicano con una semplice E. Magari il primo sito non è aggiornato...
Da quel che sto vedendo di foto ci sarà un gran bel panorama in cima! Inoltre sarà la mia prima vera escursione... :)

Ciao,
Gianluca


Gianluca,perche' non indichi anche a me i situcci di cui parli??
Ciao Lorenzo:D
 
Scusa Hathi, avrei una domanda su questo punto. La cartina che dovrebbe servirmi, se non ho capito male, è quella IGM 546 Sez. 1, che è a nome di Guspini, giusto? Oppure è un’altra apposita della zona di Montevecchio e dintorni?

Nel caso fosse la prima, a Montevecchio è sicuro che riesco a trovarla (se sì, in che luogo devo cercarla?) oppure meglio evitare rischi e comprarla online dal sito della IGM (qui, a 9 euri)?
Nel caso invece sia un’altra cartina proprio, dove a Montevecchio posso trovarla e che nome ha?

Scusate le tante domande da "niubbo" (quale io sono del resto...) ma non vorrei arrivare e ritrovarmi poi senza una cartina del luogo in cui devo andare... :)




:no::no::no:Divertiti a scaricarle.....non saranno aggiornate....ma....:roll::roll:
http://www.sergian.it/pagine/mappe.htm
 
E' una carta tematica, tipo quella del sito citato da Abellu. Io l'ho comprata nel chiosco delle informazioni turistiche, che si trova su valico, di fianco al bivio per la costa verde.....spero ci sia ancora.

Ah ok, credevo intendessi una carta più tecnica... Ma per caso stai parlando della "Carta dell'Iglesiente - itinerari naturalistici" della Coedisar? :)

Gianluca,perche' non indichi anche a me i situcci di cui parli??
Ciao Lorenzo:D

È quello che ha linkato anche abellu prima, ovvero La Costa Verde ... Sentieri CAI oppure Itinerario Creste Monte Arcuentu o anche Arcuentu e la Costa Verde.

Non tutti presentano lo stesso approccio, nel senso che come diceva Hathi dovrebbero esserci più sentieri che conducono al Monte e i diversi siti trattano diversi sentieri. Io sto prendendo in considerazione quello del primo sito, ovvero il sentiero 192 cai.

:no::no::no:Divertiti a scaricarle.....non saranno aggiornate....ma....:roll::roll:
http://www.sergian.it/pagine/mappe.htm

Sì, conosco quel sito, lo avevo già visto segnalare in qualche altro topic di questo forum. :p Però stampate vengono un po' a schifo, e originale ovviamente sarà decisamente meglio. ;) Però se Hathi mi conferma che sta parlando della carta della Coedisar allora sono a posto perché la possiedo già.
 
Ultima modifica:
Originariamente inviata da siddharta Visualizza il messaggio Divertiti a scaricarle.....non saranno aggiornate....ma.... http://www.sergian.it/pagine/mappe.htm Sì, conosco quel sito, lo avevo già visto segnalare in qualche altro topic di questo forum. Però stampate vengono un po' a schifo, e originale ovviamente sarà decisamente meglio. Però se Hathi mi conferma che sta parlando della carta della Coedisar allora sono a posto perché la possiedo già.

Immaginavo lo conoscessi....grazie per i link e ho visitato il tuo Blog...complimenti!!!!!
e questo lo conosci?
http://www.pcn.minambiente.it/GN/
Ciao
 
Sono di ritorno dalla mia vacanza arburese. Ho tentato la via 192 per Monte Arcuentu, anche se non con risultati positivi... :/ A questo punto non so se fare un resoconto tradizionale, come richiesto da abellu nei precedenti messaggi, o scrivervi in questo stesso topic come è andata, allegando qualche foto magari.

EDIT del 19 agosto: ho scritto una sorta di resoconto della mia esperienza su monte arcuentu, per chi fosse interessato.
 
Ultima modifica:
Sono di ritorno dalla mia vacanza arburese. Ho tentato la via 192 per Monte Arcuentu, anche se non con risultati positivi... :/ A questo punto non so se fare un resoconto tradizionale, come richiesto da abellu nei precedenti messaggi, o scrivervi in questo stesso topic come è andata, allegando qualche foto magari.

EDIT del 19 agosto: ho scritto una sorta di resoconto della mia esperienza su monte arcuentu, per chi fosse interessato.

Ho letto il tuo resoconto sull'escursione. La prima considerazione che mi viene da farti: una volta capito che il Monte Arcuentu non sarebbe stato raggiunto, perchè durante il ritorno avete comunque cercato "sentieri alternativi" e non seguito lo stesso percorso dell'andata?

Soprattutto in luoghi che non conosco, cerco di memorizzare il più fedelmente possibile il sentiero che percorro per avere la possibilità di ripercorrerlo all'indietro in caso di necessità, ovviamente una buona preparazione "a casa" dell'escursione è sempre necessaria; nel caso si deve essere disposti anche alla rinuncia.

Posso chiederti come eravate atttrezzati per l'escursione (carte, gps, ecc.)?

La prima volta che andai sull'Arcuentu, proprio per la poca conoscenza del luogo, decisi di fare la via più semplice e rapida, dall'asfaltata che parte da Montevecchio ma diversi km più avanti del punto dove parte il sentiero CAI (però io ci arrivai in auto): qualche problema a trovare il cancelletto dove partiva un sentiero che conduce quasi linearmente all'Arcuentu e col pregio di procedere quasi sempre a vista verso il monte.
 
Ultima modifica:
Posso chiederti come eravate atttrezzati per l'escursione (carte, gps, ecc.)?

Anche io,vorrei sapere come ti eri organizzato:biggrin::biggrin:...e soprattutto vorrei sapere (da tutti) dato che si parla di sentieri Cai se esistono delle pubblicazioni sulla Sentieristica Sarda ,sviluppata appunto proprio dal Cai...:D:D:D
 
Scusate mi ero perso le vostre risposte...

Ho letto il tuo resoconto sull'escursione. La prima considerazione che mi viene da farti: una volta capito che il Monte Arcuentu non sarebbe stato raggiunto, perchè durante il ritorno avete comunque cercato "sentieri alternativi" e non seguito lo stesso percorso dell'andata?

Ehm, ma infatti quando siamo tornati indietro abbiamo seguito il percorso dell'andata. Non siamo usciti dal sentiero segnato, come invece è stato scritto. Solamente nel punto in cui poi ci siamo fermati abbiamo dovuto tentare i sentierini, ma sempre poi tornando all'ultimo segnavia trovato, perché non ricordavamo da quale eravamo venuti e non trovavamo più altri segnavia. A mente fredda ci siamo ricordati che probabilmente quello era il pezzo in cui anche all'andata ci sono stati pochissimi segni, solo che all'andata sai che comunque devi andare dritto, al ritorno ti ritrovi in quel pianoro con varie "uscite" ma non ricordi da quale eri arrivato. Certo, avremmo potuto continuare a cercare il segnavia successivo addentrandoci ancora di più in questi tentativi, ma siccome so che da principiante non devo tentar la sorte fuori sentiero ho preferito sedermi affianco all'ultimo segnavia trovato e chiamare i soccorsi. Credo di aver fatto quanto era in mio potere per evitare scemenze come il fuori sentiero volontario e colpi di testa della serie "rambo". :)

Soprattutto in luoghi che non conosco, cerco di memorizzare il più fedelmente possibile il sentiero che percorro per avere la possibilità di ripercorrerlo all'indietro in caso di necessità, ovviamente una buona preparazione "a casa" dell'escursione è sempre necessaria; nel caso si deve essere disposti anche alla rinuncia.
L'escursione l'ho preparata anche da casa, ma poi l'inconveniente si è presentato comunque... La rinuncia mi è sembrato di aver applicata a fondo come concetto: sia nel non voler perseverare a raggiungere Arcuentu dato l'orario tardo, sia nel non voler intestardirmi a esplorare fuori sentiero sperando di ritrovare il sentiero giusto al segnavia successivo. ;)

Posso chiederti come eravate atttrezzati per l'escursione (carte, gps, ecc.)?

La prima volta che andai sull'Arcuentu, proprio per la poca conoscenza del luogo, decisi di fare la via più semplice e rapida, dall'asfaltata che parte da Montevecchio ma diversi km più avanti del punto dove parte il sentiero CAI (però io ci arrivai in auto): qualche problema a trovare il cancelletto dove partiva un sentiero che conduce quasi linearmente all'Arcuentu e col pregio di procedere quasi sempre a vista verso il monte.

Quanto ad attrezzatura avevo carta della zona 1:50.000, ma niente GPS. Il tizio dei soccorsi mi ha suggerito di comprarmene uno, anche se piccolino, che può essere sempre utile.

Per quanto riguarda l'altro sentiero, quello facile, è la stessa cosa che ci hanno detto quelli della Protezione Civile, solo che noi non avevamo la macchina, quindi avremmo dovuto mettere in conto un'altra oretta di camminata nella strada per poter arrivare fino a quel punto d'accesso. Ecco qual è stata la discriminante che poi ha fatto scegliere il 192 che invece partiva pochi metri fuori Montevecchio. Di sicuro però la prossima volta useremo l'altro per raggiungere la vetta. :)

@Siddharta: Per quanto riguarda pubblicazioni sulla sentieristica sarda cai non ti posso aiutare, non ne so nulla... Per quanto riguarda la cartografia di quel gruppo di sentieri (190, 191, 192) a Montevecchio è appesa una carta (in legno però) in un pannello di info turistiche, cartina legata all'Area Life Natura 97 - Dune di Piscinas Monte Arcuentu, io ho provato a cercarla in cartaceo a Montevecchio e ad Arbus ma non ne ho trovato (anzi la gente manco sapeva a cosa mi stavo riferendo...)


PS: Quella che però è andata bene è stata una passeggiata leggera dentro la foresta di Crocorigas che abbiamo fatto qualche giorno dopo. :)
 
Alto Basso