Informazione Sentieristica Lago Laceno

Parchi della Campania
  1. Parco Regionale Monti Picentini
Salve a tutti,
sto cercando qualche carta di sentieri della zona del Lago Laceno.
Le carte IGM non mi sembrano molto aggiornate.

Qualcuno mi suggerisce qualcosa ?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Purtroppo il portale del parco
Home — Portale del Parco Regionale dei Monti Picentini
è stato rimaneggiato. Un anno e mezzo fa, quando è partito il sito, ogni tanto (ma con molta fortuna) si potevano scaricare molti pdf interessanti (tra cui il "libro dei sentieri" della nuova Carta CAI dei Picentini) e visualizzare il portale cartografico con l'intera area dei sentieri di tutti i picentini. Ora mi pare che non siano più accessibili queste sezioni...

Gli itinerari (ma non numerati nell'indice on-line) sono qui:
Sentieri Intelligenti — Portale del Parco Regionale dei Monti Picentini
riproducono fedelmente il testo del libro dei sentieri (vedi link sotto)

IL LIBRO DEI SENTIERI ORIGINALE, pubblicato con le 4 mappe del 2009 è qui:
http://www.incampania.com/assets/allegati/parco picentini sentieri.pdf
 
al costo di 20 euro puoi trovare l tre tomi della carta dei sentieri del Parco dei Picentini. la puoi trovare anche da noi in sede da "Terre di Mezzo" a Montella, ma dipende da dove sei tu. La cartina si può trovare anche a Baronissi da G e G mi sembra si chiami il negozio di articoli sportivi.
Fammi sapere.
ciao.
 
Grazie Francesco per il link del pdf del libro dei sentieri. Una bella pubblicazione.
Comunque, per quanto riguarda la sentieristica della zona Laceno son riuscito a racimolare un po' di informazioni sui percorsi dei sentieri, e tramite la georeferenziazione con google earth sono riuscito a disegnare i percorsi e ad inserirli su Openstreetmap.
Questo è il link della mappa con i sentieri. OpenStreetMap
L'aiuto di altre persone, per l'aggiunta di ulteriori informazioni quali i numeri dei sentieri o altri percorsi, sarebbe prezioso per realizzare una mappa ancora più completa.


Se serve ho anche il file gpx per i navigatori GPS.

Alla prossima.
 
Ultima modifica:
onfermo che DueGi Sport di Baronissi ha la nuova mappa dei picentini
(sono 4 carte separate, scala 1:25.000, ma la "leggibilità" purtroppo non è al livello della vecchia mappa 1:30.000 pubblicata dalla SELCA nel 1994).

Se ne hai bisogno posso fotografarti la zona che ti serve.

Per la zona dell'Accellica ho questa mappa con toponimi e IGM/SAT sulla mia pagina:
"Monte ACCELLICA" (Acellica, 'A Celeca, Monte Celica) - Parco Regionale dei Monti Picentini (Av - Sa) by Francesco Raffaele, Escursioni Lerka Minerka (in calce a questa pag.)

MAPPA ACCELLICA:
'E Vvie d'a Celeca. MASSICCIO DELL'ACCELLICA: CARTE IGM / SAT / TOPONOMASTICA / SENTIERI CAI (Francesco Raffaele)
ACELLICA-sat-IGMsm.jpg
 
Ottimo! Appena avrò tempo cercherò di mappare anche questa zona su openstreetmap e cercherò di ricavarci il file gpx.

Ancora grazie. Ciao!
 
Anche persone che ci hanno lavorato sono rimaste deluse dalla qualità finale. L'incremento di scala rispetto alla vecchia 1:30.000 si perde a causa del tratto troppo grezzo delle linee. Alla fine, nonostante le zone limite non incluse nella vecchia carta, e i vari nuovi sentieri inseriti, la vecchia resta migliore.

Inoltre mi sembra palese la notevole differenza tra le descrizioni dei sentieri del versante Avellinese e quelli del Salernitano: questi ultimi sono dettagliati con la solita scrupolosità (seppur nell'ambito di una descrizione dùche dev'essere relativamente stringata) e verificati al GPS, mentre i primi sono spesso sommari se non addirittura errati:
ad es. il sentiero 132 (Vallone Matrunolo, Vernacolo , sotto al Mt. Terminio) viene riportato su carta nella sinistra idrografica (SUD) mentre in realtà il sentiero è a Nord, come correttamente segnato sulle piante dei cartelloni presenti nella zona del Terminio e su questa mia elaborazione:
http://www.francescoraffaele.com/web-y2010/Terminio-Vernacolo.jpg
[alla prima escursione che facemmo al Matrunolo alcuni anni fa, non fummo capaci di salire perchè fuorviati dall'imprecisione della nuova mappa e dalla laconicità della descrizione]
 
onfermo che DueGi Sport di Baronissi ha la nuova mappa dei picentini
(sono 4 carte separate, scala 1:25.000, ma la "leggibilità" purtroppo non è al livello della vecchia mappa 1:30.000 pubblicata dalla SELCA nel 1994).

Se ne hai bisogno posso fotografarti la zona che ti serve.

Per la zona dell'Accellica ho questa mappa con toponimi e IGM/SAT sulla mia pagina:
"Monte ACCELLICA" (Acellica, 'A Celeca, Monte Celica) - Parco Regionale dei Monti Picentini (Av - Sa) by Francesco Raffaele, Escursioni Lerka Minerka (in calce a questa pag.)

MAPPA ACCELLICA:
'E Vvie d'a Celeca. MASSICCIO DELL'ACCELLICA: CARTE IGM / SAT / TOPONOMASTICA / SENTIERI CAI (Francesco Raffaele)
ACELLICA-sat-IGMsm.jpg

Sono riuscito a georeferenziare la mappa di Francesco e a disegnare le tracce dei sentieri in formato GPX.
Questa è la schermata della zona in 3D:



Poi c'è il file KMZ contenente i sentieri e i principali punti di interesse. Il file si può aprire direttamente in Google Earth e contiene le tracce dei singoli sentieri CAI.
File KMZ della mappa del Monte Acellica con i sentieri CAI

Infine, questo è il file dei sentieri in formato GPX (ho unito tutti i singoli percorsi in un unico file).

Ciao alla prossima.
 
Ottimo.
Però io non uso i gps.
Inoltre non so se sia un bene georeferenziare a partire da una traccia (come quella che ho creato io sulla mappa IGM-SAT) che è meramente indicativa, cioè non ricavata con un GPS usato in loco... Voglio dire che potrebbe essere +/- imprecisa e andrebbe verificata "sul campo"
 
Certo che è probabile che non sia precisa al metro ma credo possa essere verificata sul campo.
Poi il file kmz per google earth aiuta a pianificare gli itinerari nella zona avendo a disposizione uno strumento cartografico in più.
 
Alto Basso