Informazione Sentiero 109 Monte Grappa

vedo che nessuno ti ha risposto :)
sinceramente non mi ricordo se l'ho percorso o meno, dalle descrizioni che si trovano in internet probabilmente ha un piccolo tratto di sentiero esposto in cui hai l'aiuto di una catena.
si parla di discesa quindi probabilmente si scende di qualche metro verso una forcella passando qualche roccetta.
c'è da dire che lì vicino passa la mulattiera quindi potresti provare a farlo e se ti trovi in difficoltà torni indietro e con il primo sentierino utile ti butti verso la stradina.
 
vedo che nessuno ti ha risposto :)
sinceramente non mi ricordo se l'ho percorso o meno, dalle descrizioni che si trovano in internet probabilmente ha un piccolo tratto di sentiero esposto in cui hai l'aiuto di una catena.
si parla di discesa quindi probabilmente si scende di qualche metro verso una forcella passando qualche roccetta.
c'è da dire che lì vicino passa la mulattiera quindi potresti provare a farlo e se ti trovi in difficoltà torni indietro e con il primo sentierino utile ti butti verso la stradina.

Ciao e grazie per avermi risposto!
Riporto cosa mi ha scritto un signore via mail stamattina ( + o - è come dici te):

Il tratto attrezzato del sentiero 109 consiste in un salto verticale di circa 4metri attrezzato con un cavo d'acciao (molto lasco) a cui ci si può aiutare. Non serve imbrago, il tratto se pur ripido è gradinato e l'ho visto affrontare senza problemi da moltissime persone al loro primo contatto con un tratto verticale.
Il sentiero è nel complesso abbastanza ripido ma sempre molto evidente, davvero bello, non si incontrano molte persone. Sconsiglio di affrontarlo con caldo eccessivo, diventa afoso e soffocante.
Se affrontato in salita si può poi scendere per la direttissima 106 oppure per la semplicissima e frequentata mulattiera 105.
Buon giro!


Direi che ogni mio dubbio è stato risolto! :biggrin:
 
ottimo
d'altro canto sul grappa ci sono due ferrate, il resto sono sentieri anche abbastanza pendenti.
per sapere come sono, niente di meglio che andare a vederli di persona :)
 
Alto Basso