Escursione sentiero 316 cantoniera della presolana - monte visolo (quasi)

Parchi della Lombardia
  1. Parco delle Orobie Bergamasche
Dati

Data: 3/12/16
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: cantoniera della presolana (frazione di castione della presolana)
Località di arrivo: monte visolo (quasi)
Tempo di percorrenza: 5h15
Chilometri: 10.5km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: ultima salita alla cima molto ripida
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: sufficiente
Dislivello in salita: 1160m
Dislivello in discesa: 1160m
Quota massima: 2295m
Accesso stradale: SPEXSS671 24020 cantoniera della presolana (BG)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7820


Descrizione

lasciate la macchina nei parcheggi lungo la strada, e cercate la palina posta direttamente sulla strada. iniziamo a salire prima su strada e poi su mulattiera, ed al bivio teniamo la sx (anche se il cartello dice di andare a dx, molto probabilmente per un sentiero più lungo). entriamo nella pineta e iniziamo a salire alternando tratti pianeggianti a tratti ripidi composti da roccia, fino a sbucare vicino ai prati del rifugio, dove si può avere una panoramica della zona. in prossimità di una curva con palina ma senza indicazioni di nota giriamo a dx, ed oltre a vedere la nostra mèta, possiamo scorgere un'altra palina con la nostra direzione. ora la salita è su prato ripido, con i segnavia posti su roccia che si possono scorgere da lontano, e quindi ci indicano la direzione. il sentiero in questo primo tratto è inesistente, tant'è che stavo salendo in linea retta verso il monte (con aumento della fatica non indifferente). al ritorno ho visto che sulla parte sx del prato, esiste una traccia con qualche segnavia che si sviluppa a zig-zag facendo prendere un po' di fiato. più avanti il sentiero diventa nitido, e proseguendo sempre a zig-zag porta in quota. raggiunta una palina si tiene la dx e si effettua un lungo traversone, che ci porta sulla dorsale del monte. dalla dorsale possiamo vedere entrambe le valli, e lo strapiombo che c'è dall'altra parte del monte. si prosegue in linea retta lungo la dorsale, con la pendenza che aumenta sempre di più, fino ad arrivare a 100mt dalla cima dove diventa veramente ripido. purtroppo il cattivo tempo trovato verso la fine (mancavano circa 50mt) con il conseguente aumento del freddo non mi hanno permesso di arrivare in cima, le mani mi facevano troppo male. inoltre gli ultimi 100mt erano composti da neve ghiacciata, ed i ramponi che ho comprato si possono paragonare a degli stuzzicadenti (infatti andrò a prenderne di più seri). ho visto che gli altri escursionisti incontrati lungo la via ed attrezzati in maniera adeguata sono arrivati tranquillamente in cima. ovviamente tutto ciò non ha fermato il cane, che infischiandosene di tutto e tutti a toccato la cima per prima (me l'hanno detto le persone che sono salite). quindi siccome la mia squadra è composta da me e il cane (in cui i ruoli sono il cane alpinista ed io accompagnatore/portaborse di spedizione) posso dire che la spedizione è stata un successo :) scherzi a parte il sentiero è molto bello, e dalla cima si deve avere una visuale pazzesca, e mi sono ripromesso di ritornarci l'estate prossima. lungo la via non c'è acqua per umani e animali. la segnaletica è sufficiente. foto del percorso:

gog.jpg IMG_4094.JPG IMG_4096.JPG IMG_4099.JPG IMG_4107.JPG IMG_4108.JPG IMG_4117.JPG IMG_4119.JPG IMG_4124.JPG IMG_4125.JPG

panorami:

IMG_4103.JPG IMG_4113.JPG IMG_4120.JPG IMG_4123.JPG IMG_4128.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Caspita!! Nella prima foto l'architetto paesaggista ha fatto un lavoro magnifico, proporzioni rinascimentali:lol:. Complimenti e grazie della condivisione
 
come ripromesso sono risalito sulla montagna, ma questa volta in estate col bel tempo. effettivamente mi mancava poco (la cima è 2370m), ma va bene uguale, e in cima si ha una visuale quasi a 360°, con in bella vista la Presolana, che sembra gigante e vicina (mooolto vicina). i tempi di percorrenza si riducono a 4h. metto un po' di foto, soprattutto panoramiche dalla cima:

IMG_5153.JPG IMG_5162.JPG

panorami:

IMG_5152.JPG IMG_5161.JPG IMG_5166.JPG IMG_5168.JPG IMG_5171.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!
 
rifacendo questo percorso, ho fatto il sentiero che è indicato come lungo e non adatto ai bambini. praticamente alla prima palina che trovate andate a dx, e poi seguite le indicazioni. una volta imboccato il sentiero non potete più sbagliare, non ci sono deviazioni, e vi porta fino alla piana dove una palina posta sull'unico bivio vi indica se volete andare in cima al monte o alla baita sottostante. io ho preso quest'ultima, e il sentiero è chiaro fino all'uscita del bosco. poi diventa una traccia, a volte pure un po' di fuorisentiero, ma andando sempre diritto vi congiungete per forza con il sentiero che sale dalla baita. la salita, soprattutto nella parte inziale fino alla piana erbosa, è molto ripida e stretta. una volta arrivati alla baita ho fatto un sentiero non segnato per il ritorno al parcheggio. scendete per il sentiero principale che parte dalla baita, quando vi trovate in prossimità di una curva a sx, vedrete una grossa apertura tra gli alberi fatta di sfasciume che scende in maniera decisa, percorretela, ede alla fine trovate il sentiero che girà a sx, e praticamente è una parallela più bassa dell'altro. arrivati alla fine di questo sbuchiamo in un prato, e andiamo in direzione della baita sottostante. il sentiero non esiste, ma ci sono tratti di una traccia nel prato, comunque non è niente di impegnativo. arrivati alla baita andiamo a sx sulla strada sterrata, che ci riporta sulla carrareccia che collega il paese col rifugio. un'altra alternativa è quella di scendere per la carrareccia, per poi prendere il sentiero che parte da una curva e poi ci porta alla baita. utilizzabili come alternative al sentiero principale. foto del percorso:

IMG_6716.JPG IMG_6720.JPG IMG_6723.JPG IMG_6725.JPG IMG_6726.JPG IMG_6729.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Alto Basso