Escursione sentiero 404 carbonera (frazione colere) - passo di fontanamora (quasi)

Parchi della Lombardia
  1. Parco delle Orobie Bergamasche
Dati

Data: 10/12/16
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: carbonera (frazione colere)
Località di arrivo: passo di fontanamora
Tempo di percorrenza: 5h30
Chilometri: 12km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: ultima salita ripida
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: sufficiente
Dislivello in salita: 1110m
Dislivello in discesa: 1110m
Quota massima: 2050m
Accesso stradale: Via Carbonera Colere (BG)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7823


Descrizione

arrivati in prossimità della piccola frazione, trovate un ampio parcheggio nei pressi di un curvone sulla dx, dove potete vedere anche dei cartelli informativi sui sentieri locali ed i segnavia del cai. si parte risalendo la strada asfaltata dalla parte opposta all'ingresso del parcheggio. dopo l'ultima casa la strada diventa una comoda ed ampia mulattiera cementata che sale in maniera decisa fino alla stazione sciistica posta in quota. la mulattiera corrisponde a metà del sentiero e sinceramente non mi è piaciuta molto, anche perchè le piste da sci hanno cannibalizzato la montagna. arrivati alla stazione sciistica da cui partono altri impianti di risalita, teniamo la sx e proseguiamo sulla mulattiera, che però adesso ha il fondo sterrato. da qui si inizia a vedere tutta la valle attorno, ed in prossimità di una curva posta su una pista da sci parte il sentiero vero e proprio, che si inoltra nella pineta. subito la salita si fa decisa, per poi diventare pianeggiante in prossimità di una baita ristrutturata posta in una zona panoramica. superata questa, comincia una lunga salita non particolarmente difficile, che ci porta alla conca dove partono le scalate ai vari monti. la nostra direzione è sul fondo della conca, che porta poi all'unico passo della zona. ora inizia la parte problematica (per me), perchè il sentiero da me seguito mi ha portato leggermente fuori rotta, e forse mi stava portando in cima ad un monte. complice la neve, ho perso i segnavia, e non ho visto nessuna traccia di passaggio su questa. per rientrare sulla direzione corretta ho tentato delle strade a casaccio sulla neve, ma quando ho visto che i ramponi erano obbligatori per una camminata sicura, ho deciso di tornare sui miei passi. il passo non era lontano. ritenterò quest'estate, anche se il percorso non mi ha entusiasmato. infatti la parte iniziale tutta su cemento e le piste da sci non le ho trovate una cosa piacevole per me, anche se i panorami sono magnifici. lungo il sentiero non c'è acqua per gli umani, mentre ci sono vari ruscelli nella parte iniziale per gli animali. foto del sentiero:

gog.jpg IMG_4131.JPG IMG_4137.JPG IMG_4140.JPG IMG_4146.JPG IMG_4151.JPG IMG_4153.JPG

panorami:

IMG_4136.JPG IMG_4143.JPG IMG_4152.JPG IMG_4155.JPG IMG_4159.JPG IMG_4163.JPG

il meritato riposo dell'escursionista:

IMG_4158.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Alto Basso